Attualità

Le scuole si interrogano: cosa conta di più nel volontariato?

La Redazione
Un'educatrice con una ragazza diversamente abile
Il 5 dicembre alle 17.30 una sfida dialettica tra gli studenti nella sala conferenze della biblioteca comunale
1 commento 274

Anche in tema di volontariato la teoria non è mai una sola. Per questo il 5 dicembre, in occasione della giornata internazionale dedicata al tema, alle 17.30 ci sarà un dibattito nella sala conferenze della biblioteca comunale.

nn

Ad organizzare l’iniziativa è la consulta permanente del volontariato e della solidarietà sociale del Comune di Corato, sostenuta dall’amministrazione comunale e dall’assessorato ai servizi sociali e al terzo settore.

nn

Prendendo spunto dall’articolo “Posso parlare male del volontariato?” scritto dal blogger Aldo Giannuli i temi argomentati saranno relativi al valore etico, sociale, economico e sussidiario del volontariato.

nn

Strutturato su queste tematiche, sostenitori opposti (pro e contro) si alterneranno nella discussione relativa al solo valore sociale e al solo valore economico.

nn

Il debate sul valore sociale, dibattuto da una rappresentanza delle quarte classi H e I indirizzo socio-sanitario dell’istituto d’istruzione superiore “Tandoi” di Corato con le insegnanti Rossella De Benedittis e Lucia Elia, sarà preceduto da una breve relazione sul valore etico argomentato da Paolo Torelli, presidente dell’associazione di volontariato Centro aperto diamoci una mano di Corato.

nn

Il secondo debate sul valore economico sarà dibattuto da una rappresentanza delle classi quinta CI, quarta DI e quinta DI indirizzo sistemi informativi aziendali dell’istituto d’istruzione superiore “Tannoia” di Corato con le docenti Maria Quatela e Tania Sciscioli.

nn

Entrambi i dibattiti saranno moderati da Antonella Rosito, assessore ai servizi sociali e al terzo settore del Comune di Corato.

nn

A trarre le conclusioni sarà Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari e del CSV Puglia net, la rete dei Centri di Servizio al Volontariato della Regione Puglia.

nn

I vari interventi saranno coordinati da Francesco Zonni della Casa Famiglia della Mamma, associazione di volontariato di Corato.

n

sabato 3 Dicembre 2016

(modifica il 23 Luglio 2022, 20:50)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
7 anni fa

…”debate”..? E che è? Me lo vado a vedere, su internet, e leggo che è una “disputazione” (parola ancora in uso nella lingua italiana), un metodo di coinvolgimento adottato già dal medioevo. Si difende la nostra Costituzione, inadeguata a noi, ma non l’idioma italiano. Questo atteggiamento di rifiuto della propria cultura è classico dei popoli sottosviluppati e deboli. Non esiste un’associazione di volontariato per la “difesa della lingua italiana”? Mi sa di no, per mancanza di partecipanti… Comunque io non ce l’ho con l’inglese, lingua importante e che io stesso usavo giornalmente nel mio lavoro di “uomo radar”, ma con l’imbecillità nel voler centellinare la sostituzione progressiva dell’italiano con l’altra lingua, invece di insegnare l’inglese e mantenere intatta la nostra. Solo i cani “meticci” sono più intelligenti degli originali: tutto il resto risulta una ridicola porcheria.