Cultura

“Let’s talk about sex”, il weekend del Festival pianistico “Città di Corato”

La Redazione
La Dual Band
Sabato in scena la compagnia milanese di teatro musicale "La Dual Band". Domenica il "Riflettore sui giovani talenti pugliesi" sarà puntato sul pianista foggiano Angelo Nasuto
scrivi un commento 286

Per il sesto Festival pianistico Città di Corato questo fino settimana vale doppio.

nn

Sabato 22 ottobre alle 21.00 (porta ore 20.30) al Teatro comunale ci sarà la compagnia milanese di teatro musicale La Dual Band con “Storia ragionata dell'amore. Scandalosamente delicata, scherzosamente profonda. In musica, naturalmente”.

nn

Lorenzo Bonomi, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani e Lucrezia Piazzolla, infatti, diretti da Anna Zapparoli, recitano e cantano sostenuti dal pianoforte di Mario Borciani.

nn

Let’s talk about sex
nUna biografia dell’amore dagli organismi unicellulari ai giorni nostri, passando per la teoria evoluzionista e quella creazionista, a quella platonica. E poi il Medioevo con le sue donne dello schermo, il Rinascimento con un compendio comico di tutto l’amore di Shakespeare in quattro minuti, e si arriva al secolo dei Lumi con Don Giovanni di Mozart; un approfondimento sull’Ottocento con Lucia Mondella, i bravi e la Monaca di Monza, ed eccoci ai giorni nostri: il Novecento psicanalitico, psichedelico, psicolabile. “Da Platone all’elettrone, da Mozart a Bogart, dal paguro al canguro: l’amore è uno!”

nn

La Dual Band
nSi chiama così per la sua duplice natura, e ha una composizione Dual: sia per quanto riguarda i due “vecchi” fondatori, Mario Borciani (pianista e compositore) e Anna Zapparoli (attrice, regista e drammaturga), sia per la composizione del gruppo. Negli anni, infatti, la Dual Band si è specializzata in piccoli musical da camera e, via via, la formazione è andata allargandosi – in seguito a un felice incontro con la realtà del Coro delle Voci Bianche della Scala – a un gruppo di giovanissimi cantori innamorati del teatro.

nn

Nel frattempo i ragazzi sono cresciuti, le voci non sono più bianche, ma sono ancora bellissime, e la loro bravura scenica è cresciuta con loro; insieme ai figli Benedetta e Beniamino, rispettivamente attrice e cantante di musica barocca, la Compagnia ha preso la forma che ha oggi. Una riproposta della compagnia all’antica italiana, insomma, dove i più giovani entrano con tutta la loro vitalità in un gioco teatrale in cui l’etica artigianale si mescola al divertimento, a cavallo della linea sottilissima e a volte imprendibile che separa, o unisce, la musica e il teatro.

nn

La Dual Band è dual anche linguisticamente: tre degli attori sono madrelingua inglese; con 15 spettacoli al suo attivo, la Dual Band ha recitato in tre lingue (italiano, inglese e francese) a Milano, Roma, Londra, Avignone, Parigi, Firenze, Edimburgo, Trieste, e in tournée in Italia e Gran Bretagna.

nn

La mattina precedente la compagnia terrà uno spettacolo, esclusivamente dedicato agli alunni del Liceo Classico “Oriani” e della Scuola media Giovanni XXIII, dal titolo “Boîte à surprises”.

nn

I biglietti (intero 10 euro e ridotto 6 euro) sono acquistabili presso il botteghino del Teatro a partire dalle 18.30.

nn

Domenica 23 alle 19 in sala verde l’ormai consueto “Riflettore sui giovani talenti pugliesi” sarà puntato sul pianista foggiano Angelo Nasuto che terrà un recital con musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Debussy e Skrjabin.

nn

Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto del direttore artistico Filippo Balducci e intervallato da un breve intermezzo letterario dedicato allo "Scrigno delle donne" di Tina Rutigliano. L’ingresso è libero e gratuito.

nn

Angelo Nasuto
nDiplomato in pianoforte con il voto di 10 lode e menzione speciale e laureato con 110 lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del Maestro Cinzia Falco, Angerlo Nasuto ha ottenuto primi premi assoluti in diversi concorsi pianistici e clavicembalistici internazionali.

nn

Tiene concerti da diversi anni, come solista e in formazioni cameristiche, nelle maratone musicali organizzate dalla BNL per la giornata “Telethon” ed ha tenuto e tiene concerti presso “Rotary Club” (Foggia), Rotary Internetional (Trani), Museo Diocesano (Trani), Esposizione “Giannini” (Bari), “Circolo Daunia”, Club “Inner Wheel Italia”, Associazione Musicale Culturale “Domenico Sarro”, Teatro Comunale di Corato, Circolo Barion di Bari, II Edizione del Festival “Wanda Landowska”, Stagione Concertistica “FoggiaMusicaFestival”, XV Edizione di “Musica nelle Corti di Capitanata”, Teatro “Mercadante” di Cerignola e al Teatro del Fuoco di Foggia in occasione dei 150 dell’unità d’Italia. Nel 2009 realizza con il direttore d’orchestra M° Raffaele Napoli il Concerto per Pianoforte ed Orchestra di Mozart K488. Il 10 Giugno 2012 ha partecipato alla prima mondiale della esecuzione del “Divertimento Maclè” per pianoforte a 4 mani ed orchestra di 40 pianoforti del M° Piotr Lachert presso l’esposizione Fabbrini di Pescara.

nn

Ha partecipato a diverse Masterclass con pianisti quali Aldo Ciccolini, Riccardo Risaliti, Michele Marvulli, Giuseppe Andaloro, Alfonso Soldano, Marisa Somma, Pierluigi Camicia, Sang Woo Kang, Aura Go, David Fung e Vincenzo Maltempo; Margherita Porfido per il clavicembalo e Ovidiu Balan per la Direzione D’Orchestra, dirigendo la Filarmonica di Bacau.

nn

Nel 2016 vince il “Premio Aldo Ciccolini” quale migliore allievo della European Arts Academy Aldo Ciccolini ottenendo recitals in prestigiose stagioni concertistiche quali quella della Camerata Musicale Salentina. Attualmente frequenta il corso annuale presso la “European Arts Academy Aldo Ciccolini” sotto la guida del M° Pierluigi Camicia

nn

Il Festival pianistico Città di Corato
nOrganizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “Fausto Zadra” con la direzione artistica del pianista coratino Filippo Balducci, gode del patrocinio morale della Città metropolitana di Bari, e del sostegno del Comune di Corato e della Regione Puglia. Si avvale anche della collaborazione di alcune associazioni culturali locali.

nn

Già da alcuni anni le sezioni coratine della Fidapa e del Rotary club, l’Associazione musicale “Euterpe” e l’Aios di Bari sono vicine al Festival. Quest’anno si aggiungono il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Ponti sul mondo e del Forum degli Autori che partecipa attivamente alla manifestazione con brevi intermezzi letterari.

nn

Sponsorizzano il Festival Granoro, l’Ottica Talìa, l’Ulivo Rooms for Rent, Villa Monna Lisa, il Corato Executive Center, la SIT impianti e la Libreria musicale Le Muse di Bari. I Media partner sono LiveNetwork, Lo Stradone e Ugolopez.it.

n

giovedì 20 Ottobre 2016

(modifica il 23 Luglio 2022, 23:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti