Attualità

Festival della ruralità, da domani convegni ed escursioni per valorizzare l’agricoltura di qualità

La Redazione
Uva
Alle 18.30 in teatro l'incontro dal titolo "Alta Murgia: produzioni d'eccellenza e turismo di qualità per la buona crescita del territorio"
scrivi un commento 366

Si apre ufficialmente domani, giovedì 22 settembre, la quarta edizione del Festival della ruralità con “Il Parco in Piazza”, evento promosso da Coldiretti Puglia e Legambiente, in programma a Bari. In piazza del Ferrarese, dalle 10 alle 21, sarà allestita una mostra mercato delle aziende agricole di Campagna Amica.

nn

L’inaugurazione avrà luogo alle 10.30 alla presenza del sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro, del presidente del parco nazionale dell’alta Murgia Cesare Veronico, del presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, del presidente di Coldiretti Puglia Gianni Cantele, e dei sindaci dei Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Andria. Nel corso della giornata, in piazza del Ferrarese, si terranno i laboratori didattici a cura di Multiversi (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).

nn

A partire dalle 18,30, invece, sarà il teatro comunale di Corato ad ospitare l’incontro “Alta Murgia: produzioni d’eccellenza e turismo di qualità per la buona crescita del territorio”, dove interverranno Loredana Capone, assessore al Turismo della Regione Puglia, Cesare Veronico, presidente del parco nazionale dell’alta Murgia, e Stefano Ciafani, direttore Legambiente Nazionale. In collegamento video dal Salone del Gusto Terra Madre di Torino ci saranno Gaetano Pascale, presidente Slow Food Italia, Lucio Cavazzoni, presidente Alce Nero, e Rossella Muroni, presidente Legambiente Nazionale.

nn

Venerdì, 23 settembre, invece, il Festival si sposterà presso la Masseria Cimadomo di Corato, dove il tema sarà Chilometro zero, un’agricoltura di qualità.

nn

Alle 11.30 si terrà il seminario “La tutela della biodiversità attraverso il controllo delle specie aliene” a cura di Fabio Modesti, Chiara Mattia, Maurizio Vurro e Francesca Casella.

nn

Alle 17.30 avrà luogo il workshop “Agricoltura biologica: qualità e biodiversità”, coordinato da Chiara Mattia, agronomo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dove interverranno Paolo Carnemolla, presidente di Federbio e Michele Lacenere, presidente di Congafricoltura Bari.

nn

Alle 18.30 in programma il workshop “Le frodi e le contraffazioni del made in Italy nell’agroalimentare” nel quale interverranno Lando Desiati, Corpo Forestale dello Stato, Daniela Sciarra, Legambiente Progetto Civic, Angelo Corsetti, direttore Coldiretti Puglia, Tommaso Loiodice, presidente nazionale Unapol, e Marina Mastromauro, amministratore delegato Pastificio Granoro. Coordinerà l’incontro Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia. Alle 19.30 si terrà l’aperitivo letterario, condotto da Antonio Stornaiolo, con Tommaso Di Gioia che presenterà il suo libro “Viaggio in barca a vela. I 500 film più belli della storia del cinema (secondo me)”. Seguiranno degustazioni di vini, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia, e prodotti tipici del territorio offerti dalla Masseria Cimadomo.

nn

Alle 21 chiuderà la serata il concerto dei “Rosapaeda”.

nn

L’intera giornata darà spazio anche ai laboratori didattici curati da Multiversi, riservati ai più piccoli che in masseria potranno intrattenersi con attività artistiche e ludiche. Alle 15 si partirà da Masseria Cimadomo per un’agropasseggiata verso la Necropoli di San Magno. Info e prenotazioni al 340 548 8636 o guidealtamurgia@gmail.com.

nn

Nel corso del Festival della Ruralità saranno organizzate anche escursioni e agropasseggiate – venerdì 23 e domenica 25 settembre rispettivamente presso la Necropoli di San Magno, con partenza alle 15 da Masseria Cimadomo, in agro di Corato, e lungo il percorso Castel del Monte e Jazzo Sei Carri, con partenza alle 15 da L’Altro Villaggio, in agro di Andria – mentre sabato 24 settembre è prevista la ciclopasseggiata lungo il percorso che collega il laghetto di Taverna Nova ed il bosco di Senarico Piccolo, con partenza alle 15 da Masseria di Cristo, in agro di Ruvo di Puglia (info e prenotazioni al 340.5488636 o guidealtamurgia@gmail.com).

nn

Tutti gli eventi sono gratuiti.

n

mercoledì 21 Settembre 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 1:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti