Attualità

“Chilometro zero, impatto zero”. La città apre le porte al Festival della ruralità

La Redazione
Presentazione "Festival della ruralità"
Giovedì 22 settembre, dalle 18.30, l'incontro "Alta Murgia: produzioni d'eccellenza e turismo di qualità per la buona crescita del territorio"
1 commento 688

E' stata presentata questa mattina a Bari la quarta edizione del Festival della ruralità, organizzato dal Parco nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Legambiente. “Doppiozero – chilometro zero, impatto zero” è il tema su cui verterà quest’anno la manifestazione, che dedicherà ampio spazio a temi come agricoltura biologica, sicurezza agroalimentare, cicloturismo e tesori dell’enogastronomia murgiana.

nn

Dal 22 al 25 settembre, la città di Bari e le masserie dei Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Andria ospiteranno un programma ricco di appuntamenti. Workshop, laboratori didattici, aperitivi letterari, escursioni, agropasseggiate, ciclopasseggiate e degustazioni di prodotti tipici animeranno il più grande parco rurale d’Italia e uno fra i più grandi d’Europa, accogliendo ospiti illustri provenienti dall’Italia e dall’estero.

nn

La presentazione
n«Per tanto tempo agricoltura e ambiente sono stati considerati come due mondi contrapposti – ha detto in conferenza stampa il presidente del Parco Cesare Veronico -. Con questo festival abbiamo creato occasioni di dialogo, promosso buone pratiche, dimostrato concretamente come la qualità delle produzioni e dell’ambiente siano funzionali reciprocamente. In questo, le nostre aziende hanno avuto un ruolo fondamentale.

nn

Il Parco ha contribuito alla valorizzazione del territorio aggiungendo a quel binomio un terzo elemento: l’ecoturismo. Se oggi il nostro Parco è considerato un punto di riferimento a livello nazionale, lo dobbiamo alla condivisione di questa visione. Per tutte queste ragioni, stiamo presentando la sua candidatura come Riserva biosfera Unesco: un percorso partecipato che condivideremo con istituzioni, aziende e associazioni del territorio».

nn

«La quarta edizione del Festival della ruralità rappresenta un importante momento di confronto su temi quali agricoltura biologica, sicurezza agroalimentare, enogastronomia murgiana – ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia -. Oggi il settore agroalimentare rappresenta il 14% del Pil nazionale e l’Italia è il primo Paese d’Europa per prodotti tipici certificati. Purtroppo, però, preoccupano gli illeciti legati alla filiera agroalimentare, ossia le contraffazioni del made in Italy. A tal fine è importante approvare il disegno di legge che introduca i nuovi reati agroalimentari. Il festival sarà anche l’occasione per parlare di cicloturismo in un Parco che si candida a diventare il più ciclabile d’Italia».

nn

L’assessore all'assetto del territorio e paesaggio Anna Maria Curcuruto ha manifestato il pieno supporto della Regione Puglia al festival: «Iniziative come queste sono le benvenute», ha detto.

nn

Il programma

nn

Giovedì 22 settembre il festival sarà aperto da “Il Parco in piazza”, un evento promosso da Coldiretti Puglia e Legambiente, in programma dalle 10 alle 21 a Bari in piazza del Ferrarese, dove sarà allestita una mostra mercato delle aziende agricole di Campagna amica. Alle 10.30 si terrà l'inaugurazione, alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Ruvo Pasquale Chieco.

nn

A partire dalle 18.30, il teatro Comunale di Corato ospiterà l’incontro “Alta Murgia: produzioni d’eccellenza e turismo di qualità per la buona crescita del territorio”, nel quale interverranno anche Loredana Capone, assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, e Stefano Ciafani, Direttore di Legambiente. In collegamento video dal Salone del gusto Terra madre di Torino ci saranno i presidenti di Slow food Gaetano Pascale, di Alce nero Lucio Cavazzoni, e di Legambiente Rossella Muroni.

nn

Nei giorni successivi gli incontri si sposteranno nelle masserie dei Comuni ricadenti nel Parco, partendo da Corato, passando per Ruvo di Puglia e concludendo il tour ad Andria.

nn

Durante le quattro giornate del festival, in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco nazionale dell’Alta Murgia, saranno organizzate escursioni, agropasseggiate e ciclopasseggiate (info e prenotazioni al 340.5488636 o a guidealtamurgia@gmail.com) e la versione speciale di Puliamo il mondo 2016, ovvero “Alta Murgia pulita”, l’iniziativa a cura dei circoli di Legambiente che vedrà impegnati i volontari nella pulizia di alcune aree.

n

martedì 20 Settembre 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 1:07)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pina Lobascio
Pina Lobascio
7 anni fa

Quanto costa quest’altra menata di prifisci?