Attualità

Santarella Italian flavour, il ritorno dell’arte casearia coratina

La Redazione
Lo staff di Santarella Italian flavour al lavoro
Non solo rispetto della tradizione, ma anche innovazione, grazie alle idee creative di Giuseppe, diplomato alla scuola casearia di Pandino, in provincia di Cremona
1 commento 2049

Italian flavour: è il tocco di gusto tipicamente italiano che Giuseppe Santarella, giovane mastro casaro, ha voluto riportare a Corato, precisamente in via Di Vittorio, 40.

nn

Entrando nella sua boutique, quello che salta all’occhio è un incredibile senso di igiene e trasparenza, grazie anche alla vetrata a vista, che consente ai clienti di scoprire di persona tutti i segreti dell’arte casearia.

nn

Abbiamo chiesto a Giuseppe, 31 anni, i motivi che lo hanno condotto alla nuova apertura.

nn

«Dallo scorso 23 maggio ho scelto di proseguire una lunga tradizione di famiglia, cominciata ormai un secolo fa. Sin da bambino, da quando avevo 6 anni, amavo vedere mio padre al lavoro ed ero profondamente affascinato da questo mondo».

nn

Il caseificio Santarella si erge come ultimo baluardo della tradizione coratina. In cosa si distingue questo metodo di lavorazione?

nn

«L’impasto della lavorazione coratina è leggermente più duro e “nervoso”, grazie anche al processo di immersione in salamoia che dona al nodino quella consistenza unica e inimitabile», sottolinea Giuseppe.

nn

Ma qual è il segreto per produrre latticini di assoluta qualità?

nn

«Senza dubbio il latte fresco, rigorosamente italiano e lavorato poche ore dopo essere stato munto. Ancor prima che un artigiano, sono un padre di famiglia e per nessun motivo elaborerei i miei prodotti con ingredienti che non darei mai ai miei figli».

nn

Perché i lettori di CoratoLive dovrebbero affidarsi alla tua maestria e scegliere i tuoi prodotti?

nn

«Perché uso solo latte italiano, anzi pugliese. Questo non significa che la qualità del latte straniero sia necessariamente inferiore, ma la freschezza in effetti lo è», precisa Giuseppe.

nn

«Il mio consiglio ai clienti – prosegue – è che facciano attenzione a quello che comprano per mezzo di una scelta consapevole, considerando che il prezzo risponde sempre alla qualità, per cui a volte è meglio gustare mezzo chilo di latticini piuttosto che abbuffarsi con un chilo di prodotti di dubbia qualità e provenienza».

nn

Santarella Italian flavour non è solo rispetto della tradizione, ma anche innovazione, grazie alle idee creative di Giuseppe, diplomato alla scuola casearia di Pandino, in provincia di Cremona.

nn

Qui – grazie alla sapiente lavorazione di Giuseppe – il latte prende vita e il mondo caseario si costella di nuovi prodotti, come la mousse di ricotta o i panini al prosciutto, da gustare fino all’ultimo morso, o ancora lo yogurt senza conservanti.

nn

L’assortimento di Santarella Italian Flavour, tuttavia, non si ferma ai prodotti tipici regionali. Grazie alla sua esperienza nel Nord Italia, Giuseppe ama oltremodo i prodotti dell’arte casearia italiana, come lo stracchino, lo squacquerone, la caciotta e formaggi semistagionati.

nn

Contatti

nn

Via G. Di Vittorio, 40 Corato
n080 208 28 96
nOrari di apertura: tutti i giorni dalle 7 alle 14 e dalle 18 alle 21

nn

Facebook

n

venerdì 1 Luglio 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 6:36)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Resta
Enzo Resta
7 anni fa

L’esperienza fa la differenza, e da quanto ho letto credo che ne ha da vendere. Spero quanto prima di poter assaggiare quella che è la prelibatezza dei prodotti stessi, fonte di cultura e tradizione pugliese.