Il Forum dei giovani candida il vecchio liceo al bando “bellezza@governo.it”

© CoratoLive.it
Il bando – finanziato con 150 milioni di euro – dà la possibilità a cittadini e associazioni di presentare il progetto di recupero, ristrutturazione o restauro di un sito o di un bene immobile pubblico
Il Forum dei giovani di Corato ha candidato il restauro della vecchia sede del liceo ginnasio “Oriani” in corso Garibaldi al bando “bellezza@governo.it” indetto dal Governo denominato.
Il bando – finanziato con 150 milioni di euro – dà a la possibilità a cittadini e associazioni di presentare il progetto di recupero, ristrutturazione o restauro di un sito o di un bene immobile pubblico, al fine di restituirlo alla piena fruizione della collettività.
Il Forum dei giovani di Corato non solo ha segnalato l’immobile dell’ex sede del liceo ma ha anche redatto un organico progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione – il Made.in – che prevede all’interno dell’immobile l’allestimento di un centro di ricerca ed innovazione per makers secondo le più aggiornate logiche open source e dell’artigianato 2.0, con un acceleratore di start-up per concretizzare le idee in imprese solide e spazi laboratoriali e di dialogo culturale ed artistico aperti ad un bacino d’utenza del Mezzogiorno d’Italia, in rete con altri centri a livello nazionale ed internazionale.
La prospettiva del Forum
«Siamo orgogliosi del progetto e fiduciosi nel relativo finanziamento – spiega il presidente del Forum, Luigi Menduni – poiché abbiamo inteso coniugare il passato con il futuro della nostra storia. Abbiamo messo insieme la definitiva valorizzazione e piena fruibilità di un simbolo della Città, come la prestigiosa vecchia sede del Liceo, con il talento dei giovani, la loro creatività e la voglia di fare impresa».
Il commento del sindaco
«Nelle linee programmatiche approvate dalla maggioranza in consiglio comunale – ha detto il sindaco Massimo Mazzilli – ho confermato la volontà di considerare l’ex liceo classico “Oriani” come spazio adeguato per ospitare il potenziale giovanile con una realtà che sia più di un incubatore, o meglio acceleratore di impresa.
Il Progetto del Forum dei Giovani è stato a lungo approfondito dall’amministrazione proprio in ragione della rispondenza e coerenza con i suoi obiettivi prefissati.
Peraltro, già in epoca precedente, avevamo verificato l’esistenza di altre fonti finanziarie per sostenerlo, per cui questa opportunità del Governo è stata prontamente recepita e sfruttata dal Forum dei Giovani, ovviamente con il nostro pieno sostegno. Per questo ci adopereremo con impegno per supportarlo».
Commenti
-
“… Made in, un centro di ricerca per makers secondo le più aggiornate logiche open source, con un acceleratore di start up…”: ma che vor’ di’?. Ve lo immaginate l’echeggiare di questo idioma sempre più incalzante e idolatrato solo in Italia (e che è un Paese serio?), tra le nazioni non di lingua inglese, lungo il corridoio di un edificio nel quale si studiavano latino, greco e letteratura italiana? Ascoltate uno che quel liceo l’ha frequentato tanti e tanti anni fa.: “lasciatelo così com’è, a simbolo decadente di una Cultura umanistica ormai più inutile di lui…”.







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti