Attualità

Sulle tracce della Via Francigena, anche a Corato le “Invasioni digitali”

La Redazione
"Invasioni digitali" sulla Via Francigena
Corato, Ruvo e Bisceglie selezionate per la giornata dedicata ai beni culturali
scrivi un commento 932

Fanno tappa in Puglia le Invasioni digitali.

Il progetto nazionale giunto, quest'anno alla quarta edizione, intende promuovere su Facebook e Twitter i beni culturali locali. Una nuova forma di divulgazione aperta e libera. Il motto di quest'anno punta sulla felicità, intesa come condivisione della cultura tra le persone e declinata nell'onnipresente idioma inglese: People + Culture + Sharing = Happiness.

Quale occasione migliore per far conoscere il patrimonio culturale mediante gli strumenti messi a disposizione dai social network? Dalla collaborazione con le Pro Loco Unpli, di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia nasce un progetto collaterale dal nome Invadi La Francigena‬, un itinerario spalmato sulle orme dell'antico tracciato viario.

In tutti i luoghi inseriti nell’evento, guide turistiche e volontari saranno a disposizione dei cosiddetti “invasori”, visitatori che, muniti di tablet o smartphone, saranno chiamati a fotografare, twittare, postare sui social network in tempo reale immagini, particolari, impressioni sulla visita, raccontando la propria esperienza legata ai monumenti, utilizzando gli hashtag ufficiali forniti dall’organizzazione (#invasionidigitali, #InvadiLaFrancigena #WeAreinPuglia).

Il programma
L’appuntamento è domenica 8 maggio, alle 9, in piazza Sedile a Corato con la registrazione dei partecipanti; seguirà una colazione murgiana a base di prodotti biologici e tipici del luogo. Dalle 10 le “invasioni” andranno in scena nelle cappelle rurali di San Cataldo, patrono della città, Santa Lucia e nell’edicola votiva lungo la Via Francigena. 

Alle 12 si giungerà, con un pullman messo a disposizione dalle Pro Loco, nella città di Ruvo di Puglia. Gli “invasori” faranno tappa alla Pinacoteca comunale di arte contemporanea e alla Torre dell’Orologio; qui tutti potranno ammirare, dal piccolo terrazzino, scorci caratteristici della città e un suggestivo panorama: dal Castel del Monte, maniero federiciano, avvolto nel suo secolare fascino e mistero, alle città della costa, vivendo quindi un’esperienza unica e per certi versi indimenticabile.

Seguirà, per i soli partecipanti all’iniziativa, sulla piazzetta antistante l’ufficio turistico Iat, la degustazione di prodotti gastronomici locali, tra cui una delle maggiori tipicità dolciarie ruvesi: il mandorlaccio, dolce tipico della tradizione contadina, preparato dall'impasto sapiente di mandorle miele e uova.

Nel pomeriggio, si farà tappa nella città di Bisceglie per visitare il principale luogo di culto cittadino, la cattedrale dedicata a San Pietro, costruita in stile romanico-pugliese, dove sono conservate le reliquie dei tre santi protettori: San Mauro, San Sergio e San Pantaleone. Al termine si raggiungerà, sempre in pullman, la città di Corato.

Tutti sui social
Per contribuire all'evento basterà pubblicare i propri scatti sui social da Facebook a Twitter e Instagram con gli hastag #invasionidigitali e #InvadiLaFrancigena, accompagnati da tag specifici. Una delle finalità principali è l'avvio di nuove forme di divulgazione del patrimonio artistico, promuovendo una concezione aperta, diffusa e condivisa della nostra cultura attraverso anche accattivanti scatti dedicati ai tesori noti e meno noti di questa terra.

Per partecipare
La partecipazione è gratuita</strong>; sarà possibile la partecipazione di un numero massimo di 54 persone; è necessario seguire la procedura di registrazione cliccando sul sito web dell'evento. Informazioni ai numeri 333 8497742 e 368 7099065 (Corato); 080 3615419 e 346 18398800 (Ruvo di Puglia); 080 3968084 (Bisceglie).

lunedì 2 Maggio 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 10:14)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti