Attualità

Agriturismo, tutto esaurito per il 25 aprile

La Redazione
Tutto esaurito negli agriturismi per il 25 aprile
Prenotazioni anticipate di quasi tre settimane rispetto allo scorso anno in tutte le strutture del tacco d'Italia da Foggia e Lecce, sia nelle zone più interne che nelle aree rurali più vicine al mare
scrivi un commento 883

Il maltempo previsto per il ponte del 25 aprile favorisce le gite in campagna e il pernottamento in strutture facilmente raggiungibili.

E così gli agriturismo pugliesi registrano il tutto esaurito, con prenotazioni anticipate di quasi tre settimane rispetto allo scorso anno in tutte le strutture del tacco d’Italia da Foggia e Lecce, sia nelle zone più interne che nelle aree rurali più vicine al mare.

«Si tratta di vacanzieri per lo più italiani – dice Carlo Barnaba, presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti – che amano il buon cibo e soggiornare in strutture dove il contatto con la natura è vero e vissuto. L’agriturismo offre, tra l’altro, la possibilità di organizzare lo svago per i bambini con le attività didattiche in campagna alla scoperta dei frutti della terra e degli animali, una vera scoperta per i piccoli consumatori.

Gli adulti possono partecipare a corsi di cucina, approfondimenti sulla alimentazione naturale, percorsi guidati dall’olio alla cosmesi naturale e dagli ortaggi alla tintura naturale dei tessuti».

Secondo i dati Istat delle 353 strutture attive, ben 126 sono condotte da donne (36%), dedite all’accoglienza, alla preparazione del cibo e alle attività multifunzionali.

«I nostri agriturismo propongono anche menù vegani e vegetariani – dice Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia – e sono forti del grande appeal che vivono i prodotti enogastronomici pugliesi. Si è rafforzato, infatti, il binomio cibo e cultura e l’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4 percento.

L’agriturismo è un’attività connessa a quella agricola  e tale deve restare se vuole essere messaggera della genuinità e qualità dei prodotti tipici, oltre che strumento di conoscenza delle potenzialità ed opportunità economiche e sociali delle nostre campagne. L’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 29 e del 24 percento».

Grandi opportunità anche dalla vendita diretta negli agriturismi di Campagna Amica con il 45% delle aziende pugliesi che vende prodotti propri ed il 9,6 prodotti biologici. Importanti anche i numeri del turismo religioso.

L’offerta di Campagna Amica per il Giubileo in Puglia si è strutturata attraverso 100 mercati di vendita diretta, 80 agriturismi e bed and breakfast in aree rurali, 25 ristoranti aderenti a Campagna Amica nel piatto presenti lungo i cammini che uniscono l’arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina, come la Via Francigena che unisce Brindisi, Monopoli e Bari fino al Gargano, con la possibilità di varianti marittime come quella da Bisceglie, Giovinazzo fino a Bari.

lunedì 25 Aprile 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 10:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti