Spettacolo

Danzatori d’eccezione al Comunale. Foto e video de “La sagra della primavera” e “Bolero”

Marianna Lotito
Marianna Lotito
close
Danzatori d’eccezione al Comunale di Corato. Il video di “Bolero”
La MM Contemporary Dance Company, vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza come "migliore compagnia emergente", è oggi una realtà di eccellenza della danza italiana
scrivi un commento 1080

Ancora grandi emozioni a teatro. Ieri la MM Contemporary Dance Company ha portato in scena due coreografie, una escalation di ritmo e poesia. Non a caso la compagnia, vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza come “migliore compagnia emergente”, è oggi una realtà di eccellenza della danza italiana.

La sagra della primavera
Ben dieci danzatori hanno ballato sulla musica di Igor Stravinskij eseguendo la coreografia di Enrico Morelli. L’approccio di Morelli ad una partitura che ha ispirato i più grandi coreografi del ‘900 è a dir poco rispettoso. Le Sacre è ispirato ad una antica leggenda slava: secondo il mito, ad ogni primavera una vergine doveva essere ritualmente sacrificata, affinché la terra potesse rifiorire.

Nell’allestimento che ne risulta, si rispecchia l’affannoso dinamismo del nostro tempo. Per combattere antiche e nuove paure, ed esorcizzare il male di vivere che accompagna il presente, ogni occasione è buona per individuare un capro espiatorio, un corpo da sacrificare; soltanto con il rispetto dell’altro, del suo corpo, si esce dal buio dell’homo homini lupus.

Bolero
La celeberrima musica di Maurice Ravel portata in scena da Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini per la coreografia Michele Merola.

Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica, soprattutto per la sua sensualità. Nel realizzarne una nuova versione coreografica del Bolero, Michele Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione.

Bolero ieri è stato raccontato come una non-storia, fantastica ma possibile, pertinente al mondo reale. Una simbiosi musica-danza in cui i personaggi "indossano" ritmicamente, i vari strumenti dell'orchestra. Bolero diventa metafora dell’esistenza umana, stretta nei doppi binari che ciascuno sperimenta nel corso della propria vita, fra contrasto e dialogo. Seduzione e disinganno, sospesa e sconcerto.

domenica 6 Marzo 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 12:48)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti