Attualità

Un “uragano” nella scuola “Dance Lab”

La Redazione
La Master class del Maestro Litvinov
Victor Litvinov, tra i più grandi maestri di danza contemporanei, è stato ospite della scuola di danza coratina
scrivi un commento 867

Un “uragano” di energia, professionalità, spessore, esperienza, Victor Litvinov, è stato ospite della Scuola di danza Dance Lab, sabato 28 e domenica 29 novembre. Victor Litvinov, considerato uno tra i più grandi maestri di danza classica contemporanei, nasce a Nicopol, Urss.

Ricevuto il Dancer Artist Diploma alla Kiev Dance Academy, e perfezionatosi presso la Vaganova Dance Academy di Leningrado, inizia l’attività di solista presso l’Odessa Opera House, dove coprirà il ruolo di Primo Ballerino. Danza nel Pas de Trois del Lago dei Cigni, nell’Uccello Azzurro della Bella Addormentata, interpreta ruoli come Hilarion in Giselle, Basilio nel Don Chisciotte, Pas de Deux ne Le Corsaire, Garmody in Spartacus.

Lasciata quella che allora era la Russia, inizia la sua carriera di insegnante e Maitre de Ballet per le scuole e i Teatri più prestigiosi. È stato Maitre de Ballet dell’Arena di Verona, del Teatro San Carlo di Napoli, del Balletto di Toscana, dell’Aterballetto, Dance Studio Renato Greco, della Fondazione Piccinni di Bari e dell’Opera di Roma. All’estero è stato Maitre De Ballet del National Ballet of Canada by Erich Bruhun, del Greek National Opera di Atene, Theater Regensbourg, Les Ballets Russes de Montreal.

Lo stage di danza classica con il Maestro russo Victor Litvinov si inserisce in un progetto curato dalla direzione artistica della Scuola Dance Lab che prevede lezioni con i grandi maestri della danza classica e moderna del panorama internazionale, destinato principalmente ai propri allevi, ma anche a tutti i danzatori interessati a perfezionare la propria tecnica.

Nei giorni 28 e 29 novembre gli allievi della Dance Lab hanno vissuto ore intense di studio. Infatti il M° Victor ha, a suo dire, la disciplina nel sangue e una volta in sala tutto deve funzionare come un orologio. I ragazzi, ma anche gli allievi più giovani, hanno respirato a pieno questo energia arricchendosi e potenziando il proprio bagaglio di conoscenza.

«Per noi – scrivono i direttori artistici della scuola, il M° Vittorio Miscioscia e la dott.ssa Marika De Benedittis – è stato un grande onore e un’occasione per apprezzare le grandi doti umane e professionali del M° Victor Litvinov».

lunedì 14 Dicembre 2015

(modifica il 24 Luglio 2022, 19:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti