Condotta sottomarina di Torre Calderina, la Regione avvia una consultazione pubblica

© n.c.
Iniziativa nell'ambito della procedura per la valutazione dell’impatto ambientale della condotta sottomarina di scarico dei reflui depurati dei Comuni di Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il Servizio ecologia dell’Area Politiche per la Riqualificazione, la Tutela e la Sicurezza Ambientale e per l’Attuazione delle Opere Pubbliche della Regione Puglia ha convocato per la mattinata di oggi, giovedì 3 settembre, le Amministrazioni comunali, le associazioni ambientaliste, i sindacati e le organizzazioni imprenditoriali per una “inchiesta pubblica” nell’ambito della procedura per la valutazione dell’impatto ambientale della condotta sottomarina di scarico dei reflui depurati dei Comuni di Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo e Terlizzi. L’impianto dovrebbe sorgere in località Torre Calderina, territorio di Molfetta.
L’inchiesta pubblica, così come definita dal dirigente regionale responsabile, è disposta per l’esame dello studio ambientale, dei pareri forniti dalle pubbliche amministrazioni e dalle osservazioni dei cittadini.
La consultazione, precisa ancora il dirigente regionale, si concluderà con una relazione sui lavori svolti ed un giudizio sui risultati emersi, da acquisire e valutare ai fini del provvedimento di verifica di assoggettabilità a valutazione dell’impatto ambientale.
Alla condotta sottomarina nella località Torre Calderina si è da sempre opposto il Movimento 5 Stelle che ha accompagnato il suo no alla contro-proposta di adeguare gli impianti di depurazione per il riutilizzo agricolo o industriale delle acque reflue, «così da recuperare la preziosa risorsa idrica – hanno dichiarato i 5 Stelle in una delle tante iniziative sulla questione – e mettendo fine all’inquinamento irresponsabile e criminale del suolo e del mare con reflui non correttamente trattati e, quindi, nocivi per l’ambiente e la salute».
Commenti
-
Da persona interessata a tale incontro, grido il mio disappunto circa la comunicazione frettolosa e incompleta! Spero che per il futuro le comunicazioni avvengano con un po’ di anticipo . Grazie.







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti