Emergenza rifiuti, “no” all’accordo con Ato Taranto. Il Comune: «Urge ordinanza di Emiliano»

© n.c.
Amministrazione comunale e Asipu hanno costituito un gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza: domani sarà garantita la raccolta dei rifiuti urbani
Seppure preannunciato nel comunicato di ieri l’accordo di cooperazione tra gli Ato di Bari e Taranto, sulla base delle notizie pervenute nel primo pomeriggio, non è stato formalizzato, impedendo di fatto il conferimento dei rifiuti urbani nell’impianto di Massafra.
Agli atti del Comune questa mattina è pervenuta la nota allegata con la quale si invitano i sindaci di Corato, Giovinazzo e Gravina di Puglia, a disporre il divieto di conferimento dei rifiuti indifferenziati nella giornata di domani.
Il mancato accordo con l’Ato Taranto ha delle conseguenze che possono risultare gravi per i tre Comuni interessati dall’emergenza. Va nella direzione opposta a quella che dovrebbe essere la solidarietà e cooperazione tra i territori della Regione su temi sensibili come i rifiuti.
Amministrazione comunale e Asipu hanno costituito un gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza. Ne è scaturito un piano straordinario che consentirà di garantire la raccolta dei rifiuti urbani anche nella giornata di domani evitando così di introdurre limitazioni al servizio.
In costante contatto con gli organi di governo (Regione e Ato), l’amministrazione comunale è alla ricerca di una soluzione. A questo punto l’unica via di uscita potrebbe essere rappresentata da un’ordinanza del presidente della Regione Puglia che non può essere procrastinata oltre, al fine di scongiurare un’emergenza igienico sanitaria, finora contenuta grazie al contributo di tutti.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti