“Ai Margini Della Città”, la band coratina che punta al Giovinazzo Rock Festival

La Redazione
Ai Margini Della Città

Il voto popolare decreterà l’accesso al prestigioso palco del Giovinazzo Rock Festival ad altre due band. Ecco come votare “Ai Margini Della Città”

1 commenta

Ci sono anche dei coratini tra i ragazzi che puntano ad esibirsi sul palco del Giovinazzo Rock Festival, la manifestazione che dal 31 luglio al 2 agosto porterà la città a diventare l’epicentro della scena musicale indipendente con la 16esima annata del suo festival rock gratuito.

Si tratta della band “Ai Margini Della Città”, una delle dieci formazioni selezionate dalla giuria nominata dall’Associazione Tressett e tra cui il pubblico dovrà sceglierne due da portare sul palco. Non sono state ammesse cover e tribute band.

Anche quest’anno il Festival darà l’opportunità ad artisti emergenti di esibirsi. La scelta delle band è stata effettuata attraverso un contest aperto ad ogni genere musicale senza limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel cantato.

Il voto popolare decreterà l’accesso al prestigioso palco del Giovinazzo Rock Festival ad altre due band. Per votare la band basta seguire il seguente link e cliccare “mi piace” alla foto “Ai Margini Della Città”.

Il Festival. Nato alla fine degli anni ’90 a cura del Circolo Tressett di Giovinazzo, il Giovinazzo Rock Festival negli ultimi 15 anni ha portato sul palcoscenico dell’area mercatale più di 150 band con artisti del calibro di Caparezza, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bandabardò, dEUS, Africa Unite, Bud Spencer Blues Explosion, Blonde Redhead, Nada feat. The Zen Circus, Fujiya & Miyagi, CasinoRoyale, Il Teatro degli Orrori, Linea 77, Brunori sas, Aucan, Punkreas, Après La Classe, Summer Camp, MEG, Ministri, Motel Connection, Gillman, Omar Pedrini, ex CCCP e tanti altri che hanno contribuito a riempire di suoni e di colori un appuntamento che resta innanzitutto un presidio sociale e culturale libero.

La band coratina. I “Margini” sono Francesco, Aldo, Angelo e Giuseppe. Si tratta di un progetto strumentale che vive dell’influenza delle più belle esperienze post-rock straniere e nostrane. Da sempre affascinati dai tessuti sonori di Mogwai, Sigur Ros, Mono, Explosion in the Sky, God is an Astronaut, i “Margini” si dedicano sin da subito alla costruzione appassionata di un sound personale e riconoscibile.

La musica dei “Margini” è racconto di immagini e paesaggi cari, è un’indagine su ciò che non si afferra e sta dietro, è il suono di ciò che la vista non restituisce con il solo filtro dell’aria che si frappone all’immagine. La musica dei “Margini” è la proposta di un ascolto intimo e profondo.

Nel 2014 la band partecipa al contest del Premio Maggio organizzato dalla CGIL di Bari arrivando in finale (suonando al Teatro Kismet in apertura all’esibizione della cantautrice Mariantonietta) ed aggiudicandosi il secondo posto su oltre 70 band partecipanti.

Nell’Agosto del 2014 registrano presso il BoBo Studio di Capurso il primo ep, pubblicato poi il 1 gennaio del 2015, contenente quattro tracce (Nordkapp, Der Blaue Raiter, Strong Dream e Fighting Forms).  Contestualmente viene pubblicata una traccia registrata con la preziosissima collaborazione del Maestro Livio Minafra al pianoforte.

Attualmente sono impegnati nella promozione del primo ep e nella preparazione del primo album. L’ep ha suscitato l’interesse di alcuni blog e riviste italiane ed internazionali tra cui The Breakfast Jumpers, Post-Rock essentials (Germania) e Planeta Post-Rock (Portogallo).

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!