Cultura

Storia e preistoria del territorio in mostra al Museo

La Redazione
Il Museo
Si inaugurerà sabato prossimo l'esposizione dei reperti provenienti dall'insediamento neolitico di Torrepaone e dalle tombe a tumulo di San Magno dell'Età del Ferro
scrivi un commento 259

Sarà inaugurata sabato 20 giugno alle 19 l’esposizione “Corato. Storia e preistoria del territorio” nella rinnovata sala archeologica del museo di Corato, con significativi reperti archeologici che illustrano la vita quotidiana in età preistorica, in particolare nel territorio della nostra città.

I reperti archeologici provengono dalla raccolta di superficie realizzata nell’insediamento neolitico di Torrepaone e nelle campagne di scavo svolte nelle tombe a tumulo di San Magno, utilizzate dall’VIII al IV sec. a.C.

I reperti saranno inoltre corredati da numeri identificativi e didascalie esplicative. Orli, anse, frammenti di ceramiche in stile geometrico daunio, monili in bronzo, attrezzi, strumenti e vasellame, tra cui una tazza biconica con decorazione incisa; attrezzi in pietra levigata e strumenti litici in selce illustreranno la vita quotidiana in età preistorica.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Massimo Mazzilli: «La Città di Corato si arricchisce di un ulteriore tesoro capace di raccontare la nostra storia attraverso reperti preziosi risalenti alla preistoria e da oggi in mostra nel Museo della Città e del Territorio a disposizione di tutti coloro che vorranno ammirare e conoscere qualcosa in più del nostro passato e delle nostre radici. Ringrazio la Cooperativa Sistema Museo, l’Assessorato alla Cultura e la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Puglia per il lavoro svolto con la certezza che questo è solo l’inizio di un percorso teso al recupero, alla valorizzazione e alla conoscenza al di là dei confini cittadini delle bellezze e della valenza storica di Corato».

L’iniziativa, promossa dalla Società cooperativa Sistema museo, si svolgerà in collaborazione con il comune di Corato e la Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia. L’evento è ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: Museo della città e del territorio, via Trilussa n. 10 – 70033 Corato (BA). Orari: martedì, giovedì, sabato ore 17.30-20.30, mercoledì e venerdì ore 9.30-12.30, domenica ore 10.00-12.00/17.30-20.30. Tel/fax 080.8720732. E-mail: corato@sistemamuseo.it

giovedì 18 Giugno 2015

(modifica il 25 Luglio 2022, 6:29)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti