Le Guardie ambientali contro la potatura dei pini su viale Diaz: «E’ devastante per i volatili»

© n.c.
«Una simile “potatura radicale”, andrebbe fatta al massimo nel mese di marzo. Chiediamo al signor sindaco di ponderare la situazione studiando tempi e misure meno devastanti per i volatili» commentano le Guardie
Alle Guardie Ambientali d’Italia zoofile di Corato non è piaciuta la potatura dei pini eseguita ieri mattina sull’extramurale, in viale Diaz.
«E’ una misura devastante per i volatili» secondo le loro valutazioni, a causa del periodo scelto per l’intervento.
«E’ nota da poco – scrivono – l’ordinanza del sindaco Massimo Mazzilli, di avviare la potatura degli alberi di pino che si trovano in alcune zone di Corato. Ora, ammesso che si debba fare nei tempi consentiti, ci chiediamo come mai si è giunti al 1 giugno a dover fare questo?
Ci rendiamo conto dell’enorme quantità di volatili che in questo periodo stanno nidificando e covando le uova sugli stessi alberi destinati a selvaggia potatura?
Simile “potatura radicale”, andrebbe fatta al massimo nel mese di marzo. Una scelta che andava pianificata per salvaguardare la fauna cittadina composta da cardellini, verdoni, verzellini ed altri volatili. E’ lo stesso errore perpetrato tre anni fa, con la medesima ordinanza, in piena nidificazione».
«Da nostro sopralluogo, durante la potatura – sottolineano le Guardie – tantissimi uccelli volavano all’impazzata. Spodestati dal loro habitat cittadino, erano in cerca di tranquillità, in preda al panico. Hanno abbandonato nidi, uova e forse “pullus” in fase di svezzamento».
«Noi – concludono le Guardie – chiediamo al signor sindaco di ponderare la situazione studiando tempi e misure meno devastanti per i volatili, un patrimonio cittadino da preservare e custodire.
Sicuri di un intervento ed un ripensamento in merito, notificheremo lo stato dei fatti, relazionando e monitorando la situazione in atto nel rispetto dei nostri compiti in materia zoofila».
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti