Attualità

Aziende coratine all’Expo con “Cuore di Puglia”, aperte le selezioni

La Redazione
L'ExpoExpress
Le domande di partecipazione delle singole imprese dovranno essere inviate esclusivamente attraverso mail all'indirizzo egov.corato@cert.poliscomuneamico.net entro e non oltre il 31 maggio
scrivi un commento 540

Insieme all’associazione di Comuni “Cuore della Puglia”, anche Corato sarà presente all'Expo nello spazio della società civile Cascina Triulza per partecipare al mercato delle produzioni tipiche enogastronomiche e artigianali.

“Cuore della Puglia” sarà presente nello stand dal 7 al 13 luglio e le singole città si alterneranno “mettendo in vetrina” le proprie aziende. A Corato spetterà la prima giornata di esposizione, quella del 7 luglio, e per questo motivo ha indetto una selezione per la creazione di un elenco di imprese interessate.

Lo stand potrà accogliere massimo sei aziende per un solo giorno e potranno vendere anche prodotti freschi. Una delle aziende, scelta dal Comune tramite sorteggio, sarà presente invece per l'intera settimana ma potrà vendere solo prodotti non deperibili. La vendita dei prodotti sarà affidata a due hostess qualificate scelte da Cuore della Puglia e da un rappresentante per ogni Comune individuato mediante sorteggio tra i produttori.

L'organizzazione della attività di vendita, compresa la rendicontazione degli introiti, sarà gestita dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino – Puglia Imperiale su delega di Cuore della Puglia.

La partecipazione all'iniziativa sarà soprattutto promozionale, ripresa e trasmessa su social network ed emittenti tv. Sarà garantita la visibilità sui media nazionali e locali, la creazione e divulgazione di un contenuto video promozionale e l’attività di ufficio stampa. Ogni azienda sarà presente in una brochure in almeno 2mila copie che sarà realizzata per l'occasione e trasmessa durante Expo.

Potranno partecipare imprese che abbiano sede legale nel Comune di Corato e che siano in possesso dei requisiti normativi e igienico sanitari necessari alla produzione e/o vendita di prodotti agroalimentari e/o enogastronomici (P.Iva, Durc, Haccp,ecc.);  del marchio De.Co. che garantisce la provenienza all’interno del territorio dei comuni associati oppure di certificazioni di qualità europee (Igp, Dop, Doc, Itg, GlobalGap, ecc.) che attestino e garantiscano gli standard qualitativi e la tracciabilità dei prodotti; oppure ancora certificazioni Bio o altre riconosciute dalla normativa regionale, nazionale ed internazionale (Prodotti di qualità, Slow-Food, ecc.) che attestino i criteri di sostenibilità e che perseguono obiettivi di promozione delle tradizioni e delle culture locali. Le imprese dovranno essere regolarmente iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane presso le Cciaa della Puglia.

Le domande di partecipazione delle singole imprese dovranno essere inviate esclusivamente attraverso mail all’indirizzo egov.corato@cert.poliscomuneamico.net entro e non oltre il 31 maggio.

Il Comune procederà in seconda fase all’invio delle medesime all’agenzia per l’occupazione e lo sviluppo dell’area nordbarese-ofantina entro il 6 giugno.

Le domande saranno selezionate da un gruppo di esperti nominati dall'amministrazione comunale il cui giudizio sarà insindacabile.

Nella selezione la Commissione terrà conto dei requisiti richiesti, dell’adesione ai principi indicati nella Carta di Qualità "Cuore della Puglia", dell'accettazione di tutte le condizioni di vendita richieste. Saranno privilegiate le imprese le cui produzioni saranno ritenute maggiormente rispondenti al concetto di tipicità locale.

Le aziende dovranno provvedere alle spese di viaggio, vitto e alloggio, nonché di ingresso a Expo e versare una quota di 150 euro per le spese di trasporto e logistica, comunicazione e promozione.

mercoledì 27 Maggio 2015

(modifica il 25 Luglio 2022, 8:14)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti