Politica

Parco Comunale, a breve sistemate le strutture pericolanti e l’area gioco per bambini

La Redazione
Una passeggiata nel parco comunale
Città Nuova: «L'obiettivo dell'amministrazione è quello di presentare per l'inizio della ormai prossima estate il Parco nella veste migliore possibile»
scrivi un commento 478

L’associazione Città Nuova ha lanciato nel mese di febbraio scorso una iniziativa sperimentale tesa a favorire la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza, denominata "Laboratorio di cittadinanza" e mirata alla riqualificazione del parco comunale di via Sant’Elia. 

«Il progetto che si è sviluppato in alcune sue fasi nei mesi di marzo e aprile, ci vede ancora impegnati nelle attività di sintesi e di elaborazione progettuale delle istanze rappresentate dai cittadini» commentano da Città Nuova.

«Le idee sviluppate nel processo partecipato sono pertanto ancora in fase di analisi e valutazione, ma al contempo registriamo un notevole interesse intorno alle tematiche affrontate e alla modalità di conduzione dei lavori. Il nostro impegno e la massa critica rappresentata da cittadini e gruppi coinvolti si sono incrociati fruttuosamente con l’operato della Amministrazione Comunale che, in questi giorni, ha provveduto alla sistemazione dell’illuminazione dei vari viali del Parco nei punti in cui era stata vandalizzata e resa inservibile.

Il Sindaco, inoltre, ci ha comunicato che a carico della posta “Manutenzione verde comunale e parco” già prevista nel bilancio di previsione 2014 sono disponibili circa 50.000 euro che verranno immediatamente utilizzati per la sistemazione delle strutture pericolanti e dell’area di gioco e relative giostrine destinate ai bambini. L’obiettivo della Amministrazione Comunale, che ha dato già mandato all’Assessorato ai Lavori Pubblici di avviare le pratiche necessarie, è quello di presentare per l’inizio della ormai prossima estate il Parco nella veste migliore possibile.

Oltre all’area di sgambamento per gli amici a quattro zampe – i cui lavori sono già stati conclusi, mancando solo l’approvazione del Regolamento per l’utilizzo – il Parco Comunale verrà pertanto interessato già nei prossimi giorni dalla realizzazione di attività di riqualificazione e manutenzione.

Le idee prodotte dal "Laboratorio di cittadinanza", che si inseriscono in questo percorso di valorizzazione del sito, verranno elaborate nelle prossime settimane, anche con la collaborazione tecnica di AR_CO Associazione Architetti Corato e Opencorato adv, e presentate in occasione di un successivo incontro pubblico alla amministrazione comunale.

Città Nuova d’altro canto, attraverso il suo gruppo consiliare, avanzerà istanza affinché anche nel bilancio di previsione 2015 (in approvazione nelle prossime settimane) siano riservate adeguate risorse a favore del Parco Comunale di via Sant’Elia».

martedì 21 Aprile 2015

(modifica il 25 Luglio 2022, 10:46)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti