Attualità

L’Avis premia gli studenti, in palio quattro borse di studio

La Redazione
L'autoemoteca innanzi alla sede Avis di Corato
Per partecipare al bando è necessaria l'iscrizione all'Avis Comunale Corato: è sufficiente aver effettuato almeno una donazione di sangue
scrivi un commento 431

L’Avis di Corato ha pubblicato un bando di concorso per attribuire quattro borse di studio a studenti che conseguiranno quest’anno il diploma di scuola secondaria.

Ogni borsa di studio ha un valore di 200 euro e l’Avis ha deciso di assegnarne tre a studenti di istituti superiori cittadini (una ciascuno) e l’ultima ad uno studente coratino che studia fuori città.

Per partecipare al bando è necessaria l’iscrizione all'Avis Comunale Corato: è sufficiente aver effettuato almeno una donazione di sangue.

Il bando

Art. 1 – Le borse di studio messe a concorso
È indetto il concorso per il conferimento di quattro borse di studio del valore di 200 (duecento) euro destinate agli studenti frequentanti nell’ a.s. 2014/2015 il V anno del corso di studi presso le scuole medie secondarie superiori secondo la seguente distinzione:

a) Una borsa è destinata esclusivamente agli studenti frequentati l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Oriani – L. Tandoi”
b) Una borsa è destinata esclusivamente agli studenti frequentanti l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Federico II Stupor Mundi”
c) Una borsa è destinata esclusivamente agli studenti frequentanti l’Istituto Tecnico Economico, Turistico e Tecnologico “Padre A. M. Tannoia”
d) Una borsa è destinata esclusivamente agli studenti residenti a Corato che frequentino scuole secondarie superiori nei comuni limitrofi.

Art. 2 – Condizioni di accesso alla graduatoria
Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti che soddisfino tutti i seguenti requisiti:

1. iscrizione all' Avis Comunale Corato (è sufficiente aver effettuato almeno una donazione di sangue per Avis Comunale Corato prima della presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l’attribuzione della borsa di studio),
2. soddisfare uno dei requisiti indicati alle lettere “a, b, c, d” dell’art. 1 del presente bando.
3. non aver compiuto 21 anni alla data del 31/12/2014.
4. aver conseguito allo scrutinio finale del IV anno del corso di studi (a.s. 2013/2014) una media curricolare non inferiore a 7,5/10
5. aver conseguito allo scrutinio del I quadrimestre del V anno del corso di studi (a.s. 2014/2015) una media curricolare non inferiore a 7,5/10

Art. 3 – Presentazione della domanda
Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà presentare una domanda, che dovrà riportare tutti i dati anagrafici, indirizzo di residenza e/o domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail, utilizzando il modulo di partecipazione che sarà disponibile presso la sede dell’associazione dal 01/03/2015.

Nella domanda lo studente dovrà rendere una dichiarazione, autocertificata, contenente il numero delle donazione effettuate, la media dei voti conseguita nello scrutinio finale del IV anno del corso di studi, e la media dei voti conseguita nello scrutinio del 1° quadrimestre del V anno.
Una volta individuati i vincitori, gli stessi dovranno presentare idonea certificazione comprovante i requisiti autocertificati in sede di presentazione della domanda.

La domanda può essere presentata a mano presso l’ Avis Comunale di Corato in Piazza Vittorio Emanuele 23 dal 01/03/2014 al 31/03/2014 dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 20,00.

A corredo della domanda dovrà essere presentata una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, patente di guida, passaporto).

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata ed integrale di quanto disciplinato dal presente bando di concorso.

Art. 4 – Formulazione della graduatoria
La graduatoria sarà formulata tendendo conto del merito (nella misura del 60%) e della condizione reddituale dei nuclei familiari di appartenenza degli studenti risultante dall’ indicatore ISEE in corso di validità alla data di scadenza della domanda, relativo ai redditi 2013 (nella misura del 40%).

A parità di punteggio la borsa di studio sarà assegnata allo studente che ha effettuato il maggior numero di donazioni (senza distinzione tra donazioni di sangue intero e di plasma e/o piastrine). Se persiste la parità la borsa verrà divisa tra tutti gli ex-aequo.

Art. 5 – Assegnazione delle borse di studio
Il pagamento delle borse di studio avverrà in una cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di Aprile 2015 presso le scuole frequentate dai vincitori, previo accordo con i Dirigenti Scolastici delle stesse.
Informativa Privacy – Decreto Legislativo 196/2003.

I dati forniti per la partecipazione al bando di concorso saranno trattati dall’ Avis Comunale di Corato al solo fine di dare corso alle procedure previste dal presente bando di concorso e per effettuare procedure statistiche di analisi dei dati. I dati forniti non saranno comunicati a enti terzi. Responsabile del trattamento è il Presidente dell’Avis Comunale di Corato.

Lo studente potrà in ogni momento esercitare gratuitamente i diritti previsti dall’art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003 scrivendo a: Avis Comunale Corato, piazza Vittorio Emanuele 23.

lunedì 12 Gennaio 2015

(modifica il 25 Luglio 2022, 15:05)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti