Bookdate, “Regaliamoci un libro, doniamo una parte di noi”

La Redazione
Libri sotto l'albero di Natale

Il 5 gennaio, presso la sala ricevimenti Donna Beatrice, sarà possibile scambiarsi dei libri durante una cena accompagnata dalla musica dal vivo

2 commenta

“Bookdate – Appuntamento al libro”. Si chiama così la prima iniziativa del 2015 de “La Centrale delle idee” e “Donne & Società” realizzata con il patrocinio del Comune di Corato ed il supporto del Forum dei Giovani.

Il 5 gennaio, presso la sala ricevimenti Donna Beatrice, sarà possibile scambiarsi dei libri durante una cena accompagnata dalla musica dal vivo.

«Regala un libro che ami e riceverai in cambio un libro amato». Questo lo slogan della serata che prevede un semplice “regolamento”: «Hai letto un libro che ti ha davvero colpito? Credi meriti di essere letto da altre persone? Acquistane una copia, scrivi su un foglietto perché merita di essere letto o cosa ti è piaciuto, inseriscilo tra le pagine e porta il libro con te al “Bookdate-appuntamento al libro”».

«Sarà sufficiente anche una frase di poche parole. Ogni partecipante – dicono gli organizzatori – potrà lasciare una copia del proprio libro preferito ricevendone in cambio un altro, tra quelli consigliati dagli altri. Sarà un’occasione anche per scambiarsi idee ed opinioni e per promuovere la lettura in modo creativo».

Ospite della serata, Nicky Persico, ideatore del primo “Bookdate-appuntamento al libro”, avvocato e giornalista pubblicista. Ex steward di una grande compagnia aerea, Persico ha interessi nel campo della fotografia, della sceneggiatura e della recitazione.

Come legale si è interessato di incidenti aerei e navali, e da anni si occupa di violenza sulle donne, problema di cui ha approfondito gli scenari e le dinamiche sino a farsi ideatore e promotore di iniziative per contrastarla. Nel luglio 2013 ha proposto insieme a Lara Cardella una integrazione di legge per contrastare gli omicidi conseguenti a stalking. Inizia a scrivere nel 2010 alcuni racconti brevi da uno dei quali, “Teresa dondolava”, è stato tratto un film corto. Ha pubblicato nel marzo 2013 con Baldini&Castoldi il suo primo romanzo, “Spaghetti Paradiso”.

L’iniziativa è finalizzata a promuovere l’editoria ed è supportata dalle librerie coratine ecopstore, Edicolè, Olivieri, Scaringella e Ambarabacicicoco’, disponibili ad effettuare una scontistica sui libri che verranno acquistati per il Bookdate.

Per info sulla partecipazione alla serata:
Tel. 327/1249769 – lacentraledelleidee@libero.it
La Centrale delle Idee – Donne & Società / Largo Plebiscito, 8 – Corato

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!