Attualità

“La matìne de la chiazz”, un mix di tradizione ed economia. Il programma degli eventi

Marianna Lotito
Marianna Lotito
Un momento della conferenza stampa
Il cartellone del dicembre coratino costerà 125mila euro, di cui 65mila per il 31. Quattro gli eventi principali: mercatini di Natale, "La matìne de la chiazz", concerto con Fausto Leali e Luisa Corna e quello di Capodanno a teatro
scrivi un commento 2374

Sebbene alla fine di dicembre manchino solo poco più di dieci giorni, questo pomeriggio l’amministrazione comunale ha presentato il mese di iniziative che culmineranno con il Capodanno in piazza.

Quattro gli appuntamenti principali: i mercatini di Natale (dal 12 dicembre al 6 gennaio), “La matìne de la chiazz”, la notte di San Silvestro con Fausto Leali e Luisa Corna e il concerto di Capodanno organizzato a teatro dall’Harmonia vocis. Una programmazione per cui ha espresso i suoi complimenti anche Giuseppe D'Introno, presidente della commissione cultura.

«Per la prima volta “La matìne de la chiazz” si trasforma in una intera giornata di animazione e spettacolo nel centro della città» ha detto il sindaco.

«Ci piace sottolineare – ha aggiunto il vicesindaco Scaringella – la grande collaborazione che ci hanno riservato i commercianti. Anche le loro attività saranno aperte tutto il giorno».

L’appuntamento, a cura di Puglia imperiale, è inserito nel circuito degli eventi di “Cuore della Puglia”, l’associazione di Comuni pugliesi che promuoverà il territorio in occasione di Expo 2015.

«Tradizione, musica live e shopping allietato dall’animazione di strada» sono, nelle parole di Alessandro Buongiorno, direttore di Puglia Imperiale, gli aspetti che caratterizzeranno “La matìne de la chiazz” 2014.

«La pausa dello scorso anno relativa al “Capodanno in piazza” – come l’ha definita Luciano Tarricone di Radio Selene, partner dell’evento – ci porterà ad apprezzare di più l’edizione di quest’anno, la undicesima».

Secondo quando affermato dal sindaco, il dicembre coratino costerà 125mila euro, di cui 65mila per il doppio concerto Leali-Corna.

«Abbiamo ottenuto dalla Camera di commercio 5mila euro di contributi e siamo in attesa di sapere se anche il Gal ci sosterrà. Per il resto abbiamo investito in questa serata i 54mila euro che provenienti dal contratto di gestione con la Sixt ha versato al Comune e il resto erano risorse di bilancio».

L’obiettivo è duplice anche in questo caso. «Vogliamo andare incontro a chi, trovandosi in situazioni economiche precarie, rimane in città. Inoltre, vogliamo portare a Corato gente proveniente da altri comuni servirà di certo a far lavorare le nostre attività ricettive».

In ultimo, si chiude il cerchio della polemica relativa alle casette di legno sistemate in piazza Sedile per cui si sono registrati i malumori della Pro Loco e degli autoproduttori.

«All’amministrazione – ha detto il sindaco – non interessa alimentare polemiche, cerchiamo solo di far capire che queste casette sono un'opportunità. Chiediamo a tutti di avere uno sguardo lungimirante, di comprendere che sebbene tutto sia migliorabile, le intenzioni sono solo quelle di operare nel bene della città. Non abbiamo mai voluto escludere nessuno o cancellarne la storia.

Le casette si sono rivelate una situazione nuova e molto apprezzata dalla gente vista la grande affluenza registrata, un modo per animare una piazza che si era desertificata. Acquistandole abbiamo fatto un investimento, non una spesa effimera. Ipotizziamo di poterle utilizzare anche in occasioni future».

I dettagli del programma “La matìne de la chiazz”.

A partire dalle 5 della mattina sarà possibile visitare, presso il chiostro del palazzo di Città, il Presepe Artistico curato dal Liceo Artistico “Federico II” di Corato e dall’artista Nica Cialdella.

L’inizio delle attività è in piazza di Vagno, l’antica piazza del Mercato in cui per tradizione la gente si riversa nel giorno della vigilia di Natale, e dalla quale partono due direttrici: la prima verso piazza Sedile, sede dei Mercatini di Natale e l’altra verso il Municipio (piazza Matteotti), il cui chiostro ospita il presepe artistico.

Con questi semplici punti di riferimento, ecco il programma de “La matin’d’..la chiazz ed oltre”: in piazza di Vagno sarà allestito il mercato dei prodotti alimentari degli esercenti della zona, la somministrazione di street food da parte dei locali ed esercizi della piazza, musica dal vivo fin dalle prime ore del mattino (orchestra di “cupa cupe” e strumenti “effimeri” In Cupa Trance) e uno show cooking (chef Sergio Frizzale e Francesco Gattulli); in piazzetta dei Bambini vi saranno alberi di Natale di fiori, frutta e ortaggi, street food e musica live.

L’itinerario prosegue in via Duomo con musica live (Il Soffio dell’Otre, trio di zampogna, ciaramelle, fisarmonica e tamburello con Nico Berardi; Trio Gipsy Jazz di Salvatore Russo) anche in Corso Garibaldi. Proseguendo per le strade del centro, ancora atmosfera natalizia in Via Roma e Piazza Sedile con il “Digital Christmas”, sonorità natalizie diffuse attraverso i megafoni della rete cittadina, e una postazione live per l’attesa esibizione finale del Coro Gospel.

Chi vorrà godere delle diverse situazioni potrà farlo a bordo del Trenino di Babbo Natale che avrà capolinea in piazza Di Vagno e percorrerà le vie del centro storico fin dalle 5 del mattino e fino alle 18. Dunque il centro di Corato sarà assolutamente vivace per l’intera giornata della Vigilia di Natale, a partire dal richiamo al suono della Zampogna annunciatrice (dalle 5 alle 8): due musici “armati” di zampogna e ciaramella diffonderanno melodie natalizie e popolari percorrendo il Corso e le strade di Corato, accompagnati da un piccolo gregge di pecore della Murgia.

Dalle 10 alle 13 Joyful Chorus, live di un coro gospel di 12 elementi che animerà i negozi e le vie del centro e le piazzette, con finale in Piazza Sedile; dalle 10 alle 18 il Santa Claus Girls (& Boy), modelle e modelli vestiti da Babbo Natale che passeggiano in città facendosi fotografare con i passanti e offrendo poesie di 10 autori italiani e strenne ai più piccini; dalle 15 alle 18 ConTur Band street band di 15 elementi con fiati e percussioni che riempirà di ritmo e funky/jazz le vie cittadine per tutto il pomeriggio a passo di musica.

venerdì 19 Dicembre 2014

(modifica il 25 Luglio 2022, 16:38)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti