Politica

In piazza Sedile il “Mercatino di Natale” si farà nelle casette di legno

La Redazione
Casette di legno in piazza Sedile
«L'obiettivo - scrivono da palazzo di Città - è quello di accogliere in pieno centro storico le eccellenze locali del settore alimentare e non alimentare, attinenti al periodo delle Festività»
1 commento 2468

Per il "Mercatino di Natale" nel centro storico l'amministrazione ha disposto l'utilizzo di dieci "casette in legno" gestite dal Comune.

La comunicazione, il relativo disciplinare e i moduli per richiederne l'utilizzo (A e B), sono stati pubblicati sul sito del Comune. Le domande potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo a partire da martedì prossimo, 9 dicembre.

«L'obiettivo – scrivono da palazzo di Città – è quello di accogliere in pieno centro storico le eccellenze locali del settore alimentare e non alimentare, attinenti al periodo delle Festività».

Il mercatino sarà costituito dalle casette, di circa 10 metri quadri ciascuna: «un terzo – specifica il Comune – saranno destinate a hobbisti e produttori di manufatti derivanti da opere dell’ingegno, un terzo ad enti/associazioni, istituzioni scolastiche, altri organismi senza scopo di lucro per attività informativa e divulgativa inerenti le eccellenze del territorio ed infine per il restante terzo ad espositori e/o artigiani/produttori/agricoltori per vendita diretta delle eccellenze alimentari e non alimentari del territorio».

«L’amministrazione comunale – illustra il sindaco Massimo Mazzilli – dando seguito e attuazione al proprio programma di rivitalizzazione commerciale del centro storico, che costituisce il simbolo delle nostre tradizioni, della nostra storia e della nostra cultura, ha inteso nelle prossime festività natalizie allestire un mercatino a tema in Piazza Sedile, anche in vista della prossima istituzione di mercatini rionali permanenti. Confidiamo nella più ampia partecipazione dei soggetti interessati in una iniziativa che coniuga il recupero delle nostre tradizioni con la valorizzazione dei nostri prodotti locali e della creatività».

Tra le tipologie espositive ammesse per il mercatino ci sono presepi, figure ed accessori, addobbi per l'albero di Natale, giocattoli in legno e stoffa, candele ed altri oggetti in cera, prodotti dell’artigianato artistico, in legno, vetro, metallo, paglia, cuoio, tessuti, ceramica, altri prodotti locali, prodotti gastronomici tipici, funghi, castagne, formaggi, vini tipici, olio extravergine di oliva, liquori e salumi tipici, miele e derivati, marmellate, dolci natalizi, dolciumi, frutta fresca e secca, vini, spumanti e liquori, sculture di pasta di sale, fiori, piante varie, ceramica, terracotta, minerali, pietre dure, articoli da regalo e sculture in legno, stampe, quadri, libri natalizi, lunari, carta da regalo, ricami, pizzi, merletti a tema natalizio e altri prodotti natalizi.

sabato 6 Dicembre 2014

(modifica il 25 Luglio 2022, 17:12)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cataldo62
Cataldo62
9 anni fa

L’idea di uniformare i mercatini con delle casette in legno tutte uguali è davvero splendida. Bravo a chi ha avuto questa illuminante idea, adesso i commercianti ed artigiani facessero la loro parte. Mi permetto di proporre, perché durante il periodo natalizio non si fanno girare per il centro cittadino anche le slitte (u train) trainati da cavalli di piccola taglia (poni) e con babbo natale a bordo che elargisce doni ai poveri? SINDACO cosa ne pensi?