Asipu e SIxT, entro un mese si può presentare istanza per entrare nei consigli d’amministrazione

© CoratoLive.it
La premessa è che gli avvisi hanno «il solo scopo di rendere noto che il Sindaco procederà alle nomine» in quanto «le istanze hanno esclusivamente la finalità di manifestare la disponibilità all’assunzione dell’incarico»
Sono stati pubblicati sull’albo pretorio del Comune gli avvisi pubblici per la nomina del presidente e dei componenti del consiglio d’amministrazione dell’Asipu e dei componenti del consiglio d’amministrazione della SIxT.
La premessa è che gli avvisi hanno «il solo scopo di rendere noto che il Sindaco procederà alle nomine» in quanto «le istanze che perverranno all’Amministrazione Comunale hanno esclusivamente la finalità di manifestare la disponibilità all’assunzione dell’incarico».
Secondo quanto stabilito dal Consiglio comunale, che intende proporsi deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere un buon grado di conoscenza tecnica ed amministrativa e delle norme sull’organizzazione, per studi compiuti e/o funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche e/o private;
b) essere in possesso dei requisiti di eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere comunale;
c) essere esperti di provata competenza nella normativa vigente relativa al settore di operatività dell’Ente, Aziende ed Istituzioni di designazione;
d) non aver avuto, né il nominando personalmente, né eventuali società di persone o capitali di cui faccia parte il nominando, parenti entro il terzo grado, rapporti contrattuali di fornitura di beni e servizi con l’Ente, Aziende o Istituzioni di designazione;
e) non trovarsi in una delle condizioni di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli Enti privati in controllo pubblico come previsti dal D.Lgs. n. 39 dell’8 aprile 2013. Tale condizione deve essere dichiarata esplicitamente da ogni istante al momento della comunicazione di disponibilità all’incarico mediante presentazione di apposita autodichiarazione , a norma degli articoli 46, 47 nonché 76 del D.P.R. 27.12.2000, n. 445.
Gli interessati devono produrre sottoscrizione di dichiarazioni in cui succintamente espongono «la proposta organizzativa e gli obiettivi per i quali intende prioritariamente impegnarsi».
Chiunque intende essere nominato come presidente o componente del consiglio d’amministrazione dell’Asipu o come componente del consiglio d’amministrazione della SIxT può far pervenire la propria disponibilità entro e non oltre il 18 dicembre.
«Attraverso queste procedure di evidenza pubblica- dichiara il sindaco Massimo Mazzilli – il Comune di Corato intende dotarsi delle migliori professionalità in grado di apportare alla gestione sia dell’Asipu che della Sixt quei necessari contributi utili ad accrescere maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi e nello svolgimento delle funzioni istituzionali. L’Asipu e la SIxT costituiscono due importanti e preziose articolazioni dell’apparato tecnico-amministrativo comunale, che sono chiamate a nuove e sempre più complesse sfide».
Commenti
-
Ho chiesto, tramite commento sugli articoli di riferimento (si presume che colui che li scrive e li divulga, legga poi cosa ne dica la gente) le referenze sugli assessori e gli aiuto-assessori (quelli nominati ultimamente). Chiaramente non ho ricevuto alcuna risposta. Figuriamoci se posso sperare, una volta scelti i componenti delle due commissioni, di vedere pubblicati i “curricula” dei nominati, per constatare se sono effettivamente in possesso dei requisiti richiesti. Una volta conosciuti i nomi, tornerò comunque all’attacco, perché si manifestino le loro professionalità.
-
Leggo l’articolo e mi domando i componenti che formano ora il consiglio di amministrazione dell’ Asipu e dell’Sixt avevano i requisiti per farlo? Secondo me e’ solo fumo negli occhi o quantomeno si vuol dire che è la prassi e poi…….







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti