“Fiera delle autoproduzioni”, in piazza Sedile creatività e informazione. Le immagini

© CoratoLive.it
La fiera delle autoproduzioni tornerà in piazza Sedile il 7 dicembre, mese in cui ci sarà anche un appuntamento speciale con il Natale artigianale
Pannelli appesi al muro con i soprannomi tipici della città. Qualche passo dopo, sulla sinistra, trenini e macchinine in legno che ripropongono i giochi di una volta. Poi alcune installazioni artistiche, il book crossing (ovvero la possibilità di scambiarsi dei libri), i primi presepi che ricordano l’imminente atmosfera natalizia. Infine, l’esposizione di bigiotteria artigianale, diversi vinili riciclati in orologi da arredamento e una postazione di assistenza e informazione dedicata ai cani e ai loro padroni.
E’ solo una parte del tour percorso da chi ieri ha fatto un salto in piazza Sedile, in cui, come ogni seconda domenica del mese, è tornato l’appuntamento con la fiera delle autoproduzioni. Per dodici ore, dalle 10 alle 22, l’antica piazza “del Seggio” si è trasformata in una piccola campionaria artigianale, sotto il sole novembrino che ha aggiunto colore alla vista dei tanti visitatori.
«E’ il decimo appuntamento da settembre dell’anno scorso. L’idea – spiega Corrado Bove, artigiano e tra gli organizzatori dell’iniziativa – è nata dopo aver partecipato ai mercatini del Fa (Fiera delle autoproduzioni, ndr) di Molfetta. Lì ho conosciuto Alberto Iurilli della Pro Loco e abbiamo pensato di organizzare qualcosa di simile a Corato con la collaborazione anche dell’Arci.
Vogliamo sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile, all’arte, alla conoscenza del cibo biologico. Portare la creatività in piazza e non restare al chiuso di qualche locale».
Durante la giornata, gli auto produttori hanno condiviso anche un momento di convivialità con il pranzo sociale, un modo per creare aggregazione e condivisione di spunti, progetti, idee.
«L’interesse e la partecipazione sono in crescita, sia da parte della popolazione che da parte degli artigiani. In questo tipo di fiera – aggiunge Alberto Iurilli, segretario della Pro Loco – vogliamo stimolare anche l’interesse ai temi sociali, come, ad esempio, quelli della disabilità».
Nato lo scorso anno, il Fa ha attraversato due amministrazioni comunali, quelle di Bucci e Mazzilli.
«Nello scorso luglio c’è stata qualche difficoltà con l’attuale sindaco – ragiona Iurilli – poi abbiamo spiegato bene il significato e gli obiettivi dell’evento e abbiamo trovato un accordo».
La manifestazione non riceve alcun tipo di sponsorizzazione e di sovvenzione pubblica, ma si alimenta delle quote volontarie dei vari produttori.
Alla giornata ha partecipato, per la prima volta, anche l’associazione “Amore a quattro zampe” che, in collaborazione con “La zampa sul cuore” e l’Asl, ha installato alcuni microchip su diversi cani. Inoltre, in piazza era presente il banchetto dell’associazione “Liberi cittadini Corato”, con la raccolta firme per una petizione che chiede al Comune l’istituzione del registro delle unioni civili.
La fiera delle autoproduzioni tornerà in piazza Sedile il 7 dicembre, mese in cui ci sarà anche un appuntamento speciale con il Natale artigianale.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti