Dispersione idrica a “Scannagatta”. Guardie ambientali: «Potrebbe dipendere dalla rottura di un tubo»

La Redazione
La buca creata a seguito delle dispersione idrica

Stando a quando comunicato, la dispersione potrebbe dipendere da una rottura o filatura della tubazione dell’Acquedotto che parte probabilmente dall’invaso del Locone di Minervino Murge e arriva fino in città

5 1 commento

Una notevole dispersione di acqua potabile è stata individuata in zona “Scannagatta”.

Stando a quando comunicato dalle Guardie ambientali d’Italia di Corato, la dispersione potrebbe dipendere da una rottura o filatura della tubazione dell’Acquedotto che parte probabilmente dall’invaso del Locone di Minervino Murge e arriva fino in città.

Le Guardie sono intervenute a seguito di una segnalazione ed hanno registrato una situazione che pare essere rimasta invariata per mesi.

«Nell’uliveto in questione – hanno precisato le Guardie – abbiamo dovuto rilevare una grande e profonda buca, scavata forse meccanicamente, con parte della tubazione sottostante a vista. Riteniamo che la pozza colma d’acqua sia solo la parte visibile della perdita. Da mesi si è formata una falda sotterranea acquifera che inghiotte l’enorme quantità di acqua dispersa a danno della collettività».

Pare che casi come questi siano frequenti nell’intera rete idrica nazionale e che – stando ai dati forniti dalle Guardie – circa il 30% dell’acqua sarebbe soggetta a dispersione.

«Provvederemo ad accertare le responsabilità – hanno detto le Guardie – inoltrando tutta la documentazione alle autorità ed enti competenti. L’obiettivo resta quello di risanare in tempi celeri il grave danno e risalire alle effettive responsabilità dell’accaduto».

avatar

Commenti

  • Pina Lobascio (utente non verificato)

    “filatura” è bellissima … La filatur du tub …