Attualità

Non si smette mai di imparare. Partono i corsi serali del nuovo Cpia

La Redazione
Scuola
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. I corsi sono gratuiti e si svolgono nella sede della scuola media De Gasperi in via sant'Elia
scrivi un commento 820

Inizia l'anno scolastico del nuovo Cpia, il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, istituzione scolastica pubblica del Ministero dell'Istruzione. 

Da quest'anno il Centro guidato dal dirigente Luigi Piliero ingloberà l'attività svolta fino all'anno scorso dai Ctp (Centri territoriali permanenti). Il Cpia, in base al Decreto del presidente della Repubblica 263 del 2012, fa infatti uscire di scena i Ctp che per anni hanno rappresentato l'essenza della formazione per adulti in Italia. Il decreto trasforma i vecchi centri in vere e proprie istituzioni scolastiche autonome costituite su base provinciale, dotate di uno specifico assetto didattico e organizzativo oltre che di propri organi collegiali.

Si parte anche quest’anno con i corsi nelle sedi di Corato, Ruvo e Terlizzi: corsi di licenza media, corsi di italiano per stranieri (livello A0, A1, A2, B1, Italiano avanzato), certificazione per la carta di soggiorno.

Possono iscriversi tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. I corsi sono gratuiti e si svolgono nelle sedi della scuola media De Gasperi in via sant’Elia 143 a Corato, della scuola media Cotugno in via Ippedico a Ruvo di Puglia e presso la scuola media Moro-Fiore in viale Indipendenza a Terlizzi.

«Chiediamo a tutti un piccolo sforzo di diffusione – fanno sapere i docenti del Cpia – poiché la nostra non è una utenza semplice, spesso gli adulti non trovano il coraggio di tornare tra i banchi di scuola e gli immigrati non conoscono l'esistenza di questi corsi pubblici e gratuiti. Rivolgiamo dunque un appello a tutti coloro che leggono affinché condividano la notizia non solo via web ma anche attraverso il passaparola per far conoscere i nostri corsi a casalinghe, disoccupati, lavoratori, badanti, genitori immigrati, stranieri in genere.

Le persone che frequentano la scuola degli adulti scoprono una preziosa opportunità per imparare cose nuove, socializzare, integrarsi e soprattutto comprendono che nella vita non è mai troppo tardi»

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi presso le suddette sedi scolastiche dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

giovedì 2 Ottobre 2014

(modifica il 25 Luglio 2022, 19:53)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti