Cultura

Da Chopin a Gershwin, il festival pianistico “Città di Corato” chiude oggi con Valeria Vetruccio

La Redazione
Il concerto si svolgerà nel Chiostro del palazzo di Città (in caso di pioggia nella Sala verde). Ingresso libero e gratuito
scrivi un commento 529

Ultima serata per la quarta edizione del Festival pianistico Città di Corato, la rassegna pensata dal pianista Filippo Balducci e patrocinata da Comune di Corato, Provincia di Bari, Rotary club Corato e Fidapa.

Oggi alle 21 la serata conclusiva sarà affidata a Valeria Vetruccio. "Romantic & jazzy", questo il titolo scelto per un concerto che spazierà da Chopin e Gershwin, due poeti del pianoforte tra vecchio e nuovo mondo.

Il concerto si svolgerà nel Chiostro del palazzo di Città (in caso di condizioni meteorologiche avverse nella Sala verde). Ingresso libero e gratuito.

Chopin e Gershwin, “Romantic & Jazzy”. Il primo principale esponente della corrente Romantica del primo ‘800, il secondo compositore di canzoni, padre del jazz e del Musical americano. Ma quello che Valeria Vetruccio vuole dimostrare con questo bellissimo programma è proprio che il confine tra la cosiddetta musica colta, il jazz e la musica di consumo che lascia il segno è molto labile se non proprio inesistente. I due compositori, divisi da più di mezzo secolo, hanno moltissimo in comune: un grande amore per la melodia (che li rende inconfondibili) e molte affinità nell’uso dell’armonia e delle sonorità. Peraltro Chopin ha fatto largo uso della musica da ballo e del folklore, sublimandoli, e Gershwin ha scritto canzoni, musiche da film, musica cosiddetta “colta“ (il Concerto per pianoforte e Orchestra e la Rapsodia in Blue per esempio) e persino un melodramma (Porgy and Bass).

Valeria Vetruccio, leccese, si è diplomata presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida del M° Bruno Vittorio Massaro. Si è in seguito perfezionata con i Maestri Aquiles Delle Vigne, Franco Scala e Riccardo Risaliti. Dopo il brillante inizio di un’ attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi nelle maggiori citta’ italiane, ha debuttato all’estero all’età di 17 anni presso la Wiener-Saal del Mozarteum di Salisburgo. Si è esibita in Belgio, Austria, Germania, Francia, Spagna, Bulgaria, Messico, Australia, Polonia, Canada, Israele. Del 1999 è il suo debutto negli Stati Uniti, presso la Lang Recital Hall di New York e nel 2002 si è inoltre esibita nella prestigiosa Carnegie Hall, dove è tornata nell'aprile 2012 interpretando il Concerto n°5 "Imperatore" di Beethoven sotto la direzione di John Rutter, registrando un tutto esaurito.

Ha suonato e suona regolarmente in qualità di solista con orchestre sinfoniche e da camera, tra cui, in Europa, l’Eurorchestra, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Filarmonica di Wrocalw (Polonia), i Solisti di Napoli; negli USA, la Meadows Symphony Orchestra di Dallas, la Dallas Chamber Orchestra, la San Angelo Symphony, la Plano Symphony, la Las Colinas Symphony, la Irving Symphony; in America Latina, con la Orquesta Filarmonica de Jalisco, l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, l'Orchestra Sinfonica di Monterrey; in Medio Oriente, con l'Orchestra da Camera d'Israele e la Istanbul Filarmonia.

Vincitrice di borsa di studio, si è laureata “summa cum laude” presso la Southern Methodist University (USA), sotto la guida del Maestro Joaquin Achucarro. Sempre negli Stati Uniti, si è inoltre perfezionata con i Maestri Gyorgy Sandor e Alfred Mouledous (già allievo di A. Cortot e W. Gieseking). Ha inciso con la Irving Symphony Orchestra (USA) sotto la direzione delM° Hector Guzman il Concerto n°3 op.26 di Prokofiev; sue interpretazioni di brani di Ginastera sono state pubblicate dalla ABC records (Australia); ha inciso inoltre musica americana contemporanea in formazione cameristica (quartetto e quintetto) per la casa discografica Well-Tempered (USA).

E' attualmente docente di pianoforte principale presso il Conservatorio "G. da Venosa" di Potenza.

martedì 9 Settembre 2014

(modifica il 25 Luglio 2022, 20:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti