Cultura

Cinque concerti per il quarto festival pianistico “Città di Corato”

La Redazione
Al pianoforte
Cinque i concerti di questa quarta edizione - tutti ad ingresso libero e gratuito - che si terranno alle 21 nel chiostro del palazzo di Città
scrivi un commento 421

Dal 5 al 9 settembre torna il festival pianistico "Città di Corato". Cinque i concerti di questa quarta edizione – tutti ad ingresso libero e gratuito – che si terranno alle 21 nel chiostro del palazzo di Città. In caso di condizioni metereologiche avverse i concerti si terranno nella sala Verde del Comune.

La manifestazione – sostenuta e patrocinata dal Comune di Corato e dalla Provincia di Bari (che ha inserito il concerto del 7 settembre nel cartellone del decentramento culturale “Costa dei Trulli 2014 – on Tour” – verrà presentata mercoledì 3 settembre alle 11.30 presso il Nicotel.

«Siamo alla quarta edizione – afferma il direttore artistico, M° Filippo Balducci –. L’amministrazione comunale appena insediata ha subito riconosciuto al festival pianistico il suo valore “storico”, oltre a quello squisitamente artistico, ed ha continuato a sostenerla con più vigore, anche sollecitando la collaborazione della Provincia (che finanzia uno dei concerti in programma).

Un sentito ringraziamento va anche agli imprenditori “amici del festival” che ci hanno sostenuto in questi anni di inevitabili sacrifici e continuano a farlo, al Rotary club e alla Fidapa del cui patrocinio siamo onorati, agli artisti di fama internazionale che hanno accettato di prendere parte a questa e alle precedenti edizioni e al pubblico che ha premiato la manifestazione con la sua presenza e il suo calore.

Possiamo così regalarvi cinque nuovi appuntamenti col pianoforte. Nel primo rivedremo i più bei film, ascoltandone le stupende colonne sonore nell’interpretazione del duo pianistico di Firenze e nell’ultimo riscopriremo le origini “colte” del jazz e della canzone, mentre nell’appuntamento centrale ascolteremo tre musicisti classici d’eccezione in una formazione e in un repertorio gradevoli quanto inusuali. Continua, infine, la promozione di giovanissimi e già affermatissimi pianisti pugliesi e la presentazione dei vincitori di concorsi pianistici internazionali».

Questo il programma:

Venerdì 5 settembre
Il cinema in sala da concerto
Duo Pianistico di Firenze: Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini
Musiche di Piazzolla, Morricone, Addinsell, Williams, Vangelis, Chiaramello, Gershwin

Sabato 6 settembre
Riflettore sui giovani pianisti pugliesi
Giuseppe Campobasso, Giorgio Trione Bartoli
Musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Schumann, Chopin, Balakirev

Domenica 7 settembre
L’araba fenice
Pierluigi Camicia, pianoforte, Angelica Girardi, soprano, Francesco Girardi, flauto
Musiche di Saint-Saens, Dell’Acqua, Arditi, Génin, Albéniz, Delibes, Benedict, Strauss, Chaminade

Lunedì 8 settembre
Concorsi pianistici internazionali
Qi Huan, Vincitore assoluto del Concorso “Euterpe” 2014
Musiche di Bach, Mozart, Rachmaninov, Prokofiev

Martedì 9 settembre romantic & jazzy.
Due poeti del pianoforte tra vecchio e nuovo mondo
Pianista Valeria Vetruccio
Musiche di Chopin e Gershwin.

giovedì 28 Agosto 2014

(modifica il 25 Luglio 2022, 20:41)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti