Attualità

Forza Vitale partner di “Murgiamo”, insieme per valorizzare il territorio

La Redazione
“MurgiAmo” in tutti i sensi
L'intento di Forza Vitale è di valorizzare questa iniziativa che riguarda il modo d'intendere il cibo che, se preparato e gustato nei modi giusti, può essere considerato la migliore fonte di benessere per l'organismo
scrivi un commento 138

Forza Vitale parteciperà alla prossima rassegna enogastronomia di MurgiAmo che si svolgerà a partire dal 18 luglio fino a lunedì 21 luglio, nelle splendide cornici di Masseria Cimadomo e Torre di Nebbia, ai Sassi di Matera, ad Altamura, per concludere ad Andria. Si tratterà di una serie di eventi che interesseranno questa terra pugliese, e in particolare il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ricca di usi e tradizioni e quindi di storia e amore per la propria terra.

L'intento di Forza Vitale è quello di valorizzare questa iniziativa che riguarda soprattutto il modo d'intendere il cibo che, se preparato e gustato nei modi giusti, può essere considerato la migliore fonte di benessere per l'organismo.

In una società che ormai corre veloce e non ha il tempo di soffermarsi sulla valenza di ciò che è genuino, MurgiAmo vuole richiamare l'attenzione sulle grandi risorse che il cibo può offrire, non solo in senso nutritivo, ma anche di motore che può rimettere in cammino un' economia mirata alla valorizzazione del buon cibo, di quello cucinato in modo sano, accostato con maestria nelle pietanze, rispettando l'origine dei prodotti, valorizzando le proprietà organolettiche e svelando le potenzialità dei prodotti tipici di questa terra.

Dal punto di vista medico l'ambito "food" è il primo da considerare come una medicina preziosa per ognuno, un sistema di cura naturale dell'organismo che ne beneficia a tutti i livelli.

Qui si trova il punto d'incontro tra MurgiAmo e Forza Vitale che utilizza le sostanze alimentari, tra cui le piante officinali, per creare le proprie tinture che contengono principi attivi, utili al mantenimento o al ritrovamento del benessere dell'organismo.

La terra infatti è protagonista di questo progetto pensato per far conoscere quanto di meglio si può trovare qui, che da sempre è un luogo d'incontro di civiltà, storia, idee, culture fin da tempi antichi.

Ne è prova la presenza di Castel del Monte, ritenuto a tutti gli effetti il punto di intersezione della cultura occidentale con quella orientale che sono riuscite a convivere, a compenetrarsi e prendere e ricordare il meglio che potevano offrire, anche in cucina.

Forza Vitale si presenterà ai visitatori con uno stand dei suoi prodotti e in particolare con gli integratori alimentari per le patologie che affliggono l'uomo moderno, che ha perso il contatto con il suo "terreno". La forza vitale infatti è insita in ognuno di noi e la capacità di guarigione e di cura risiede in ogni organismo.

E' necessario però saperlo guidare, stimolare, instradare verso un obiettivo sano e positivo che possa far recuperare l'equilibrio psicofisico perduto. Per fare in modo che ciò avvenga bisogna improntare il proprio stile di vita secondo una concezione olistica, dove mente e corpo sono in armonia per ottenere uno stato di salute ottimale.

Molti medici oggi, oltre all'uso della medicina tradizionale, riconoscono e si affidano alle proprietà delle erbe, che somministrate in modo mirato possono tirare fuori le risorse insite nell'organismo.

E' la natura stessa che offre la soluzione su un piatto d'argento e invita l'uomo a servirsene nel rispetto della vita, a partire dal nutrimento che deve essere libero da sostanze nocive, da eccessi che indeboliscono il sistema immunitario che poi richiede di essere rinforzato per difendersi dagli attacchi esterni di una condotta spesso disordinata. E' importante quindi recuperare abitudini alimentari sane e per far questo bisogna far conoscere le grandi potenzialità della medicina alternativa e delle proprietà curative delle erbe.

MurgiAmo è una manifestazione che può arricchire il territorio a partire dalle grandi risorse che vengono dalla terra, caratterizzata dalla lavorazione di gente semplice e dai grandi valori, che vuole recuperare il passato per migliorare di molto il presente e il futuro.
Anche per questo forza Vitale sponsorizza la manifestazione in quanto vede un'identità d'intenti, soprattutto per il grande amore verso la terra e per i prodotti che offre.

Le tecniche di estrazione dalle erbe per realizzare la tintura madre sono state soggette a studi approfonditi che risalgono al 1600 e queste poi sono state tradotte in procedure altamente tecnologiche, per ottenere il massimo beneficio.

Grazie agli estratti naturali possono essere realizzati thè e tisane che saranno le protagoniste di un angolo di selezione gestito da Forza Vitale, visitabile durante le 4 giornate per permettere anche ai presenti di degustare le bevande e assaporare la bontà e l'efficacia di questi prodotti.

Proprio durante questa occasione Forza Vitale presenterà le nuove tecniche di estrazione di principi attivi che, come nel caso di MurgiAmo, ha preso spunto da quelle del passato per ottenere quelle migliorate del presente.

Un impegno premiato dal successo dei prodotti, che hanno trovato grande riscontro nella commercializzazione su grande scala e che hanno il valore aggiunto della genuinità valorizzata dall'alta tecnologia. Un progresso non solo relativo alla lavorazione ma anche allo studio approfondito di combinazioni, formule, nuove risorse e aumentata efficacia.

La manifestazione MurgiAmo sarà di tipo itinerante proprio per offrire la possibilità di vedere da vicino le grandi risorse del territorio che non sono solo agro-alimentari ma anche artistiche, culturali, storiche, paesaggistiche.

Tutto questo patrimonio si riflette nell'arte culinaria che durante la manifestazione sarà messa in pratica durante colazioni, pranzi e cene dove gustare prodotti tipici, composizioni, degustazioni di vini autoctoni con abbinamenti, il tutto contornato dall'intermezzo di spettacoli musicali lirici, equestri e teatrali.

L'itinerario ha anche una valenza didattica che troverà la sua espressione nella città di Altamura, detta "la città del Pane", dove si assisterà alla panificazione e alla preparazione di altri prodotti da forno nonché al metodo di cottura nei forni del luogo, passando poi a visitare diverse masserie, costruzioni tipiche della zona che sono state in molti casi restaurate e riportate a nuovo splendore, per non dimenticare mai le radici di un popolo.

Il tema tra passato e presente sarà affrontato nell'incontro sull'enogastronomia nell'era digitale che viene divulgata attraverso il web e fatta conoscere potenzialmente nei luoghi più remoti.

In questa spettacolare cornice si colloca la partecipazione e sponsorizzazione di Forza Vitale che ha compreso la grande potenzialità di collaborazione avendo in comune la natura, le sue risorse e la valorizzazione del potere di auto guarigione del corpo, ma solo se guidato e aiutato dalla natura stessa. I prodotti di Forza Vitale prendono forma dopo capillari controlli di laboratorio e analisi dei componenti, che risalgono tutta la filiera al fine di avere un risultato puro e senza sostanze nocive.

La sicurezza delle materie prime e la lavorazione accurata, portata avanti da esperti che compongono lo staff scientifico con conoscenze mediche, biologiche e tecniche, garantisce sulle interazioni tra i prodotti erboristici e i farmaci, con i quali sempre più spesso si integrano. Forza Vitale, che opera da 15 anni in Puglia e nel mondo fitoterapico e della salute, avrà il piacere di essere presente al progetto di MurgiAmo per portare il suo contributo qualitativo e professionale.

venerdì 18 Luglio 2014

(modifica il 25 Luglio 2022, 21:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti