Attualità

Bancari di giorno, artisti di notte. “Gli Spread” al Teatro Team

La Redazione
My fair bank
La compagnia artistica composta da bancari pugliesi oggi si esibirà al Teatro Team e il 6 giugno a Taranto, presso Villa Peripato
scrivi un commento 623

“Gli Spread” continuano a girare la Puglia riscuotendo successo di pubblico e di critica. Il nuovo spettacolo, il “Fragile Show”, portato in scena al Teatro Politeama di Lecce lo scorso 23 maggio, è sicuramente il più bello ed emozionante di tutti. Oggi “Gli Spread” replicano sul palco del Teatro Team e il 6 giugno a Taranto, presso Villa Peripato.

Tutto giocato sul tema affascinante della “fragilità”, vista non nell’accezione classica di stato di precarietà o debolezza, ma piuttosto come un valore cardine per l’uomo moderno su cui costruire la speranza per un futuro migliore, “Fragile Show” si sviluppa piacevolmente, ricco di sorprese per lo spettatore sempre più stupito con il passare dei minuti dalla qualità delle esibizioni dei presunti dilettanti.

Dalle presentatrici coadiuvate da Mauro Pulpito, ai tanti musicisti che si cimentano in un repertorio sofisticato (Agua de beber – Besame Mucho – Fragile – Spain – per citare solo alcuni brani) ai cantanti, alle prese con pezzi della grande tradizione della canzone d’ autore italiana e non (Eppure soffia – Meraviglioso – Caruso – Impressioni di settembre – ecc.) agli attori, impegnati in una prova corale di grande effetto e spessore rappresentata da un pregevole adattamento in pugliese de “La giara” di Luigi Pirandello, ai danzatori che si esibiscono negli stili più diversi, dal tango, al contemporaneo, al latino americano, accompagnando con movenze sinuose e sensuali i brani più intensi e trascinanti.

Per giungere ad un finale di grande coinvolgimento emotivo grazie all’intensa partecipazione dei Tarenti Cantores, suggestivo coro della città di Taranto che ha sposato la nobile causa de “Gli Spread”.

Tutte le informazioni sullo spettacolo e sul progetto di quest’anno che vede ben tre associazioni come beneficiarie finali sono sul sito a loro dedicato

Questa degli Spread è una bella storia, quasi una favola considerando i tempi.

«E’ una storia che parla di persone normali – raccontano gli Spread – lavoratori, impiegati per lo più, di un istituto di credito italiano, quelli che ogni giorno potete incontrare magari nella vostra filiale di riferimento, dove svolgiamo le nostre mansioni. Voi direte: ok, nulla di che. Dov’è la favola? Dov’è la cosa straordinaria? Ebbene, c’è di straordinario che tutti noi, quasi un centinaio provenienti da tutta la Puglia (tre da Corato) e anche oltre, abbiamo un segreto: conduciamo una doppia vita.

Nel tardo pomeriggio dopo il lavoro e durante i week end e comunque nel nostro tempo libero cambiamo pelle e da monotoni bancari ci trasformiamo in artisti: attori, cantanti, musicisti, danzatori, poeti. E quel che più è interessante è che grazie ad una felice intuizione del nostro capo area Alessandro D’Oria, che aveva scoperto "l'artista che si nascondeva in ogni collega", abbiamo dato vita già da alcuni anni ad una vera e propria compagnia artistica denominata, in maniera fortemente autoironica, “Gli Spread”, parola ormai ben nota a tutti e che da un po’ di tempo, per nostra fortuna, ha perso quel connotato da spauracchio con cui l’avevamo conosciuta».

Gli Spread, una cinquantina di persone sul palco, più altrettante che si aggiungono per l’organizzazione e il lavoro dietro le quinte, hanno dato vita già a una decina di spettacoli negli ultimi due anni, molto divertenti e trascinanti e tutti, cosa che nobilita ancor di più il loro sforzo, finalizzati alla raccolta fondi per associazioni che operano nel sociale e nel volontariato. Ben trentamila euro raccolti solo lo scorso anno a favore del reparto di oncologia dell’ospedale Di Venere di Bari a finalizzati ad un progetto di umanizzazione dello stesso reparto.

«Vi abbiamo raccontato una bella favola – dicono Gli Spread – e ci auguriamo soltanto che questa continui e che il finale, anche se lieto, non sia stato ancora scritto».

venerdì 30 Maggio 2014

(modifica il 25 Luglio 2022, 23:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti