Attualità

Alberi di ulivo espiantati dalla Andria-Trani e piantati sulla Corato-Andria

La Redazione
Una delle aree bonificate sulla ex 98
Si tratta di 19 ulivi che vanno a completare la bonifica di un'area devastata dall'amianto. Le foto prima e dopo l'intervento
1 commento 743

Diciannove alberi di ulivo espiantati durante i lavori sulla strada provinciale 1 “Trani-Andria” saranno collocati lungo la rampa 24, ricadente nel territorio di Trani, al km. 39-600 della Strada Provinciale n. 2 “Andriese-Coratina”, il tratto della ex statale 98 che per un tratto attraversa proprio il territorio di Trani)

Lo rende noto un comunicato diffuso dalla Provincia Bat.

Proprio su quest’ultimo tratto, infatti, la Provincia di Barletta-Andria-Trani ha eseguito un intervento di messa in sicurezza di emergenza per la rimozione, il trasporto e lo smaltimento di amianto e rifiuti misti abbandonati, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ambientale denominata “Start Up Strade Pulite: Amianto Zero”, accompagnata dallo slogan “La tua inciviltà è costata due volte: al cittadino ed al contribuente”.

Dopo che le Guardie per l'ambiente di Corato avevano segnalato al Comune di Trani l’abbandono incontrollato di amianto lungo la strada provinciale 2, la Provincia, su sollecitazione del Comune di Trani, ha provveduto alla rimozione dell’amianto ed alla recinzione delle aree, per un importo complessivo di circa 60mila euro; le operazioni sono state eseguite con attività di controllo delle Polizia Provinciale di Barletta-Andria-Trani, mentre il settore viabilità ha completato l’intervento con la messa in opera di apposita segnaletica stradale.

L’azione di formazione-informazione ambientale realizzata dalla Provincia prevede anche una apposita cartellonistica con la finalità di rendere “plasticamente” comprensibile ai cittadini quanto le azioni illegali di alcuni possano danneggiare l’ambiente e costringere le amministrazioni pubbliche ad utilizzare risorse finanziarie, già esigue, per interventi di ripristino ambientale. Di qui lo slogan della campagna “La tua inciviltà è costata due volte: al cittadino ed al contribuente”.

Le operazioni di installazione sulla sp. 2 “Andriese-Coratina” degli alberi espiantati dalla “Trani-Andria” sono state eseguite dai settori viabilità e rifiuti e bonifiche della Provincia, con la supervisione dell’assessorato all’Ambiente della Provincia, guidato da Gennaro Cefola. Grazie a questo intervento, la zona interessata sarà più omogenea col contesto circostante, caratterizzato da uliveti, evitando che l’area possa rimanere incolta e favorire un nuovo abbandono incontrollato di rifiuti.

L’inaugurazione del sito restituito ad una condizione di risanamento ambientale è prevista per venerdì 14 marzo alle 10 presso il km. 39-600 della strada provinciale 2 “Andriese-Coratina”, alla rampa 24. Previsti gli interventi del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, dell’assessore provinciale alle sisorse naturali, politiche ambientali e difesa del suolo Gennaro Cefola e del sindaco di Trani Gigi Riserbato.

mercoledì 12 Marzo 2014

(modifica il 26 Luglio 2022, 0:40)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
guardieperlambiente
guardieperlambiente
10 anni fa

Vi invito anche a leggere il precedente articolo che spiega le motivazioni giuridiche e l’impegno profuso affinchè si giungesse, purtroppo (solo) a colpi di carta bollata, a questo risultato il cui merito, oggi, con una “lavata di faccia” può apparire di sensibilità politica. http://www.coratolive.it/news/Cronaca/215118/news.aspx