Attualità

Al via la seconda edizione di “Art-economy, arte e impresa per lo sviluppo del territorio”

La Redazione
Il liceo artistico di Corato
Il progetto che mette insieme scuola e imprese sarà presentato il 12 marzo alle 10.30 nell'auditorium del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi"
scrivi un commento 133

Dopo il successo dello scorso anno, riparte la II edizione del progetto “Art-economy, arte e impresa per lo sviluppo del territorio”. L'edizione sarà presentata il 12 marzo alle 10.30  nell'auditorium del liceo artistico “Federico II Stupor Mundi”.

E' un'iniziativa che si propone come volano per gli istituti scolastici e imprese del territorio operanti nei settori artistici. Unendosi e facendo squadra, queste due realtà possano creare sinergie per dare concrete prospettive lavorative agli studenti, future figure professionali nel mondo del lavoro. Per le imprese inoltre questa è un'occasione per individuare un potenziale creativo capace di rinnovare la propria produzione.

Quest'anno i protagonisti saranno gli studenti liceo artistico e l’azienda coratina Tangari made in Italy, una delle realtà italiane più apprezzate dentro e fuori i confini nazionali nella produzione artigianale di arte sacra, bomboniere, complementi d’arredo e articoli da regalo.
Il tema della seconda edizione di Art-economy è il territorio pugliese, in particolare quello a nord di Bari e della Murgia, luogo che offre sempre più ispirazione per mete turistiche, ambientazioni cinematografiche, sviluppo di masserie didattiche, turismo balneare.

“Terraemare”, slogan che accompagnerà la seconda edizione del concorso, è l’idea rivolta e pensata per gli studenti del liceo artistico. I partecipanti dovranno progettare, con eventuale realizzazione di prototipi, un souvenir per il territorio nelle sue varie tipologie riunite in due categorie: grafica e oggettistica.

In questa ottica “Terraemare” ha ottenuto la condivisione e il patrocinio dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo (APIT), del Gal “Le Città di Castel Del Monte”, del Parco nazionale dell’Alta Murgia,  del Museo della città e  del territorio di Corato.
Gli studenti vincitori si aggiudicheranno una borsa di studio offerta dall’azienda Tangari Made in Italy e uno stage estivo presso i suoi stabilimenti.

Il concorso vuole essere anche un innovativo modello di autofinanziamento per il liceo artistico: i progetti dei souvenir partecipanti al concorso potranno essere utilizzati a scopi commerciali dall’azienda Tangari Made in Italy, così come da associazioni, enti e terzi soggetti prevedendo una royalty che servirà per poter prevedere e attuare ulteriori attività scolastiche autofinanziate.

sabato 8 Marzo 2014

(modifica il 26 Luglio 2022, 0:41)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti