Attualità

Carnevale tra arte e fantasia. Marionette e burattini in mostra allo Iat

Giuseppe Gallo
La vecchierella
Dal 25 febbraio al 9 marzo la mostra sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente presso l'ufficio informazioni e accoglienza turistica, piazza Sedile 45
scrivi un commento 391

L’ufficio informazioni e accoglienza turistica, in collaborazione con la società cooperativa Sistema Museo, il Comune di Corato e l’associazione turistica Pro loco Quadratum ha organizzato una esposizione temporanea dal titolo “Carnevale tra arte e fantasia. Marionette e burattini della tradizione carnevalesca nazionale e locale”.

La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente a partire da oggi, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

Le marionette, realizzate a mano, sono state selezionate dalla collezione di Aldo Mosca, artigiano burattinaio, direttore artistico e fondatore della Compagnia Rinaldo in campo. Alte settanta centimetri, sono mosse con una tecnica originale chiamata “a stecca e a filo”, derivante dall’innesto della tecnica delle marionette di Praga sulla struttura dei pupi siciliani.

S'incontreranno in mostra maschere regionali e personaggi locali come il lombardo Arlecchino, la veneta Colombina, il campano Pulcinella e i coratini la vecchiarèdde, u’ panzòne e u’ sceriff.

Le tre maschere tipiche del carnevale coratino sono state realizzate dall’artista e cartapestaio Francesco Diaferia, in occasione di un laboratorio ludico-pratico condotto durante Brisighella sotto le Stelle, storica manifestazione a cura della pro loco Quadratum.

L’ufficio informazioni e accoglienza turistica di Corato (Iat), riaperto l’8 dicembre 2013, è attualmente gestito dalla società cooperativa Sistema Museo, gestore anche del Museo della città e del territorio.

Gli operatori di Sistema Museo sono presenti, inoltre, nella biblioteca comunale Matteo Renato Imbriani, garantendone l’apertura anche il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 19.00 e il venerdì dalle 16.30 alle 18.30.

Si ricorda che lo Iat è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

Le associazioni, le istituzioni scolastiche, i titolari di strutture ricettive attive sul territorio, bar, ristoranti e chiunque volesse promuovere iniziative rivolte alla cittadinanza può recarsi presso lo Iat, contattare il numero di tel/fax 080/8720861 o scrivere all’indirizzo email corato@sistemamuseo.it.

martedì 25 Febbraio 2014

(modifica il 26 Luglio 2022, 1:05)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti