Una proposta bizzarra, ma forse interessante

Franco Vangi
Che impatto ci sarebbe nei lettori se "fiorissero" elzeviri coratini?
scrivi un commento 11

In un tempo remoto, ospitati nella terza pagina dei giornali quotidiani e contrassegnati da linee ondulate a mo' di fregio, si leggevano i cosiddetti "elzeviri".

Parola di origine olandese ( qui fervevano nel Cinquecento le migliori stamperie ) indicava la pagina culturale riservata a lettori di palato fine, estrosi -sofisticati. Veri e propri "pezzi d'arte che davano voce a scrittori ( D'Annunzio nel primo Novecento e poi Cecchi, Bacchelli, Montale, Magris, Citati ecc.): di fronte alla quotidianità della cronaca, spesso banale o violenta, gli elzeviri invitavano ad un "volo d'ali" negli azzurri cieli della letteratura, dell'arte, della Bellezza, ma pure non disdegnavano una visione critica e alternativa della politica e della società

Cose antiche e ormai sepolte. Scritture che parevano volute di stile Liberty o ricami preziosi. Il tempo tritura e seppellisce tutto , anche gli indugi nelle nicchie dell'anima…

Ma chissà anche oggi, nei tempi rapidissimi di Internet – puntiformi come spilli in confronto a quelle sinuose volute – è riproponibile qualcosa di simile agli elzeviri, intendo dire anche nei giornali online votati all'istantaneità…e alla fretta!

Forse sì perché, rispetto alla secca e arida scrittura della Rete, l'indugio descrittivo di un elzeviro – magari più rapido di quelli del passato – potrebbe costituire una "novità" forse interessante perché diversa e singolare.

Certamente si userebbe un linguaggio meno paludato, ma mai banale e, soprattutto, non disossato delle vocali ( atroci quei "tvb" e simili dei cellulari! ).

Trovata bizzarra? Forse sì, forse no, ma occorre provarci…sarebbe anche questo uno sperimentare ed evadere – qualche volta – da certo tritume mediatico! Che impatto ci sarebbe nei lettori se "fiorissero" elzeviri coratini?

Non  localismo provinciale, ma specchio in cui si rifletterebbe, da una "location" pugliese e meridionale, il frenetico e inarrestabile cammino della Civiltà!

venerdì 21 Febbraio 2014

(modifica il 3 Febbraio 2023, 12:29)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti