Preziosa vittoria esterna per l’under 15 d’eccellenza coratina

© n.c.
Successo esterno molto importante per l'under 15 d'eccellenza della Nuova Matteotti Corato di coach Riccardo Lerro
Successo esterno molto importante per l’under 15 d’eccellenza della Nuova Matteotti Corato di coach Riccardo Lerro, che batte 78-95 i padroni di casa bissando il successo dell’andata e mantenendosi nelle zone alte della classifica.
Un match non facile che i coratini hanno ben interpretato, mantenendo da subito il comando delle operazioni e tenendo a freno la reazione di un Taranto mai domo che fatto di tutto per rientrare in gara. Match che, a differenza di quanto non dica il punteggio finale, è stato molto equilibrato, con i ragazzi di coach Pacifico che hanno ceduto solo nel finale, accumulando il passivo con un brutto ultimo quarto, nel quale hanno concesso ai coratini ben 36 punti.
Coach Lerro in avvio si affida a Mascoli, Scaringella, Antonacci, Bove e Riitano. I locali rispondono schierando sul parquet Buonfrate, Bifulco, Lauria, De Iacovo e Calabrese.
Il primo canestro della gara era coratino ma gli ospiti non riuscivano ad imporre subito il loro gioco come gli accade solitamente. I locali erano bravi a restare attaccati alla gara non subendo troppo le giocate ospiti, che comunque riuscivano a conquistarsi un po’ di margine e chiudevano il primo quarto avanti 10-18.
Nel secondo quarto i ritmi erano più alti e si segnava maggiormente. A goderne era lo spettacolo, con le due squadre che si sfidavano a viso aperto. I tarantini erano trascinati da Lauria, alla fine autore di 30 punti, e cercavano di rintuzzare lo svantaggio, mentre i ragazzi di coach Lerro non si disunivano e tenevano bene il campo, trovando il canestro con tanti protagonisti diversi e variando molto il tipo di gioco e di uomini in campo senza risentirne. Il match quindi era sempre in mano agli ospiti, che mantenevano il vantaggio acquisito nel primo quarto andando all’intervallo avanti 32-40.
Nel terzo quarto Taranto continuava a tentare la rimonta ed i coratini rispondevano colpo su colpo. I tarantini però vincevano il parziale e con 4 triple targate Bifulco e Calabrese arrivavano al 30′ sotto di sole 7 lunghezze, 52-59.
Ultimo periodo in cui gli ospiti, dopo un inizio incerto, tornavano a far la voce grossa ed a giocare come solitamente ci hanno abituato a fare. L’attacco era più fluido e la maggior concentrazione portava ad allargare il vantaggio ed a siglare ben 36 punti in attacco. Taranto doveva così cedere nel finale perdendo 78-95 ma non demeritando.
Nel prossimo turno i coratini si troveranno di fronte, nuovamente in trasferta, l’ostacolo New Basket Brindisi. Un match altamente spettacolare ed incerto tra due tra le migliori squadre del girone. La gara si giocherà lunedì 3 febbraio alle ore 18 nel capoluogo brindisino
I tabellini
VIRTUS PALL. TARANTO U15 ECC. – NUOVA MATTEOTTI CORATO U15 ECC. 78 – 95
TARANTO: Galasso 8, Calabrese 16, Matarrese, Guarino, Buonfrate 4, Bifulco 12, Lauria 30, De Iacovo 8, Palagiano, Tardia, D’Andria. All.Pacifico
CORATO: Berteramo 14, Caputi 5, Mascoli 25, Mintrone 2, Scaringella 2, Antonacci 24, Riitano 4, Di Terlizzi 2, Luce, Bove 4, Palermo 2, Loiodice 11. All. Lerro
ARBITRI: Russo di Taranto e Gaballo di Castellaneta (TA)
PARZIALI: 10-18 32-40 52-59 78-95
USCITI PER 5 FALLI: De Iacovo
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti