Attualità

Al “Tannoia” una lavagna interattiva multimediale in ogni aula

La Redazione
Lim a scuola
I docenti sono stati formati prima delle vacanze natalizie all'utilizzo delle LIM attraverso appositi corsi che, in questi giorni, ripartono per l'acquisizione di un livello più profondo di conoscenza
scrivi un commento 233

Cambia la didattica e con essa cambia la scuola. E il cambiamento lo sperimentano tutti i giorni gli alunni dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Tannoia” dove è oramai a regime l’utilizzo delle lavagne interattive multimediali.

Si tratta di lavagne sulle quali è possibile operare attraverso un computer – anch’esso installato in ogni aula – o in modalità touch screen, e che permettono, tra le molte altre esperienze, di archiviare le lezioni come files e di recuperarle ogni volta che lo si vuole. Ma non è tutto. Con l’accesso a Internet la LIM consente in tempo reale di ascoltare musica, vedere immagini, documentari, film, accedere a documentazione storica audiovisiva. Ne risulta una didattica davvero nuova, potenziata dalla multimedialità: vivace, veloce, ipertestuale.

I percorsi della conoscenza, insomma, vengono offerti alla esplorazione degli studenti, guidati dai docenti, non più seguendo il tradizionale corso lineare dell’apprendimento, come da un libro, pagina dopo pagina, ma favorendo le associazioni di idee, le interazioni tra i campi del sapere, e dunque la vera interdisciplinarietà.

I docenti sono stati formati prima delle vacanze natalizie all’utilizzo delle LIM attraverso appositi corsi che, in questi giorni, ripartono per l’acquisizione di un livello più profondo di conoscenza dello spettro di possibilità che questa tecnologia mette a disposizione –con le specificità del caso- delle varie discipline di studio.

"Il “Tannoia” – fanno sapere dall'istituto – compie così un ulteriore balzo verso un’offerta sempre più adeguata alle trasformazioni della realtà e dei saperi, in anticipo come spesso gli accade, grazie alla capacità di intercettare i nuovi bisogni degli studenti e di coniugarli con il rigore, la curiosità intellettuale e l’efficacia dell’insegnamento".

domenica 19 Gennaio 2014

(modifica il 26 Luglio 2022, 2:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti