Al Museo “Letture di Natale. Dalle parole alle immagini”

© n.c.
Un'esposizione temporanea di testi provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca cittadina con appuntamenti dedicati ai più piccoli e non solo
Nell’ambito delle festività natalizie, il Museo della Città e del Territorio di Corato, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo e con il Comune di Corato, la Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” e l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, propone l’iniziativa dal titolo “Letture di Natale. Dalle parole alle immagini” – Scene della Natività nei volumi del Fondo Antico della Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani”.
A partire dal 19 dicembre, il Museo della Città e del Territorio ospiterà una esposizione temporanea di testi provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca cittadina, interessanti per la presenza di illustrazioni eseguite con le tecniche della xilografia e della calcografia, raffiguranti scene della Natività ed episodi dell’Infanzia di Gesù.
A completamento della mostra sono previste conversazioni intorno ad importanti testimonianze cittadine di produzione pittorica e scultorea eseguite, tra il 1500 e i primi anni del ‘900, da artisti spesso ignoti attivi prevalentemente nel territorio dell’Italia meridionale.
Mercoledì 18 dicembre sarà dedicato ai piccoli visitatori della Biblioteca l’appuntamento di lettura animata e laboratorio.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:
– 18 dicembre 2013, ore 17.00: lettura animata e laboratorio per i più piccoli, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, a tema natalizio presso la Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” di Corato. La prenotazione è obbligatoria.
– 19 dicembre 2013, ore 18.30: inaugurazione dell’esposizione temporanea di volumi provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” di Corato. A seguire la conversazione sul tema “La rappresentazione di San Giuseppe tra arte e devozione”.
– 27 dicembre 2013, ore 19.00: conversazione sul tema “I pastori nella raffigurazione sacra della Natività”.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Anche la partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni:
Museo della Città e del Territorio, Via Trilussa
Tel./Fax 080. 8720732 (martedì, giovedì, sabato ore 17.30-20.30, mercoledì e venerdì ore 9.30-12.30, domenica ore 10.00-12.00/17.30-20.30)
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti