Attualità

Parlamento regionale dei giovani pugliesi, in corsa anche il coratino Valerio Olivieri

Marianna Lotito
Marianna Lotito
Valerio Olivieri
Domani gli studenti delle scuole superiori saranno chiamati al voto per eleggere il parlamento regionale dei giovani per la Puglia, una realtà che quest'anno giunge alla decima edizione
3 commenti 183

Domani gli studenti delle scuole superiori saranno chiamati al voto per eleggere il parlamento regionale dei giovani per la Puglia, una realtà che quest'anno giunge alla decima edizione. Tra i candidati anche il coratino Valerio Olivieri, che frequenta il liceo delle scienze umane "F. De Sanctis" di Trani.

Anche in questo caso, una campagna elettorale curata nei dettagli. Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della candidatura di uno studente ruvese che frequenta il liceo "Oriani".

«Pur frequentando il liceo a Trani – dice Valeriocome coratino e fiero di esserlo, ho sentito la necessità di rendere presente questo mio progetto anche ai miei coetanei e concittadini».

Valerio ha scelto anche un motto, "Mihi cordi est": «mi sta a cuore, per dirla all'inglese "I care", mi interessa. Ma soprattutto mi interessi "tu", come studente – spiega nel suo manifesto elettorale – con i tuoi pensieri e i tuoi progetti, soprattutto mi interessano i tuoi sogni, per far si che la scuola diventi sempre più a misura di studente».

E dal manifesto, emergono chiari i motivi che hanno spinto Valerio a candidarsi: «volontà di superare l'indifferenza verso le istituzioni; desiderio di trovare motivi di dialogo all'interno della comunità scolastica; bisogno di conoscere i meccanismi che regolano le istituzioni; promuovere sempre più la realtà scuola/lavoro e scuola/sociale».

Il parlamento dei giovani ha l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni e al mondo della politica, per far vivere loro un'esperienza di vita democratica all'interno di un'assemblea legislativa. Al suo interno si dibattono temi di grande rilevanza sociale e si elaborano proposte da sottoporre all'attenzione del consiglio regionale pugliese anche in merito alle politiche per gli studenti.

Ogni anno il Parlamento si rinnova per dare a più studenti la possibilità di vivere questa importante esperienza formativa. Con loro si rinnova la passione, l’interesse, la voglia di fare e di cambiare. L’attività dei parlamentari si svolge attraverso assemblee plenarie organizzate a Bari nell’aula del Consiglio regionale della Puglia e settimanalmente in un’aula virtuale per consentire ai parlamentari di lavorare a distanza. Tutte le decisioni vengono assunte per votazione e il resoconto di tutte le iniziative, assemblee, incontri, vengono pubblicate sul questo sito nella massima trasparenza.

domenica 17 Novembre 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 3:39)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
10 anni fa

Bravo, bravo e bravo!!!! Sono contento per te e per tuo padre che sara’ sicuramente molto fiero di te.

Cult of Personality
Cult of Personality
10 anni fa

Speriamo che entrambi ce la facciate,sia tu che lo studente dell’Oriani,per trovarvi insieme in parlamento e portare alta la bandiera di Corato,per fortuna essendo di distretti diversi non vi perstate i piedi.Forza ragazzi!

giandomenico masciavè
giandomenico masciavè
10 anni fa

BRAVO VALERIO SPERO VIVAMENTE CHE TU POSSA FARCELA IN BOCCA AL LUPO.