Attualità

Piazza Di Vagno diventa “Piazza Live”. CoratoLive.it offre wi-fi gratis ai giovani coratini

La Redazione
Piazza Live
"Piazza Live" è il nome del progetto che da oggi fornirà un collegamento "wi-fi" gratuito a chiunque si trovi nel perimetro dell'ex piazza del pesce. Verrà inaugurato questa sera alle 19
8 commenti 370

Non chiamatela più piazza Di Vagno. Da oggi sarà "Piazza Live".

Per carità, nessuna modifica toponomastica al luogo che ormai da alcuni anni è divenuto il punto d’incontro principale dei giovani della città.

"Piazza Live" è semplicemente il nome del progetto che da oggi fornirà un collegamento "wi-fi" gratuito a chiunque si trovi nel perimetro dell'ex piazza del pesce.

Utilizzare il servizio – offerto da CoratoLive.it, in collaborazione con i partner tecnologici "NavigaOra" e "Amt services" – è semplice.

Basterà registrarsi  – cliccando su CoratoLive.it oppure direttamente su smartphone o tablet – intercettare la connessione "Naviga ora" con ed inserire la password ottenuta via sms e tramite email.

Una volta connessi, si potrà restare on line fino a due ore, anche suddivise in più sessioni, ad una velocità massima di 10 megabit.

«Si tratta di un esperimento pilota» spiega il direttore di CoratoLive.it, Fabio Ferrante.

«Piazza Di Vagno è stata scelta come test per avviare una serie di operazioni che intendiamo sviluppare in altre piazze della città. Il progetto si abbina alla nostra indole di giornale on line, permettendo quindi ai nostri lettori di accedere al portale sempre più facilmente».

I numeri, d'altronde, vanno proprio in questa direzione: degli oltre 250mila contatti sinora registrati nel mese di ottobre, ben 70mila arrivano proprio da smartphone e tablet.

«La copertura wi-fi di tutta la piazza – afferma Aldo Altobello della Amt Services – ha l'obiettivo di erogare ai cittadini ed ai turisti un servizio di hot spot veloce e gratuito.. È sufficiente armarsi di uno smartphone, tablet o computer, collegarsi alla rete "NavigaOra" e con pochi click  farsi rilasciare la password via sms per navigare gratuitamente su internet.

Il servizio è conforme alle norme vigenti sia in termini di privacy che di sicurezza e prevede esclusivamente  limiti relativi alla navigazione su siti per adulti ed all’utilizzo dei programmi “peer to peer” (E-mule, Torrent etc)».

Ad accendere simbolicamente il segnale "wi-fi" – questa sera alle 19 proprio ai piedi della sede di CoratoLive.it in piazza Di Vagno – sarà il sindaco Renato Bucci.

«Sono felice dell'iniziativa intrapresa dalla società editrice dei giornali telematici del circuito LiveNetwork.it, di concerto con i partner tecnologici del progetto» afferma Bucci.

«Piazza Live è prova del dinamismo imprenditoriale che anima questa città e, in particolare, della fertilità di quelle imprese che – guidate da giovani amministratori – sanno essere al passo coi tempi.

Il progetto che oggi trova concreta attuazione è encomiabile – conclude Bucci – perché produce una tangibile ricaduta sui cittadini: viene erogato un moderno servizio gratuito che contribuisce, in uno spazio animato dai più giovani, a ridurre il “digital divide” che si registra nel Mezzogiorno».

giovedì 31 Ottobre 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 4:18)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Plinio Ilvecchio
Plinio Ilvecchio
10 anni fa

Ben contento dell’iniziativa, il sud arranca e c’è chi vuole insabbiare quei piccoli segnali di ripresa e di voglia di crescere, vedi trenitalia che taglia il sud dall’alta velocità! La vecchia amministrazione aveva creato un hot spot a piazza sedile, notoriamente deserta, quindi poco utile. Mi rivolgo agli amministratori, siete a conoscenza di una tecnologia chiamata wi-max? Risolverebbe i problemi di molti cittadini. Sapevatelo!!

angela rotunno
angela rotunno
10 anni fa

Siete forti, spendevo una cifra la sera con i miei amici per messaggiarci su facebook.ora sarà gratis. GRAZIE CORATOLIVE GRAZIE

Viva la  comunicazione
Viva la comunicazione
10 anni fa

Piuttosto che incrementare la socialità e l’interazione, credo incrementi il distacco “telematico” che è sempre più frequente e perché no, drammatico.

luciano faretra
luciano faretra
10 anni fa

@Plinio, il WiMax è morto da tempo, servono ricevitori appositi e l’LTE è molto più efficiente e veloce, ben venga questa iniziativa, spero si diffonda.

irpic 90
irpic 90
10 anni fa

Piccolo passo verso ciò che già esiste all’ estero. Grandi!

sonya mazzilli
sonya mazzilli
10 anni fa

é un ottimo e utile gesto verso la comunità coratina!GRAZIE!!

michele iurilli
michele iurilli
10 anni fa

Un cosa utile a chi non CIA. Internet
Grazie

Giacomo De Lillo
Giacomo De Lillo
10 anni fa

Non scherziamo! Se fosse stata “Piazza del pesce”, avreste anche potuto modificare la denominazione, visto che lì il pesce non si vende più. Ma il ricordo di un martire, pugliese e socialista, del fascismo non può essere cancellato o semplicemente coperto. Complimenti per la possibilità data di collegamento “Wi- fi” gratuito, ma Di Vagno non cancellatelo dalla memoria dei cittadini che verranno dopo di noi.