Bucci a muso duro contro il centrodestra: «Volete giocare alle elezioni?Prima approvate il bilancio»

La Redazione
Renato Bucci a muso duro contro il centrodestra

Bucci alla festa del "cantiere": «Volete giocare alle elezioni? Va bene. Però lo facciamo dopo il bilancio e dopo l’Aro. Prima di tutto la città. Poi, saliremo tutti sui palchi e diremo come stanno tante cose»

2 79 commenti

[iframe allowfullscreen=” frameborder=’0′ height=’315′ src=’//www.youtube.com/embed/rw5RBi4HFLc’ width=’560′]

«Avremmo dovuto parlare di bilancio e Tares, ma è evidente che i fatti delle ultime ore inducono tutti a porsi qualche domanda ed è giusto dare qualche risposta. Mi piace darla in pubblico, perché non abbiamo da nascondere proprio niente».

Il sindaco Renato Bucci sale con decisione sul palco di piazza Sedile per l’incontro del “Cantiere in Festa”, la due giorni organizzata nello scorso week-end, da “un cantiere in comune”, il movimento politico culturale fondato dallo stesso Bucci.

Ma il suo intervento – che potete ascoltare integralmente nel video in alto girato dal “cantiere” – piuttosto che centrarsi sui tributi comunali, diventa in tutto e per tutto una replica al centrodestra che poche ore prima aveva pubblicamente definito l’amministrazione “immobile” e la città “in declino”, in un possibile preludio alle dimissioni dei consiglieri della maggioranza-opposizione ed alla conseguente caduta dell’amministrazione stessa.

Il primo cittadino rintuzza subito le accuse di immobilismo. «In questi centoventi giorni abbiamo fatto un estate coratina nella quale si sono esibiti complessivamente oltre 500 artisti, la maggior parte dei quali di Corato». A stretto giro prosegue: «mentre qualcuno contava le lampadine di San Cataldo, noi abbiamo attivato un progetto per la scuola Fornelli da un milione e 200mila euro, approfittando di “un’offerta” del Ministero in scadenza».

All’elenco delle attività Bucci aggiunge «un finanziamento del Gal, pari a 50mila euro, per le tombe di San Magno, lasciate in malora da dieci anni» e «l’istituzione dell’Orchestra di Fiati, “la Banda”, un pezzo di storia della nostra cultura e della nostra tradizione». Sul progetto di accoglienza immigrati, poi, il sindaco invita a «parlare con il portafogli in mano» e non solo in termini di solidarietà, che «da sola basterebbe».

Quel progetto, ribadisce «frutta 30mila euro al mese, che arrivano dal Ministero, non nelle tasche dei ragazzi, ma direttamente a negozi di abbigliamento, a albergatori e ristoratori, a educatori e insegnanti di lingua».

Torna a far discutere il Teatro. Sul punto Renato Bucci è stentoreo, «fiero di aver aperto il teatro alle iniziative civiche, perché da che mondo e mondo il teatro non è il posto dove si entra in pelliccia a far vedere quanti gioielli si hanno. Il teatro è il foro civico, dove si partecipa».

Sull’iniziativa, assunta in prima persona, di affidare il cartellone alle associazioni locali, Bucci fa i conti in tasca: «sono abituato a coniugare pragmatismo e visione, e faccio i conti coi soldi che ho. E 100mila euro non ce li abbiamo più. Sono stati consumati per sette spettacoli, da gennaio ad aprile».

Numeri, quelli citati, che il sindaco usa come termine di paragone per toccare il settore dei servizi sociali. «È importante spendere 20mila euro in più a San Cataldo, però contemporaneamente li dovrei dare ai servizi sociali? E non si può. Ognuno di noi con lo stipendio che ha fa delle scelte». «Ti sei comprato un chilo di caviale? – chiede alla platea, e prosegue – mò pane per trenta giorni non ne hai».

Nelle sue priorità vengono i «servizi essenziali, dove già “stiamo scannati” – dice – anzi, senza l’impegno dell’assessore Mimma Di Gennaro non avremmo visto centinaia di migliaia di euro».

«E mi vengono a parlare di inesperienza amministrativa – continua, ricordando poi – il finanziamento regionale di 150 mila euro per il contributo alle locazioni, che abbiamo preso per i capelli, perché erano persi. Morti. Avevano dimenticato di accertarli, mentre erano indirizzati verso altre esigenze».

Stoccate contro la precedente amministrazione non mancano in riferimento ad «alcuni assessori distratti, perché facevano i consulenti per una serie di altri enti pubblici. Questo bisogna sapere, perché adesso le chiacchere stanno a zero» .

Il sindaco esclama: «Mi sono rotto. Vogliono dare le dimissioni? Domani le devono dare, domani. Così smetto di fare il sindaco, torno sui palchi come oggi e ve ne racconto altre cento».

Poi è la volta di un altro attacco frontale, all’indirizzo della precedente amministrazione. «Qua c’è solo un problema. A Corato non c’è un unico centrodestra. Ci sono gli amici di Gino (ovviamente Perrone, ndr) e poi c’è il centrodestra. E gli amici di Gino sono un club: rispettabilissime e bravissime persone che fanno un altro lavoro, che non c’entra nulla con il centrodestra».

È un fiume in piena Bucci: «sapete quante proposte mi sono arrivate fino ad oggi dal Consiglio Comunale dove stanno loro (i consiglieri di centrodestra, ndr)? Zero», chiosa.

E ricorda un aneddoto risalente al primo consiglio comunale, quando «feci appello alla collaborazione e dissi “voi siete la maggioranza in consiglio, decidete, io come potere esecutivo devo eseguire”, fermo restando che ho l’autonomia su tante cose. Quante critiche seguirono. E in quattro mesi non è arrivata una sola indicazione, una sola direttiva».

«A me immobile?» si chiede il sindaco, prima di un affondo durissimo: «voi siete mummificati completamente, quali immobili, siete mummie e puzzate pure. In quattro mesi neanche una proposta, neanche una direttiva».

Un affondo che lascia spazio a qualche distinguo. «Per fortuna – evidenzia Bucci – non sono tutti così, perché c’è anche chi è responsabile, chi le sirene del padrone non le vuole ascoltare più. Perché qualcosa in questi mesi si è mosso». Un riferimento lapalissiano a quei consiglieri che si sono smarcati nel recentissimo passato, su questo giornale o sui social network.

Dopo il teatro e i sevizi sociali, è l’Asipu a tenere ancora banco, con riferimento alla direttiva data dall’amministrazione in materia di assunzioni di lavoratori a tempo determinato, da attingere alla graduatoria formata dal Centro per l’Impiego.

«Non sono io il giudice del bisogno – spiega il sindaco – perché lì hanno già fatto la selezione dei più bisognosi, dove si tiene conto dei carichi di famiglia, dell’anzianità di disoccupazione e del reddito. Agire secondo trasparenza e legalità è un lavoro durissimo», dirà in relazione «al dolore che si prova quando sulla scrivania arriva la disperazione di chi ti chiede di intervenire per un lavoro».

Per tutti coloro che non hanno la licenza media, requisito minimo per l’accesso a quelle graduatorie, la promessa è «predisporre una graduatoria a parte usando gli stessi criteri per chi ha solo la quinta elementare o nemmeno quella. Le regole sono fondamentali», scandisce Bucci.

Nel suo intervento, inoltre, annuncia l’avvio della mensa scolastica, a partire dal prossimo 30 ottobre. «Cioè noi, senza un bilancio, insediati a giugno, senza aver potuto migliorare la macchina amministrativa – commenta – facciamo iniziare la mensa scolastica una settimana prima. Punto. Tanto per dire».

Il resoconto della sua amministrazione, poi, prosegue con le questioni interne al Palazzo, «perché in parte lavoro per “parare le pedate”», continua il primo cittadino, con riferimento alla nota ispezione del Ministero dell’Economia «con relativo accertamento per circa due milioni di euro, per soldi dati in maniera non propriamente regolare, fra dipendenti, consulenti, errori contrattuali e di procedura, senza entrare nel dettaglio».

«Ed è dove ti devi fare di mazzo e non puoi metterti la coroncina in testa, là si vede l’amministratore. Là si vede se il problema lo vuoi risolvere o lo vuoi mettere sotto il tappeto. Sono i problemi che non si vedono che condizionano la vita amministrativa e ci sono 122 dipendenti che stanno aspettando la definizione della vicenda. E sono tempi ed energie rubati ad altro», ammette Bucci.

Con lo sguardo all’agenda, fra le questioni più urgenti che l’amministrazione è chiamata a risolvere, secondo il sindaco, c’è la riqualificazione del Belvedere. «Sono andato alla Regione – riferisce sul punto – e lì mi hanno spiegato che non sarebbero le cause giudiziarie a bloccare i lavori e il finanziamento di 4,7 mln di euro che la precedente amministrazione aveva avuto, ma la mancanza della VAS, Valutazione Ambientale Strategica».

«Si erano dimenticati la VAS, che costa sui venti, trentamila euro. Non ce li avevo. Li avrò, se lor signori approvano il bilancio», prosegue. Quella stessa VAS che consentirebbe, secondo Bucci, la riqualificazione del centro storico, al netto del risanamento conservativo, e l’insediamento delle attività commerciali nella zona industriale.

Il bilancio si preannuncia come momento topico per la vita politico-amministrativa della città. Al riguardo Bucci afferma di aver indirizzato ai consiglieri una comunicazione con l’invito a far pervenire proposte per l’elaborazione dello schema di bilancio, entro il 31 ottobre.

«Dopo ci sarà il lavoro della commissione, mica lo voglio espropriare», riconosce. «Dopo di che scuse non ce ne sono. Il bilancio è un atto del Consiglio. Vuoi lasciare Corato nella “cacca”? Te ne prendi la responsabilità. E chi sfuggirà a queste responsabilità, alle prossime elezioni è meglio che non si presenti, perché gli elettori lo massacreranno». Così il sindaco tuona dal palco di piazza Sedile.

Poi, rincara la dose, quando afferma che «mentre noi lottiamo giornalmente con gli sfratti, per evitare che le famiglie finiscano in mezzo alla strada, o per la costruzione delle case popolari di via Sant’Elia, per cui siamo al traguardo della gara pubblica, c’è chi vuole giocare».

«Volete giocare alle elezioni?», chiederà Bucci in chiusura. «Certo – riconosce – ci costa quello che ci costa, circa trecentomila euro, credo. Però è un bel gioco, lo volete fare, siete appassionati? Va bene. Però lo facciamo dopo il bilancio e dopo l’Aro. Prima di tutto la città. Poi, saliremo tutti sui palchi e diremo come stanno tante cose».

L’intervento del sindaco Bucci è stato preceduto da un confronto pubblico in cui i consiglieri comunali del “Patto per Corato” hanno illustrato le iniziative intraprese dall’amministrazione sin dall’insediamento.

Tutti i consiglieri – ad eccezione di Rosalba Marcone (Pd), assente per impegni fuori città – hanno detto la loro, moderati da Mariangela Mosca, presidente del “Cantiere”.

Se Valentina Bove (Sel) pone l’accento sul metodo, sulla partecipazione attiva alla vita della città», De Benedittis (un cantiere in comune) e Perrone (Azione e Sviluppo), puntano il dito sulla «tardiva convocazione della 6° e 7° commissione consiliare».

Mazzilli e Loiodice (Pd) evidenziano invece «la concertazione come criterio abbracciato in materia di sviluppo economico, nonché la difficile contingenza dovute al bilancio da approvare. Occore comunque essere più pragmatici».

Mascoli (Io e Renato) e Valeria Mazzone (un cantiere in comune), dal canto loro, sottolineano il cambio di passo nel «non assumere più in Comune o negli enti collegati i soliti nomi, ‘i figli di’, ‘i nipoti di’, ‘gli amici di’», senza «le prebende donate agli ‘amici degli amici’». Vito Bovino (Io e Renato), invece, parla di «politica come servizio».

avatar

Commenti

  • Lucia Piccarreta (utente non verificato)

    A chi vuole raccontare queste favole il sindaco Bucci?? Alla povera gente che purtroppo ascolta e capisce quello che vuole capire.. Se è’ vero che ci sono delle irregolarità compiute dalla vecchia amministrazione DENUNCIATE!!! Pensate che se ci fosse qualcosa di irregolare in questi 10 anni nessuno avrebbe sollevato uno scandalo del genere??? Denunciate e Sara’ la magistratura a giudicare .volevo anche sottolineare che L’attuale sede del senatore Perrone e’ di fronte al teatro comunale e non viale Cadorna . Ma questo i gentili Signori del PD e altri amici o pseudoamici di Renato lo sanno benissimo…

  • michele tarantini (utente non verificato)

    Per fortuna che in questo fine settimana ero fuori, altrimenti al sindaco l’avrei preso a pomodori (Renato e’ un’altra persona)…non si puo’ parlare in quel modo alla cittadinanza coratina, se veramente vuol fare il sindaco uscisse le palle e’ fa il Sindaco, il Consiglio Comunale serve per discutere mentre Corato abbiamo dimenticato cosa e’ un Consiglio Comunale, ed inoltre le puttanate le andasse a raccontare altrove in quanto mantiene ancora deleghe ASSESSORILI n.5 a differenza del Sindaco Perrone che ne aveva n.2….MO E’? Come la mettiamo?

  • aprite gli occhi (utente non verificato)

    HAI FATTO BENE RENATO A DIRE LA VERITA’. E LA VERITA’, SI SA’, FA MALE A QUALCUNO VERO??? DOPO UN “SISTEMA” DURATO 10 ANNI… ORA LASCIAMO SPAZIO AD ALTRI… QUESTA E’ LA VERA DEMOCRAZIA. PURTROPPO, COME DICEVA ANDREOTTI…. “IL POTERE LOGORA CHI NON CE’ L’HA”. VERO’ PADRONE E CAMERIERI TUTTI ????????????

  • TRASPARENZA CORATINA (utente non verificato)

    Sabato nel suo discorso il Sindaco ha detto: mentre qualcuno contava le lampadine di San Cataldo, noi abbiamo attivato un progetto per la scuola Fornelli di 1.200.000 approfittando di un’offerta del Ministero in scadenza.
    Sindaco, ma il 14 …ottobre le hanno detto che il progetto presentato è arrivato 121 e che ne sono stati finanziati solo 30?
    PECCATO ABBIAMO PERSO 1.200.000 euro per l’edilizia scolastica.
    QUESTA E’ LA VERITÀ SINDACO BUCCI.
    Un plauso anche all’assessore al bilancio, all’assessore alla pubblica istruzione e all’assessore ai lavori pubblici.

  • Plinio IL GIOVANE (utente non verificato)

    Leggendo l’articolo vedo un po’ di numeri azzardati e commenti strani: 500 artisti, poi il 70% dei coratini è con te, la Corato bene è con te!!! Mah non credo però che ciò sia proprio vero spiego: Renà non hai carisma affatto, ti ho incrociato su Via Duomo nessuno ti cag…va, nessuno! Con Gino non era così e poi una cosa, che significa la Corato per bene, allora chi vota il CDX è delinquente, imbecille, serva o che? Io non sono un dipendente non ho chiesto e non chiedo nulla a nessuno e campo di mio, voto CDX allora sono ignorante, servo o scemo? L’obiettivitá dei sinistroidi è quella che manca non combinate nulla e quindi a casa nulla più siate obiettivi!

  • Raccolta Firme (utente non verificato)

    Renà son passati 60 GIORNI: un Consiglio Comunale quando lo vuoi fare?? Ha il DOVERE di conferire due incarichi importanti per fare prendere il volo ai cantierini e non lo fai…invito i 13 consiglieri di centro destra a scrivere al Prefetto…

  • sabino ciprelli (utente non verificato)

    I detrattori del sindaco confermano ancora una volta di non avere nessun argomento contro di lui. Lo si capisce dall’articolo folle di venerdì, dai commenti copia e incolla che si affannano a scrivere ogni giorno su Questo giornale. Da considerazioni totalmente scollegate. Non sanno che dire sul sindaco? Non sono neanche capaci di capire quello che sta facendo? E allora si dice che non sta facendo niente. La parola chiave è immobilismo. Io di parole chiavi sulla vecchia amministrazione ne ho tante invece: malgoverno (chi ha abbattuto uffici comunali per affittare una palazzina da un privato?)clientelismo (con quale criterio si stabiliva chi doveva lavorare all’asipu), populismo (con i sodi spesi in 10 anni di concerti di basso livello come i sosia dei Gipsy King avremmo costruito case popolari per la gente che rischia di finire per strada). Quando potrete usare queste parola contro Renato Bucci avrete il mio voto.

  • Nicolò Vallarelli (utente non verificato)

    La destra è nociva per chi la pratica e per chi la subisce. Dove passa la destra non cresce più l’erba e prolifera la…POVERTA’.

  • Nicolò Vallarelli (utente non verificato)

    Gli incappucciati destrofili parlano di rivoluzione. Il PDL parla di rivoluzione? “Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c’e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, è venuto il momento di cambiare tutto >> […] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i più furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu’ di rivoluzione…lo sai che succede dopo? Niente…tutto torna come prima…”. (Juan Miranda, in Giù la testa)

  • Ver Gogna (utente non verificato)

    sig. Sindaco voglio da LEI chiarezza sulla vicinanza di Carletto mea culpa…lei farebbe entrare tra le fila cantierine chi ha sdoganato il concetto di raccomandazione…perché invece non denunciare questa cosa alla magistratura? In tutti voi politici manca il pudore…VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!! Caro renato dire la Verità ti fa paura…ammettilo una volta per tutte…

  • Osservatore Speciale (utente non verificato)

    Per Ciccio Pasticcio: hai perfettamente ragione, il 70% ci sara’, ma di perdite!
    Per Michele Pellegrini non vedo tutta questa euforia per la prossima campagna elettorale in quanto quello che e’ rimasto dello scorso csx vedra’ Sel e residui di Cantiere con l’ AVV. BUCCI RENATO, il Pd con le proprie sofferenze a sostenere non si sa chi mentre dall’altra parte avremo un centrodestra appoggiato dagli amici di GINO come riporta l’articolo. Per Sel e company non vedo proprio niente di euforico.

  • plutarco vite parallele (utente non verificato)

    Lei, Sig SIndaco dovrebbe capirlo da solo.Se davvero fosse rappresentante della cittadinanza avrebbe avuto un riscontro nella Sua pubblica apparizione, invece era li con la sua modestissima pletora a sputare invettive contro chi numericamente ha piu’ rappresentativita’ di Lei. Non Le dice niente? Faccia due conticini e le valige

  • Osservatore Alieno (utente non verificato)

    mi fanno ridere certi commenti. Il verde pubblico, il pericolo, lo stato di abbandono? come mi fa ridere il messaggio politico a pagamento sul notiziario dove si accusa il sindaco di non aver preso ancora provvedimento per l’interramento dell’elettrodotto. Apriamo gli occhi. Per 10 anni e non per sei mesi non si è fatto nulla per l’elettrodotto. Parlate di pericolo ricordate due anni fa quante rapine durante S. Cataldo? Ricordate tutte le lettere ricevuto per lo stato pessimo dei cipressi? Vogliamo parlare della Piazza di Torre Palomba? o dello stato pietoso in cui versava piazza Almirante? Prima di scrivere certi palloni aprite gli occhi e guardate la realtà per quella che è non manipolata di filtri.

  • Plinio Ilvecchio (utente non verificato)

    Quanta miopia politica per il cdx non solo locale ma nazionale state facendo arretrare il paese con il vostro conservatorismo del cacchio, perdiamo competitività e rispettabilità internazionale per colpa di un nano barzellettiere col pilu sempre in testa!

  • Michele Pellegrini (utente non verificato)

    Renato, la gente per bene è con te……chissà quante altre porcherie hanno combinato negli ultimi 10 (o 30?) anni di dittatura……e i commenti con pseudonimi dimostrano che sono servi scemi!!!!!!!!!Non abbiamo paura di un’altra campagna elettorale……e questa volta le diciamo tutte……….

  • ciccio pasticcio (utente non verificato)

    Bucci vai avanti tranquillo, con questi qua, se si dimettono, e lo spero, alle prossime elezioni prendi il 70%. Il mezzuccio di veicolare il messaggio falso della perdita di consenso non funziona più. La città e con te e ce ne accorgiamo ogni giorno di più.

  • Anna Maria (utente non verificato)

    Scendi dal piedistallo!! E’ la convinzione che fotte la gente… è tu ste cunvind a motor!!

  • Festival San Remo (utente non verificato)

    “Si poteva fare di più. La situazione di partenza però è indescrivibile e anzicchè stare tutti quanti a sbuffare sui social network si poteva lavorare dando suggerimenti concreti. Su tares e tarsu stiamo facendo un lavoraccio per evitare che gli aumenti decapitino i cittadini.” Gentile consigliera Marcone il PD DOVEVA e POTEVA fare di più piuttosto che giocare a stanare Velina …avete conferito troppo potere ai falsi profili tanto far venir meno il tentativo di dialogo per il patto 2.0…il PD si assuma la responsabilità del mancato( DOVERE) di Dialogo generazionale all’interno della coalizione…il Pd si assuma la responsabilità di leggere SOLO sugli articoli scelte amministrative prive di condivisione e di indirizzo politico-programmatico…Firmato Morandi Ruggeri e Tozzi…

  • Raimondo Dingeo (utente non verificato)

    Ero presente allo show del sindaco. Puro teatro, sia pure di infima qualità. Un po’ di espressioni non proprio istituzionali: “Mo mi sono rotto le palle – Che cacchio, ecc”; qualche frase dialettale, l’accento vagamente napoletano. Un’immagine complessivamente volgare e poca sostanza . Anche stavolta nessun accenno alla politica, ad un programma da portare avanti insieme ai PARTITI che lo hanno portato alla vittoria. Bucci continua a recitare la parte del sindaco dallo stile informale, moderno, che dice le parolacce in pubblico. Che squallore

  • Nicolò Vallarelli (utente non verificato)

    Sono attuali le parole di Antonio Gramsci: “…Il fascismo si è presentato come l’antipartito, ha aperto le porte a tutti i candidati, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una vernice di idealità politiche vaghe e nebulose lo straripare selvaggio delle passioni, e degli odii . Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, si è identificato con la psicologia antisociale di alcuni strati del popolo italiano, non dalla convivenza in uno Stato bene ordinato e amministrato…”. (Antonio Gramsci, L’Ordine Nuovo, 26 Aprile 1921)

  • Nicolò Vallarelli (utente non verificato)

    Dopo la lettura di tanti commenti scritti da “incappucciati” tutti appartenenti ad un’area precisa mi convinco sempre più: “…Gli amici sono come le api… fanno il miele ma fanno anche la me**a!…” (Marlon Brando, Don Vito Corleone)

  • m m (utente non verificato)

    Ultimo rigo dell’articolo: Vito Bovino invece parla di politica come servizio. Come ben si dice nel commento 72, sarebbe bello limitarsi a fare SOLO COMMENTI COSTRUTTIVI (senza insulti volgari). Vanno bene le critiche (nessuno raccoglie consensi “bulgari”, qualsiasi cosa anche di buono faccia), ma che la redazione tralasci di parlare nell’articolo dei particolari importanti, come può essere quello dell’affitto della superficie per il mercato settimale (che paghiamo tutti noi cittadini e quindi elettori sia di destra che di sinistra), mi sembra quantomeno un po’ di “strano”. Il cittadino (elettore nonchè CONTRIBUENTE) DEVE sapere tutto, soprattutto dove vanno a finire i suoi soldi (in tasse) e perchè, nulla deve essere tenuto nascosto, visti anche i tempi. Per chi come me sabato sera non c’era, leggendo il solo l’articolo, è evidente quindi che manchi qualcosa e che il pensiero può finire per essere per così dire “DEVIATO”. Vi prego quindi di informarci in maniera più completa, grazie.

  • mai come (utente non verificato)

    per riprendere il commento di michele lotito voglio solo porre l’attenzione sul fatto che il mercato settimanale doveva e dovrebbe essere collocato PER LEGGE in un’area appositamente attrezzata per garantire TUTTI, esercenti e CONSUMATORI.

  • Peppa Pig (utente non verificato)

    Ah, ancora una cosa. Dice che ci rivedremo sui palchi : ma mi faccia capire una cosa. Escludendo i suoi 4 pretoriani, chi pensa che sosterrà la sua ricandidatura? Ci pensi bene… Il PD? O chi, come lei schifa la tattica e la strategia e la politica che puzza di vecchio? Un capolavoro, davvero un capolavoro. Si vede che non ha mai frequentato un democristiano.

  • Dub Bio (utente non verificato)

    Per EX EX commento 63: le rigiro la domanda… se quello che dice Bucci è vero, xkè non denuncia Perrone?? Troppo facile insinuare il dubbio nella gente, piuttosto ke dire la verità…

  • U GNORAND (utente non verificato)

    HA PARLATO A TUTTI IN MODO SEMPLICE E CHIARO. PENSATE CHE HO CAPITO QUALCOSA PERSINO IO. NON MI SEMBRA, COMPIANTO SINDACO DI GENNARO ESCLUSO, CHE AMMINISTRATORE ABBIA MAI ESPOSTO IN QUESTO MODO ACCORATO, SINCERO E DA “PARLA MBACC”. BRAVO! TI AVEVO VOTATO TAPPANDOMI IL NASO, MA OGGI SENTO CHE POSSO TORNARE A….. RESPIRARE! COMPLIMENTI RENA’, COMPLIMENTI DAVVERO.

  • Peppa Pig (utente non verificato)

    Ma non dovevano parlare di bilancio partecipato? Sindaco lasci perdere, si dimetta, è tutta una delusione. E si metta l’anima in pace. La sua carriera politica è finita, l’ha bruciata in 4 mesi. Torni a fare l’avvocato. Oppure si iscriva al pdl che così avrà una chance. Manco i grillini la prenderebbero più. Un capolavoro di tattica e strategia politica, quella che lei ha sempre schifato.

  • michele lotito (utente non verificato)

    Carissima Redazione volevo evidenziare l’omissione nell’articolo del problema sollevato sabato scorso dal Cons. Vito Bovino riguardante il mercato settimanale e cioè che il Comune di Corato (noi cittadini coratini) paga già due affitti per l’occupazione del suolo che appartiene a privati a cui si aggiungerebbe un altro canone di circa 35.000 Euro l’anno. La proposta fatta è quella di spostare il mercato, per non spendere soldi inutili, e individuare un’altra area, magari farlo ritornare al Corso, visto che lo spostamento era solo un esperimento, dove certamente il Comune non dovrà spendere un centesimo. Ringrazio Bovino e tutti i consiglieri giovani che anche se accusati di inesperienza si stanno spendendo tanto. Grazie per il vostro lavoro e grido viva la democrazia diretta. A tutti i commentatori che si limitano a criticare ma non a costruire dico che mi dispiace per loro perchè possono contribuire alla crescita del paese ma non lo fanno. Buona notte…….

  • giovanni caputo (utente non verificato)

    Signor Sindaco non presti il fianco a questi pseudopoliticanti tuttologi che hanno sempre e soltanto saputo dire solo si al loro Padrone, quelli che si scandalizzano per il linguaggio che Lei ha usato….. e’ vero puzzano pure, …….e invece non si sono scandalizzati quando Lui disse “Siete passati tutti da Viale Cadorna “io non ci sono passato e me ne vanto e vado a testa alta loro si e se ne vantano, purtroppo viviamo in un paese di……..fa male dirlo ma non cambiera’ mai niente finche’ c’e’ gente che ragiona cosi’( come loro )

  • il profeta (utente non verificato)

    sono attuali le parole di oriana fallaci: “il fatto è che loro fanno sempre così.e quasi un secolo che fanno così. che seguono il metodo bolscevico anzi stalinista. Perchè sa su che cosa si basa il metodo bolscevico anzi stalinista? Nel perseguitare l’avversario attraverso la calunnia e l’oltraggio e la menzogna.Nel diffamarlo,offenderlo,ridicolizzarlo,demonizzarlo………………………….

  • Patata Bollente (utente non verificato)

    Ma come si può pensare di fare fare un bilancio senza le linee programmatiche? Se non sappiamo cosa si vuol fare, come si può sapere quanto si spenderà x farlo? Quindi Renato smettila di lanciare la patata bollente al cdx, xkè le linee programmatiche le devi dare tu in consiglio e sei nettamente in ritardo!! Solo chi non conosce le procedure amministrative può crederti… smettila di giocare sull’ignoranza della gente… e sii tu più responsabile!!

  • Raw Power (utente non verificato)

    HA,HA,HA!!!renato,renato,renato…hai già preparato le valigie?!?affrettati…é ora di lasciare il palazzo!!!bye bye ’cause THIS IS IT!!!

  • Thom Jones (utente non verificato)

    Qualcuno, del cdx possibilmente, è in grado di spiegarmi la storia dell’ex assessore impegnato a fare il consulente per altri enti pubblici?? Se così fosse non ci facciamo una bella figura, altro che conflitto di interessi! È importante saperlo, grazie.

  • Leonardo . (utente non verificato)

    la destra con il suo potere economico sta impoverendo di valori etici e morali la nostra Città….e la nostra Italia!! il dato davvero preoccupante è che tanta gente sta andando dietro questo modo distorto di fare politica…fare politica è ben altro!! non è minacciare di far cadere una amministrazione, organizzare cene, far promesse fasulle alla gente…far politica è essere attenti anche e soprattutto ai bisogni dell’ultimo cittadino con il reddito più basso della nostra città dandogli spazi e modi x sentirsi parte integrante della stessa e non dandogli il contentino che dura pochi giorni o poche settimane..il sindaco Bucci ha iniziato a fare ciò e proprio questo alla cara opposizione sta dando molto fastidio…

  • Patata Bollente (utente non verificato)

    Ma come si può pensare di fare fare un bilancio senza le linee programmatiche? Se non sappiamo cosa si vuol fare, come si può sapere quanto si spenderà x farlo? Quindi Renato smettila di lanciare la patata bollente al cdx, xkè le linee programmatiche le devi dare tu in consiglio e sei nettamente in ritardo!! Solo chi non conosce le procedure amministrative può crederti… smettila di giocare sull’ignoranza della gente… e sii tu più responsabile!!

  • tommaso piarulli (utente non verificato)

    ORMAI I COMMENTI CHE FANNO QUADRATUM PUZZANO A DISTANZA DI KILOMETRI SIATE REALISTI E SMETTETELA PERCHE’ IL FANGO SI ROVESCIA SU CHI SPUTA SENTENZE.

  • ex ex (utente non verificato)

    Ma che brava sta gente ,non so se ridere o piangere per i loro commenti negativi , il capo comanda i soldatini di cartapesta obbediscono . Non votai Bucci adesso lo farei sapendo tutte le ca…te commesse durante gli ultimi 10 anni . Penso sia colpevole far finta di non sapere o di non capire . SE QUELLO CHE BUCCI HA DETTO E’ FALSO ….PERCHE’ NON QUERELATE????

  • Show Man (utente non verificato)

    Renato è un vero showman, ma fare il politico (con la P maiuscola) è tutt’altra cosa…

  • Stanga Chiazze (utente non verificato)

    Sai benissimo di essere in ritardo con il bilancio, sai benissimo che senza le linee programmatiche il bilancio non ha senso… e ora vuoi farci credere ke la colpa sarà del cdx se non te lo approverà???? Il tuo punto forte sai qual è stato?? L’ingnoranza della gente!! Ma la gente sta aprendo gli occhi… smettila di raccontate chiacchiere!!

  • a VASt (utente non verificato)

    aVASt…………..sciatavinnnnnnnnnnnnnnnn….fate largo ai competenti!!!!

  • Azzurra Libertà (utente non verificato)

    Renato inzia a cedere le tue deleghe!! Come mai non attacchi più Gino x essersi trattenuto due deleghe?? Forse perchè tu ne trattieni 5?? Queste cose non le dici più??

  • Elettore D.O.C (utente non verificato)

    sig. Capucci si rende conto che non è aderente alla realtà, non è aderente all’opinione pubblica, non è congruo con ciò che pensa la GENTE, una sua possibile ricandidatura?? Non si rende conto che nel PD( un partito mummificato penna compresa alla mano) si cela una voglia matta che i 13 consiglieri firmino?? Non credo che il Pd abbia voglia di rifare una campagna elettorale con e per LEI…le chiedo pertanto in questi ultimi giorni di sua permanenza saup o Comun di intraprendere azioni amministrative D.O.C( vero Tommaso?? Di Origine Coalizione) e inizi a fare le pulizie nel suo ufficio..avrà poco tempo per portare via tutto all’arrivo del commissario…ad maior(um)

  • Paro Lacce (utente non verificato)

    Belle parole avvocato, complimenti!! Le parolacce nei suoi comizi non mancano mai… quelle non sono state riportare nell’articolo?

  • Caric a chiacchrj (utente non verificato)

    Quante chiacchiere!! Sei bravo a raccontare bugie… e poi… la marcone assente x impegni fuori città? Veramente la vidi passeggiare beatamente sul corso…

  • luigi werty (utente non verificato)

    bene, Renato continuo a starti accanto. teniamo conto però che chi ha scritto l’articolo del centrodestra per l’ultimatum -che ultimatum non è ma solo un alzare il prezzo- ieri era in piazza a passeggiare e sorridere con un nostro faccia di bronzo. Sai, gli elettori vogliono almeno un minimo di coerenza, non dico tra sinistra e destra (come sostenevano Sel e altri duri e puri prima di ingoiare il rospo), ma almeno tra persone e personaggi. O dentro o fuori. Decidi e decidano

  • Un tuo elettore (utente non verificato)

    Come sei bravo con le parole, sei bravissimo a rigirare le frittate… ora ecco che riappare la parola RESPONSABILITA’… Renà, fai tu una scelta responsabile una volta tanto… DIMETTITI!!

  • franceso labietola (utente non verificato)

    Che scenario desolante, quattro gatti e mezzo, la rappresentanza dello 0,000 chissà quanto % della popolazione, ed un sindaco…………a dir poco scurrile diciamo così.Credo sig. sindaco che deve farsene una ragione, è e può essere il sindaco solo di quei cittadini che erano in piazza con lei l’altra sera.

  • Michele Balducci (utente non verificato)

    Si nota sempre il fantasma di un professionista brizzolato, esperto contabile, già cadidato con alterni schieramenti che si diverte a scrivere in anonimato. Oltre ad essere codardo, non deve avere un tubo da fare. Giocate su, da bravi bambini…!

  • La nausea (utente non verificato)

    Responsabilità…siamo stanchi di sentire questa parola!!!! Inizia ad assumertele tu le responsabilità…!!!!!!! Non ti possiamo sopportare x un’altra campagna elettorale, ho già la nausea al pensiero….

  • Zap Paun (utente non verificato)

    Renà la prossima volta non ti Aro nemmeno un metro-quadro di terra…. il GAL per la nostra categoria è importante e sarebbe stato fondamentale aver avuto un rappresentante POLITICO coratino… VIN ARRET!!!! Firmato Agricoltore Delusissimo

  • Concetta 82 (utente non verificato)

    Renato, senza linee programmatiche come pretendi di fare il bilancio?? Smettila di lanciare la patata bollente al cdx!! Se tu nn sai amministrare la colpa non è del cdx che non ti approva il bilancio….

  • Cranberries Zombie (utente non verificato)

    Sig. Capucci….perché non ha parlato del suo fraintendimento con un suo consigliere che sembra esser stata la motivazione dell’aver fatto perdere ai Coratini i rappresentanti al GAL…meno male che c’è giorGINO in Andria!!!!!! sig. Capucci perché non spiega alla città del segnale di fumo premonitore inviato il giorno prima alla coalizione….mi sembra che la coalizione di centro-sinistra si sia mummificata nei suoi confronti….Sig. Capucci sono un parente dello zombie Gennaro Esposito: dove devo andare a pagare le luminarie del cimitero? Presso u Comun o presso una giovane cooperativa??? Solo lei mi può rispondere perché anche questa azione amministrativa è espressione del suo immobilismo politico all’interno dello scacchiere di centro-destra …Una delle tante determine e delibere di giunta orfana di indirizzo politico-programmatico della coalizione…mi sembra che anche Lei come me è un amicone di Gino….Gino firmaaaaaaaaaaaaa

  • Un Bugiardo (utente non verificato)

    Verità, verità, verità…. signori, questa non è la verità!! Non credete alle sue parole, ha mentito x un’intera campagna elettorale e sta continuando a farlo!

  • Bilancio Frizzante (utente non verificato)

    “Avremmo dovuto parlare di bilancio e Tares”….sig. Capucci nella foto non vedo l’Assessore al Bilancio…esiste? sta facendo i conti? Io ho fatto il mio bilancio di previsione e la bottiglia spumeggiante la berrò col commissario… Addio Capucciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

  • Pino Lalavatrice (utente non verificato)

    “voi siete la maggioranza in consiglio, decidete, io come potere esecutivo devo eseguire”….continua la serie tragicomica di Colo(ra)to cafè…renà DIMETTITI TU…è l’ultimo vero atto di responsabilità!!! I Coratini non si possono permettere il lusso di perdere tempo…

  • Rino Mars (utente non verificato)

    Chapeaux!

  • siete mummie (utente non verificato)

    Amici del club di Gino, date le dimissioni e fate candidare il vostro capetto. Vedremo cosa ha fatto in 40 anni di malgoverno democristiano

  • tommaso piarulli (utente non verificato)

    COMIZIO ESAUSTIVO E SOLO CHI NON VUOL SENTIRE NON SENTE FORZA RAGAZZI LA CITTA’ E’ CON VOI E CON IL CAMBIAMENTO CHE AVETE INIZIATO SENZA SE E SENZA MA.

  • salvatore di gennaro (utente non verificato)

    …ma perché aspettare quattro mesi per denunciare queste cose? Perché usare una piazza propizia per manifestare il proprio disappunto assieme a ciò che si è fatto e non, di volta in volta, approfittare dei giornali telematici? Poi, un parere del tutto personale: occhio con l’assistenzialismo: esso ha costituito, per decenni, l’arma demagogica vincente dei Governi centrali, col risultato non trascurabile di aver ammazzato il senso di responsabilità dell’individuo e quella combattività necessaria per affrontare i problemi della vita. Ma sono certo che, finito ormai il periodo delle vacche grasse, esso sarà utilizzato “cum grano salis”…

  • Pinturicchio Cinghiale (utente non verificato)

    sig. Cantiere in Comune, vuole spiegare come è avvenuta la pitturazione delle scuole? C’è stata una gara d’appalto? Quanto ci sono costati: Picasso, Modigliani, Pinturicchio, Paolo Uccello, Dalì, De Chirico, Giovannino, Riccard, Vincinz, Paolucc, Fonzin…? Quanti metri quadri son stati pittati? In base alla metratura sono congrui ed aderenti alla realtà i costi dei materiali impiegati? Non solo i pennelli sono schittulliani a breve anche le penne…e poi conferiva l’incarico di Assessore allo sport al Pinturicchio della Bicicletta…le mozzarelle sono immobilizzanti e catalizzatrici di obesità…

  • Bugi Ardo (utente non verificato)

    Xkè non ci spieghi meglio la questione del fitto casa? Stai mentendo anche su quella… vergogna!!

  • Enrico Ruggero (utente non verificato)

    qualcuno sig. sindaco scrive che Lei è ritornato….e finora dove è stato??? era andato via??? Misteroooooooooooooooooo

  • La Mummia (utente non verificato)

    Renato… a breve la mummia puzzolette sarai tu!!!!

  • Renato fan club (utente non verificato)

    E gli amici di Renato???????????????? Chidd so assè… ciucc e presunduos!!

  • Hypnotic Poison Dior (utente non verificato)

    I Coratini volevano sapere stanno i soldi o non ci stanno?? e invece ti riduci a fare un comizio perché hai fiutato il profumo di campagna elettorale…Rispondibilità sul degrado e sull’emergenza sociale delle piazze coratine: Piazza Grenoble, Buonarroti, Parini etcetc…

  • Mo’ AVAST (utente non verificato)

    Caro sindaco Mo’ Avast….il tuo tempo è scaduto….

  • Moscone Discarica (utente non verificato)

    aRenato è questo lo stato dell’arte della nostra Città…e poi lei che è stato un liceale dovrebbe sapere che “in sterco invenias”…Lei doveva condividere con i Coratini il letame trovato nei cassetti(SEEEEEEEEE c’è qualcosa di poco chiaro)…ma ho la sensazione che Lei quei cassetti non li ha mai aperti in quanto prevede lo sporcarsi le mani e il conseguente staccarsi dallo scranno di palazzo di città…

  • scendi dall’elicottero (utente non verificato)

    Caro renato, scendi dall’elicottero della tua arroganza e inconsistenza politica. Non hai fatto nulla per la città. Il paese è sporco, pericoloso e il verde pubblico è in abbandono. La cultura è sotto i piedi….altro che 500 artisti…te li sogni la notte. Via duomo aperta al traffico..chissà per quale motivo??! tre mesi a perdere tempo dietro le fesserie…le periferie sono più abbandonate di prima, l’elettrodotto è li sulla testa dei coratini, le antenne sono funzionanti al campo sportivo. dai tu le dimissioni

  • Linguaggio scarno e indecoroso (utente non verificato)

    “Andate a fare le primarie tutti insieme, trombati delle scorse elezioni, delusi dalle cariche non avute e branco di mediocri oppositori del 15 a 9.
    Tutti! così vediamo una volta per tutte chi è il più falso, infame e perdente di tutti!
    Tutti a fare i grandi politici fuori e dentro facebook. “Uomini” mascherati del nulla, grandi cattolici, Giuda infami e professionisti della miseria umana!” sig. Sindaco questa è il livello di comunicazione che viaggia nel suo gruppo facebookiano….è un alto o basso profilo linguistico?? ai posteri facebookiani l’ardua sentenza…le politiche le lasci fare ai Galantuomini

  • Bilancio Partecipato CERCASI (utente non verificato)

    A.A.A. CERCASI disperatamente il bilancio PARTECIPATO e CONDIVISO…ma per poterlo condividere abbiamo bisogno di rintracciare, tra il perlage e le bollicine frizzantine, l’assessore al bilancio..dov’è?? è rimasta a Trieste???

  • Lo stradario (utente non verificato)

    sig. sindaco innanzitutto Buondì( perché io ho imparato che è educazione salutare sempre a maggior ragione se sono persone che mi hanno votato)… voglio avere da Lei delucidazioni o chiarificazioni sulla votazione in giunta per l’affidamento ad una testata giornalistica locale la campagna comunicativa riguardante le attività, della non più tra qualche giorno, dell’ amministrazione..Gino ora la B.I.C usala per mandarlo a CASAAAAAAAAAA

  • Gino Lavastoviglie (utente non verificato)

    Pino ma ti rendi conto quanto costano le elezioni??? 300.000 euro!! Va fatic va!

  • per nunzio calo’ (utente non verificato)

    se fornisci il tuo numero di telefono, dico ai consiglieri di cdx di inviarle anche a te per conoscenza le proposte attraverso i messaggini, chiudendo il testo con il cuoricino.

  • Auto Spurgo (utente non verificato)

    sig. sindaco riporto alcune delle sue parole chiave utilizzate durante lo pseudocomizio di sabato sera e che sembrano abbiano un rilevante peso specifico: “cacca” “puzzate” “mummie”….Io non voglio essere rappresentato da un primo cittadino che adotta un linguaggio al pari di Velona politica stangachjazze…ho la sensazione che sia giunto il momento di chiamare il signore dell’auto-spurgo affinché il linguaggio pseudo-politichese si raffini un po’..pertanto durante i suoi futuri comizi nella imminente campagna elettorale la invito a passare prima dal depuratore..

  • Giorgio Mazzilli (utente non verificato)

    Lo sapete che la VAS (valutazione ambientale strategica) si può chiedere per tutto il progetto del rione belvedere e non solo per parte di esso? indovinate xke non si può chiedere? E che mi dite della paternità e la colpa delle problematiche contestate dal MEF? Di queste cose non parlate eh?

  • Giorgio Mazzilli (utente non verificato)

    Che mi dite dei contributi fitti casa pagati sui capitoli propri del fitto casa il 3570 e il 3575? vuoi vedere che il Sindaco ha detto una BUGIA?

  • Donna Credente (utente non verificato)

    sig. Sindaco ho comprato stamattina la “coroncina” del rosario….sta arrivando la festa di ognissanti. Voglio affidarmi alle sante persone, in cui credo, che hanno amministrato con dedizione e abnegazione negli anni scorsi…E credo sicuramente che Gino firmerà per salvare Corato dall’immobile declino…con Lei sig. Sindaco i Coratini sono costretti a recitare l’atto di dolore…ops mi scusi dimenticavo che Lei è laico…

  • Filosofica Mente (utente non verificato)

    “siete mummie e puzzate pure”….non credo che questo sia il registro linguistico di un sindaco che dovrebbe(e sottolineo dovrebbe perché rappresenta solo se stesso), rappresentarmi come cittadino…all’inizio ero ammaliato dalla sua ars oratoria, anche se priva di dialettica….adesso mi sembra che abbia perso anche quella e credo si stia conformando con il registro linguistico cantierino…denoto che anche sul versante comunicativo Lei Sindaco navighi a vista… Le chiedo un parere tecnico: secondo Lei il nostromo che cura la sua comunicazione non è più efficace come prima?? La pnl se lo ricordi ha senso se c’è una predisposizione alla dialettica…lei con la sua coalizione non ha voluto intraprendere un processo triadico dialettico: tesi ANTITESI SINTESI….quest’ultima senza antitesi non può avvenire…

  • Nunzio Calò (utente non verificato)

    Vi prego, dovessero arrivare, pubblicate le proposte di bilancio dei consiglieri!