Politica

Alla riscoperta dei lavori manuali con il progetto “Botteghe di mestiere”

La Redazione
Lavori manuali di bottega
L'assessore Cialdella: "Aderendo a questa iniziativa, i giovani coratini potranno acquisire nuove competenze utili a trovare un'occupazione o ad avviare un'attività artigianale nei comparti distintivi del nostro Paese"
7 commenti 584

Sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo “Botteghe di mestiere”, il progetto che offre a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti apprendistati di sei mesi nell’ambito dell’artigianato, con una retribuzione di 500 euro mensili.

Delle 72 botteghe che, in diciotto regioni, hanno aderito all’iniziativa, tre sono pugliesi: “Trame salentine” di Lecce nel settore moda, “Bottega l’arte dell’acconciatura” di Taranto nel settore benessere, “Dal pane…al pane. La tradizione che si rinnova” di Taranto nel settore alimentare ed enogastronomico.

Gli aspiranti tirocinanti possono candidarsi entro il 4 novembre, qualora siano in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani, avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti, aver assolto l’obbligo scolastico, essere disoccupati (cioè, aver perso il posto di lavoro o aver cessato la propria attività di lavoro autonomo) o inoccupati (cioè, non aver mai svolto un’attività lavorativa).

La presentazione della domanda deve avvenire attraverso la pagina dedicata del sito www.italialavoro.it, in cui sono consultabili i progetti formativi proposti. Per candidarsi, occorre scegliere una provincia e registrarsi in una delle botteghe, utilizzando i seguenti allegati: curriculum vitae e dichiarazione sostitutiva di disoccupazione.

“Botteghe di mestiere, afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili, Loredana Cialdella – rientra nel progetto AMVA, Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro, al fine di sostenere il made in Italy, di incentivare l’attuazione dei contratti di apprendistato e di favorire la creazione di nuove imprese. Aderendo a questa iniziativa, i giovani coratini potranno acquisire nuove competenze utili a trovare un’occupazione o ad avviare un’attività artigianale nei comparti distintivi del nostro Paese.

Al fine di monitorare le ricadute del progetto sul territorio coratino, segnalatemi le vostre candidature al seguente indirizzo di posta elettronica: ass.bilancio@comune.corato.ba.it “.

lunedì 14 Ottobre 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 4:50)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
osservatore  attento
osservatore attento
10 anni fa

Scusate ma cosa c’entra l’Assessore al Bilancio non dovevo interessarsi l’assessore allo Sviluppo Economico, mah ……….si stanno confondendo ruoli, incarichi, ecc. ecc.

osservatore disattento
osservatore disattento
10 anni fa

a un giovane che cerca lavoro interesserà se parla l’assessore al bilancio o allo sviluppo economico o la sostanza della buona proposta messa in atto dall’attuale amministrazione comunale??? sicuramente il commento di “osservatore attento” è di qualcuno che nn ha bisogno di lavoro per sé o per i suoi figli…ma solo criticare tecnicisticamente l’attuale giunta comunale per qlk motivo che agli osservatori disattenti che leggono questo articolo sfugge…o meglio deve sfuggire!!! Ps: io cmq sono un elettrice di destra.

come la yuve yuve
come la yuve yuve
10 anni fa

siete come la yuve uguale 🙂 cmq questa è un idea e un progetto della vecchia classe politica di centro destra

terronedoc .
terronedoc .
10 anni fa

ma la cialdella è assessore al bilancio? e allora pensasse al bilancio… perchè sto notando che l’assessore al bilancio è più attiva nelle politiche giovanili… ognuno deve fare il proprio mestiere (di assessore) o forse è meglio che ognuno faccia il PROPRIO mestiere, e basta!

teresa de meo
teresa de meo
10 anni fa

Vorrei chiarire che il CTI di Corato, servizio incontro domanda offerta da + di un anno ha fornito informazioni per la candidatura al Programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale gestito da Italia Lavoro. In particolare si è realizzato un tirocinio formativo tra un’ utente di Corato e un’ azienda del settore termoidraulico. Le candidature sono ancora aperte per il 3° ciclo,per giovani dai 18 ai 29 anni , dal 1 ottobre al 4 novembre 2013.

osservatore immensità
osservatore immensità
10 anni fa

qui c’è qualcuno invidioso e pronto a criticare il prossimo solo perché più in gamba di noi. Vero immensità? 😉

Giulio D’Imperio
Giulio D’Imperio
10 anni fa

Vorrei ricordare, senza alcuna polemica, a terronedoc che l’Assessore Cialdella ha anche la delega assessorile alle politiche giovanili. A Teresa De Meo vorrei chiedere: il programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale gestito da Italia Lavoro prevedeva un contratto di apprendistato oppure prevedeva un tirocinio formativo? Perchè come ben sa si tratta di due istituti giuridici differenti…..