Sporcizia e scarafaggi nel canale di scolo in piazza Di Vagno. La pulizia la pagano i commercianti

© CoratoLive.it
Non essendo stato ripulito per lungo tempo, dal canale è iniziato a salire un odore nauseabondo. Così gli esercenti dei locali pubblici che si affacciano sulla piazza hanno deciso di intervenire
Dentro c’era davvero di tutto: sigarette, fazzoletti, cartacce varie e altri rifiuti francamente irriconoscibili. Tutto aggrovigliato in una massa umida e decisamente maleodorante.
Non è una fogna, ma il canale di scolo a cielo aperto (protetto solo da alcune grate) che scorre lungo il marciapiede della frequentatissima piazza di Vagno. Quello, per intenderci, che un tempo – prima dell’abbattimento delle tettoie – serviva per far defluire l’acqua utilizzata dai pescivendoli.
Non essendo stato ripulito per lungo tempo, dal canale è iniziato a salire un odore nauseabondo. Più d’uno ha anche visto spuntare dalle grate scarafaggi e altri insetti poco raccomandabili.
Così gli esercenti dei locali pubblici che si affacciano sulla piazza hanno deciso di intervenire in prima persona per eliminare tutta la sporcizia accumulata lungo la tubazione.
«All’inizio della scorsa estate abbiamo mostrato ai tecnici dell’ufficio igiene tutti i rifiuti presenti nel canale – spiega il titolare di uno dei pub della piazza – e circa una settimana dopo sono intervenuti gli operai dell’Asipu che hanno eliminato uno dei due canali riempiendolo con del cemento.
Abbiamo pensato che lo stesso intervento sarebbe stato fatto anche per la seconda tubazione che però è rimasta così com’è, rifiuti inclusi. Trascorsi alcuni mesi abbiamo quindi deciso di fare da noi, anche a tutela della nostra clientela. Visto che scarafaggi e insetti non mancato, è lecito pensare che la sporcizia del canale possa anche essere fonte di infezioni».
Ciascuno dei locali della piazza ha quindi pagato la propria quota per far ripulire il canale da alcuni operai..
«Ovviamente, se si continuerà a non pulire la tubazione, la situazione si ripeterà. Speriamo che stavolta chi di dovere intervenga per tempo».
Commenti
-
Mi sembra il minimo visto e considerato il business realizzato su quel suolo pubblico. Per la redazione: che significa per molto tempo? Probabilmente si tratta di anni! Perchè fare gionalismo approssimativo e lasciare spazio alla sterile polemica? Un vostro lettore deluso.
-
Per “Forestiero 6 mesi all’anno”, sarai anche animato da nobili sentimenti ma……..lasciatelo dire…………la forma che hai scelto per esprimerli: anonimato, tono tra il polemico e il ruffiano, denuncie fatte fuori contesto e fuori sede etc etc ………..sono davvero tanto tanto discutibili!!!!
-
Per Peppino, caro Peppino io mi esprimo solo verso le situazioni strane che si presentano spesso nella nostra citta’, evitando conclusioni sulle opinioni della gente , visto che chi scrive, comunque lo fa’ solo per migliorare ripeto la nostra citta’ ,e non per litigare tra chi vuole solo un fine alla nostra incivilta. Se volessimo offendere tutti quelli che scrivono delle cazz….. staremmo qui a litigare tra di noi ,capito perche’ non mi firmo, e poi concludo dicendo che il mio nik sarebbe quasi il mio nome visto che da circa 20 anni vivo per 6 mesi nella mia amata Corato , e per 6 mesi al nord ,per questo sono un forestiero sia per il nord che per il sud , e se scrivo le mie opinioni e solo perche’ desidero dare una spiegazione ai miei figli quando mi chiedono :papa’ ma perche’ a Corato la gente butta per strada le carte,oppure papa’ perche’ a Corato la gente non rispetta i segnali ecc…-ecc…,dagliela tu una risposta. Colgo l’occasione per salutare i Coratini
-
Non ho capito niente, comunque tante cose veramente!
-
X plinioilvecchio, certo che dovrei indignarmi ma………….quando mi trovo di fronte a post come il tuo e quello del tuo “collega di penna” forestiero la indignazione provocatami dalle tue puntuali , inutili, vili, gratuitte e nauseanti polemiche………. prende prepotentemente il sopravvento sul problema dell’uso dell’acqua publica e non posso non denunciare il tuo comportamento qui, nella sede opportuna di coratolive, con nome cognome e con argomentazioni serie!!
-
@caputo: semplicemente volevo far notare come spesso si esige un comportamento integerrimo da persone e/o organi preposti ( come è giusto che sia) quando in realtà il nostro è sottolineo il nostro comportamento spesso non è limpido, la legge proibisce di usare l’acqua delle fontane pubbliche per lavarsi l’auto, riempire cisterne agricole per “andare a pompare” etc…. Dovresti indignarti anche tu visto che quella bolletta viene pagata anche coi tuoi soldi, la prox volta evita di fregartene e di girare la testa dall’altra parte!
-
Plinioilvecchio e Forestiero, straordinaria accoppiata di “comare di pianerottolo” che non vanno oltre la sterile , anonima e gratuita polemica fine a se stessa. Perche’ non andate dai carabinieri o presso gli uffici publici preposti a denunciare quanto affermate? Ah’….dimenticavo——-li bisogna metterci la faccia , nome e cognome!! Non ci puo’ nascondere dietro un ridicolo nick e spettegolare come due pizzoghe.
-
Quello che hanno fatto è normalissimo. Vogliono solo pubblicità gratuita,piuttosto cercassero di mantenere più pulita la piazza dalla loro sporcizia.
-
Meno male che abbiamo Plinioilvecchio che con la sua puntuale attenzione , inteligenza e “capasan”………….riesce a scorgere, scovare, intercettare e quindi…………”senunciare” questi gravi, pericolosissimi e dannosi comportamenti di tanti indegni individui che vivono nella nostra comunita’!.Mi chiedevo come mai PlinioILVecchio, conoscitore custode di tante magagne altrui, si limita sempre e soltanto a riferirle , polemizzarle e spettegolarle sempre e solo in questi post, a mo di commenti tra “vecchie comare di pianerottolo” invece di esporre le sue verita’ nelle sedi opportune tipo caserma dei carabinieri e/o offici publici preposti? forse perche’ li ci deve mettere faccia, nome e cognome!
-
sei a dir poco spregevole!COMMENTO N°3, Mandaci tuo figlio magari !Forse lui se la gode di più la piazza ,sopratutto la sera……
-
Ma ci rendiamo conto che ultimamente la nostra città é sporca compreso le nostre campagne e le nostre murge, speriamo che almeno con un po’ di pubblicità si possa ricondurre la cittadinanza alla coscienza,facciamole queste piccole cose, perché é la nostra stessa coscienza ad esigerle.
-
Salvatore balducci, stai bestemmiando??? Ma se i ragazzi devono ancora finire di fare spese!!!
-
e tuttavia è compito della comunità provvedere a queste incombenze- si pagano i balzelli anche per questo- pertanto se l’autorità non interviene il privato può, ripeto, può essere coadiuvante in tali opere- ma se l’autorità insiste nel NON agire allora il privato- noi tutti- abbiamo il dovere di protestare sino alla denuncia alla magistratura e chiedere i relativi danni-ma insieme il privato deve rispettare l’ambiente presso cui opera e controlllare che ilsuo tornaconto sia “pulito” da una condotta diciamo così permissiva- es: incitando ed esortando gli avventori ad un comportamento decoroso, certo non potendolo punire ma almeno rinfacciando loro il degrado prvocato- è duro da accettare ma credo sia così…….
-
E tutti i rifiuti che la mattina dopo devono raccogliere gli operatori a spese nostre ,anche qui come la mettiamo.
-
Perché non fate fare questi lavori ai 15 immigrati che ospitate a spese della comunità? Così almeno si guadagnano il pane
-
Qualcuno in quella piazza usa l’acqua della pubblica fontana per innaffiare le proprie siepi, e mo come la mettiamo?
-
Per Peppino, sai come rientro nel contesto, te lo spiego , sei mai passato da piazza mentana verso le 10 di sera ,oppure l’ex piazza palermo ,credo che avrai visto i rifiuti lasciati per strada o in piazza dopo aver gustato un buon gelato,o dopo aver bevuto una birra , bè ti sembra normale che i cittadini paghino le tasse per far pulire le piazze che si sporcano per colpa delle attivita’ commerciali, secondo me no’ , dovrebbero farlo i gestori delle attivita’ visto che i loro introiti non entrano nelle mie tasche, in questo modo gli operatori si dedicherebbero ad altre cose da fare per il nostro paese,forse anche piu’ importanti ( guarda le segnaletiche ),comunque visto che sai esprimerti meglio di mè ,mi dici cosa devo rispondere ai miei figli grazie .







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti