Attualità

Via San Magno ripulita dai volontari di “Puliamo il mondo”. Tarantini: «Buon riscontro»

Luciana Cusanno
Via San Magno ripulita dai volontari di Puliamo il mondo
Oltre centocinquanta volontari - tra adulti e bambini - su un percorso di quattro chilometri hanno raccolto circa dodici quintali di spazzatura
11 commenti 43

"Puliamo il mondo", la storica iniziativa internazionale organizzata da Legambiente che ormai da anni coinvolge migliaia di persone, ieri ha ripulito la zona di via San Magno.

Oltre centocinquanta volontari – tra adulti e bambini – su un percorso di quattro chilometri hanno raccolto circa dodici quintali di spazzatura partendo dalla rotonda di via Castel del Monte verso la Ciclostazione Federico II all’altezza Via San Magno 31 a.c..

Il gruppo scout hanno montato le tende e fornito ospitalità nelle stesse le biciclette dei partecipanti e cooperato nella distribuzione dei kit pulizia. I vigili e l’associazione nazionale carabinieri di Corato hanno assicurato lungo il percorso la sicurezza dei partecipanti che dai margini della strada, con il supporto tecnico degli operatori dell’Asipu, hanno raccolto veramente di tutto: dalla plastica al vetro, dal materiale ferroso ai copertoni ai rifiuti elettronici.

«La maggiore soddisfazione di quest’anno è stata la partecipazione delle associazioni e la puntualità che hanno mostrato nel svolgere il loro ruolo, tra cui Minibasket Corato, Arci, Ecocorato, Scout, Un cantiere in comune, associazione di carabinieri, vigili e Sercorato» ha detto il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini.

«Ormai questa manifestazione è giunta alla sua 20esima edizione e possiamo dire che nel corso degli anni abbiamo sempre cercato di fa capire che l’ambiente ci è stato dato in prestito e nostro dovere è quello di custodirlo e proteggere per noi e per i nostri bambini.

Il loro futuro è una nostra responsabilità. Purtroppo tanto bisogna fare ancora, perché la gente deve capire l’importanza del rispetto ed il senso civico delle nostre azioni. Quest’anno abbiamo ottenuto un buon riscontro, ma la strada verso la sensibilizzazione e l’attiva partecipazione è ancora molto lunga. Il mio ringraziamento non va solo all’amministrazione ma anche alle associazioni che vi hanno partecipato e a tutte le forze dell’ordine che rendono possibile una migliore organizzazione dell’iniziativa».

Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco di Corato Renato Bucci e dell’assessore al’ambiente Claudio Amorese. I due gruppi di volontari sono confluiti quasi a metà strada presso il ristorante Poggio delle rose all’altezza di via San Magno 50 che ha ospitato i partecipanti offrendo insieme a Cannillo spa, un ristoro molto gradito ai partecipanti, quando la giornata ha iniziato a diventare veramente calda.

«Ringrazio i cittadini e le associazioni presenti – ha detto Beppe De Leo, presidente del circolo locale di Legambiente – abbiamo fatto una piccola grande azione, speriamo che possa continuare ogni giorno».

«Nei prossimi giorni è prevista una serie di incontri sul tema della mobilità urbana e sul piano del paesaggio regionale – ha aggiunto il consigliere comunale Valentina Bove – auspichiamo anche per quei forum ci sia una partecipazione viva e fattiva».

Intanto è in fase di organizzazione la fase di "Puliamo il Mondo" riservata alle scuole: sono già partiti gli incontri di pianificazione e si stanno raccogliendo le adesioni delle prime scuole e classi.

lunedì 30 Settembre 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 5:10)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
forestieri forestieri
forestieri forestieri
10 anni fa

BRAVI BRAVI !!!! MI DISPIACE SOLO PER UNA COSA ,CON VOI DOVEVA ESSERCI LI, ANCHE QUALCHE CITTADINO INCIVILE BECCATO DAI VIGILI URBANI CON LA TESTA BASSA AD AIUTARVI ,IN MODO DA” SCONTARE” LA SUA PENA . OLTRE AL CITTADINO SONO I NOSTRI VIGILI CHE DEVONO CONTROLLARE ANCHE QUESTO SE VOGLIONO FAR BENE IL LORO LAVORO , AL NORD VISTO CON I MIEI OCCHI ,PER UN PACCHETTO DI SIGARETTE BUTTATO PER STRADA ,UN CITTADINO SI E’ BECCATO 150.00€ DI MULTA .NON CREDO CHE RIPETERA’ PIU’QUEL GESTO!!!!

maria mario
maria mario
10 anni fa

Bravissimi! Cara legambiente anche quest’anno sei riuscita a sensibilizzare chi non ha mai partecipato nelle precedenti edizioni, nuovi volti ho visto tra i partecipanti. Obbiettivo raggiunto! Alla prossima.

maria mario
maria mario
10 anni fa

….ma ancora” un cantiere in comune “si presenta come associazione!!
Ma non e’un partito! ! ? non ha referenti politici ??! Desideriamo avere chiarezza e trasparenza su questo punto grazie !

Peppino  Caputo
Peppino Caputo
10 anni fa

Risposta per l’attento, enigmatico, puntualissimo, precisissimo, indispensabilissimo , accorto ed esigente MARIO MARIO MARIO: usi il plurale “desideriamo chiarezza,quando e’ evidente come il sole che trattasi semplicemente di una tua personalissima morbosa curiosita’ generata, ancora una volta, dall’incontrollato diffondersi di quel virus dell’invidia, polemica a tutti costi, insinuazioni gratuite ed inutili che sta spopolando tra l’esercito dei “commentattori” di Coratolive, tutti rigorosamente e puntualmente anonimi! UN CANTIERE IN COMUNE e’ semplicemente una associazione che fa ANCHE politica!!!!!! Ti/vi e’ chiaro adesso?Puoi/potete dormire piu’ tranquilli adesso?

puliamo corato
puliamo corato
10 anni fa

anche quest’anno ho partecipato ha questa bella iniziativa ed ho con soma meraviglia visto la partecipazione di tanta bella gente che non c’era l’anno scorso………spero di vederli anche il prossimo anno.

fotografo .
fotografo .
10 anni fa

oltre centocinquanta volontari a lavorare e pochi eletti nella foto….chissà in base a quale criterio sono stati scelti……..a me nessuno ha chiesto di fare la foto, forse perchè sono brutto, e poi sempre nella foto sono presenti persone (tra quelli senza maglietta gialla) che non hanno raccolto nemmeno un fazzolettino…….RACCOMANDATI

fabrizio ventura
fabrizio ventura
10 anni fa

Quoto Peppino Caputo.
E aggiungo che la miseria intellettuale sposta ogni giorno il suo limite sempre un po’ più in là…

maria mario
maria mario
10 anni fa

Al commento 4 e 7 . Ma invidia di cosa??? Rispondere in modo preciso e puntuale sarebbe stato molto elegante. E invece il solito tono polemico polemico polemico. Non vi si puo’toccare che subito scattano i nervi. Se la domanda e’ o e’ stata ricorrente anche da parte di altri commentatori , perche’non essere chiari e sereni nel rispondere?? E poi , un cantiere in comune”fa anche politica”?????o volete dire fa politica e “anche cultura”?? Purtroppo quando si sbandiera “essere trasparenti”bisogna esserlo poi realmente!
E questo sarebbe il nuovo modo di fare politica.
Infine, da lettore vorrei a questo punto, sentire tutte le associazioni culturali.

Peppino  Caputo
Peppino Caputo
10 anni fa

Per il puntualissimo, pignolosissimo, precisissimo, permalosissimo Mario Mario & Mario, dici che “la domanda e’ stata ricorrente??” ahha su 8 post……solo tu ti sei posto questo inutile e ridicolo dubbio: “e’ una associazione che fa politica e anche cultura o….fa cultura cultura ed anche politica!!” e te lo sei chiesto ,poi, in nome di una chiarezza e trasparenza che proprio non riesco a capire in che modo puo’ stravolgere la tua quotidiana esistenza!!, Vuoi sentire tutte le altre associazioni culturali? Recati presso le loro sedi e poni loro il tuo IMPRESCINDIBILE DUBBIO E QUESITO AMLETICO…..se proprio non hai altro e di meglio da fare!!!.ma non inondare gli articoli di coratolive di inutili post; te lo chiedo in nome delle piu’ basilari norme di etica,logica,buonsenso e buongusto

maria mario
maria mario
10 anni fa

Mi sa che c’e’ coda di paglia…!!! Inoltre mi chiedo “dove vivi” . Ti dice niente lista civica un cantiere in comune? Lo sai che in consiglio comunale c’e’un referente di un cantiere in comune? O il povero consigliere non rappresenta nessuno.? Non siamo stupidi. Informati bene. E la questione e’ sollevata anche daltri , perche’ c’e’ confusione e se si chiede tesseramento allla gente bisogna essere chiari e dare chiarezza. Arrivederci!

Peppino Caputo
Peppino Caputo
10 anni fa

Imprescindibilisssimo Mario Mario & Mario, comincia a firmarti con il tuo vero nome e cognome , se ne hai uno, ed esci dalla vile forma di anonimato ogni volta che desideri esprimere una tua opinione, ammesso che ne abbia una. Ho riletto con attenzione le tue repliche, con molta attenzione, ma………..non ci ho capito niente, non ho trovato nessun senso logico nella esposizione del tuo “pensiero” per non parlare dell’uso semi terroristico che fai della grammatica italiana! Per cui…………l’unica cosa che mi viene da suggerirti spontaneamente e’: cambia spacciatore! evidentemente la qualita’ dell’erba che stai fumando ultimamente deve essere peggiorata parecchio.