Attualità

Domani “Puliamo il Mondo” su via San Magno

La Redazione
Puliamo il mondo - Castel del Monte 2012
L'area da ripulire è quella di via San Magno, partendo dalla rotonda di Via Castel del Monte a salire e dalla Ciclostazione Federico II all'altezza Via San Magno 31
1 commento 32

Gli eco volontari sono pronti per una nuova edizione di Puliamo il mondo. L’idea di fondo è sempre quella di rendere i cittadini sempre più partecipi e per questo motivo è stato individuato nel “protagonismo dei cittadini” il filo conduttore dell'edizione 2013.

Il motto di quest’anno della campagna a livello nazionale è “Sostegni ciò che ami”, così il circolo Legambiente "Angelo Vassallo" di Corato ha cercato di coinvolgere le varie realtà sociali presenti sul territorio pianificando due incontri, organizzando la mattinata di "Puliamo il Mondo" con le associazioni e i cittadini che vi hanno partecipato, individuando idee, suggerimenti, risorse umane e l’area da ripulire.

L’area individuata è quella di via San Magno, partendo dalla rotonda di Via Castel del Monte a salire e dalla Ciclostazione Federico II all’altezza Via San Magno 31.

«Domenica 29 settembre – spiegano da Legambiente – aspettiamo i cittadini e le associazioni in due punti di raccolta dalle ore 8,30: i residenti della zona Oasi di Nazaret ed aree viciniori e i cittadini che lo vorranno, potranno ritirare il proprio kit di pulizia presso la Ciclostazione Federico II, sita in via San Magno e scendere verso il centro urbano.

Allo stesso orario, i cittadini e le associazioni che provengono da Corato presso la rotonda di Via Castel del Monte,dove sarà possibile ritirare il kit pulizia e saliranno su via San Magno. I punti di raduno saranno chiaramente individuabili dalle tende degli Scout, gruppo AGESCI di Corato. Le forze dell’ordine e i volontari limiteranno temporaneamente la percorribilità di via San Magno. Sarà gradita la presenza di biciclette a cui sarà fornito gratuitamente un servizio di parcheggio gratuito, purché siano forniti di lucchetti, sia all’interno della Ciclostazione, sia in prossimità della rotonda».

Circa a metà strada all’altezza del Poggio delle Rose, i due gruppi si riuniranno ed è previsto un saluto delle istituzioni locali. Interverranno: Renato Bucci, sindaco di Corato, Salvatore Mastrorillo, direttore ASIPU, Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia e Beppe De Leo, presidente del circolo di Corato. L’orario previsto per la fine della manifestazione è intorno alle ore 12 ed in caso di avverse condizioni meteorologiche la manifestazione sarà posticipata alla domenica successiva. Tutte le informazioni, i resoconti saranno tempestivamente aggiornati sul sito www.legambientecorato.it, sui profili Facebook e Twitter.

E’ stato già programmato un momento successivo della campagna riservata alle scuole di ogni ordine e grado della nostra città.

L'iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI, in città si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’ASIPU.

sabato 28 Settembre 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 5:26)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
10 anni fa

…che senso avrebbe un carabiniere senza un delinquente? Che senso avrebbe una tale iniziativa senza gli sporcaccioni? Si augurerebbe il carabiniere che non esistessero più delinquenti o, per avere un posto di lavoro, spera che ve ne sia sempre un nutrito numero? Sarebbero più contenti gli ecologisti se si insegnasse nelle scuole il rispetto per la natura o che le cose restassero così, in modo da organizzare tali uscite? Mah….E’ da molto che ho rinunciato a pensare in modo razionale…