Essere o benessere? Torna il mese del benessere psicologico

© n.c.
In città il programma dei workshop si articolerà in quattro appuntamenti che saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi alle ore 19.00 presso la sala conferenze della biblioteca comunale
L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, considerata la piena riuscita del “Mese del Benessere Psicologico in Puglia” che si è svolto nell’ottobre del 2012 e della “Settimana del benessere” tenuta nell’aprile 2011, ha deciso di ripeterne il successo con l’iniziativa “Ottobre 2013 mese del benessere psicologico”.
In città il programma dei workshop si articolerà in quattro appuntamenti che saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi alle ore 19.00 presso la sala conferenze della biblioteca comunale.
«Il mese di ottobre – spiegano i promotori dell’iniziativa – sarà volto a promuovere la professione dello psicologo sull’intero territorio regionale, attraverso la valorizzazione della nostra attività e del nostro ruolo come concorrenti ad un concetto di salute non si limiti al solo benessere fisico, in risposta a nuove e crescenti esigenze della cittadinanza ed in linea con la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia».
L’iniziativa intende promuovere la cultura del benessere psicologico della persona, intesa come capacità di sfruttare le proprie risorse cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita. Benessere è anche riuscire a stabilire relazioni soddisfacenti con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni, puntando sul miglioramento della qualità della propria vita.
Questo evento di larga diffusione su tutto il territorio regionale ha, fra gli altri, l’obiettivo di facilitare l’incontro tra professionisti del settore e cittadini interessati a conoscere e approfondire aspetti e temi del benessere psicologico. Ulteriore obiettivo è far conoscere ai cittadini chi è e cosa fa lo psicologo.
«Troppo spesso nell’immaginario collettivo lo psicologo viene associato alla “cura della patologia”, intesa come elemento fuori dalla cosiddetta “normalità”. Lo psicologo, invece, agisce anche nel promuovere il benessere della persona, dei gruppi, della comunità, diffondendo la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, contribuendo così alla crescita dei livelli generali di benessere, supportando gli individui in tutte le fasi del ciclo di vita.
Gli appuntamenti inseriti nel programma dell’Ottobre 2013 indicano alcuni degli ambiti applicativi della professione dello Psicologo: un “professionista del benessere” al servizio della comunità.
Il mese del benessere psicologico si articolerà in particolare attraverso due tipologie di attività parallele che ne caratterizzano il programma: apertura degli studi professionali, con l’offerta di consulenza psicologiche gratuite per tutti i cittadini che si rivolgeranno ai singoli psicologi che hanno aderito. Scuole, aziende, organizzazioni, famiglie e singoli cittadini che ne faranno richiesta potranno quindi ottenere un consulto su appuntamento. Tutto ciò avverrà nel rispetto della riservatezza della persona, osservando tutte le norme in materia di deontologia professionale; promozione di convegni, seminari, laboratori, workshop e condivisione con altri professionisti.
I nominativi degli psicologi che aderiscono all’iniziativa, i numeri telefonici, gli indirizzi degli studi professionali, così come le date e i luoghi in cui si svolgeranno i seminari e i workshop, saranno consultabili sul sito dell’Ordine degli Psicologi (www.psicologipuglia.it) a partire dal mese di ottobre.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti