Attualità

Un incontro per organizzare “Puliamo il mondo”. Come partecipare

La Redazione
Puliamo il mondo - Castel del Monte 2012
E' è previsto un incontro organizzativo sabato alle ore 17 in Via San Magno 31 a. c. presso la ciclo stazione Federico II
1 commento 101

Anche quest’anno a Corato domenica 23 settembre si svolgerà "Puliamo il Mondo", manifestazione con cui vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del nostro pianeta. 

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

«In Italia la manifestazione è organizzata da Legambiente – spiega il presidente del circolo coratino Giuseppe De Leo – ed anche noi qui a Corato vogliamo dare seguito a questa grande campagna mondiale.

Pertanto, è previsto un incontro organizzativo sabato alle ore 17 in Via San Magno 31 a. c. presso la ciclo stazione Federico II, subito dopo il centro Eben Ezer. Sono invitati singoli cittadini,gruppi ed associazioni. Si confida nella massima partecipazione».

Le edizioni precedenti di "Puliamo il Mondo" hanno visto a Corato una massiccia partecipazione degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori.

Quest'anno la manifestazione si svolgerà a partire dal 27 settembre e potrà protrarsi fino al 26 ottobre 2013 in base alle indicazioni pervenute dai referenti scolastici, ripulendo in particolare le aree di pertinenza delle scuole e quelle nelle immediate vicinanze, nonchè altre zone extraurbane.

L'iniziativa è coordinata dal Settore Ambiente del Comune di Corato in sinergia con il circolo locale di Legambiente e con l'ASIPU che fornirà il supporto logistico di uomini e mezzi.

Per partecipare è necessario dare la propria adesione entro il 24 settembre p.v. allo 080/9592430 fax 080/8724259 (ore ufficio) o al 3464263936. I partecipanti riceveranno guanti e materiale per la pulizia. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede di Legambiente, circolo Angelo Vassallo presso la Ciclostazione Federico II – via San Magno 31 a.c. dalle ore 20,30 alle ore 21,30 o direttamente all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Corato in Via Gravina 132 nelle ore d'ufficio.

giovedì 12 Settembre 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 5:42)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Federico II @
Federico II @
10 anni fa

bella iniziativa complimenti, fate in modo di far partecipare tutte le associazione di volontariato…