Cultura

Al museo laboratori didattici, visite guidate e aperture straordinarie

La Redazione
Il museo di Corato
Quattro appuntamenti al Museo rivolti ad adulti e bambini per conoscere e riscoprire, anche giocando, il patrimonio storico e artistico della città.Sabato 7 settembre, per la Notte dell'Arte, apertura straordinaria e visite guidate gratuite
scrivi un commento 30

Il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con il Comune di Corato e con la Soc. Coop. Sistema Museo propone quattro appuntamenti rivolti ad adulti e bambini dal tema “Dalla Città al Museo, dal Museo alla Città”, con lo scopo di conoscere e riscoprire, anche giocando, il patrimonio storico e artistico della città.

Una divertente Caccia al tesoro, con indizi in rima e una visita animata nel centro storico cittadino a caccia di curiosi dettagli da scoprire e reinventare, renderà i bambini protagonisti attivi del percorso di conoscenza della storia e delle bellezze architettoniche della loro città.

La visita alle più significative testimonianze di pittura a fresco a Corato nei secoli XVI- XVIII guiderà il visitatore alla conoscenza delle varie fasi di esecuzione degli affreschi, delle opere a soggetto mariano, quali la “Pietà” custodita presso il Museo e la “Santa Maria Greca” presso l’omonima chiesa, e dei cicli decorativi dei complessi conventuali cittadini, quali l’affresco di “San Domenico in adorazione della croce” presso il complesso conventuale di San Domenico e quello della “Madonna Assunta in cielo e i quattro evangelisti”, presso il complesso conventuale dei frati Cappuccini.

Visite guidate gratuite alla scoperta dei tesori del Museo saranno effettuate in occasione della Notte dell’Arte, organizzata dal Comune di Corato.

La prenotazione è obbligatoria.

Gli appuntamenti in programma

Giovedì 29 agosto ore 18,00 – Caccia al tesoro!
Visita guidata interattiva rivolta ai bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Raduno in Piazza Di Vagno alle ore 17,45 ed arrivo presso il Museo alle ore 19,30. Durata: 2 ore. Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 30 agosto ore 18,00 – La pittura a fresco a Corato nei secoli XVI- XVIII
La visita guidata partirà dal Museo della Città e del Territorio alle ore 18:00. Durata: 2 ore. Prenotazione obbligatoria.

Giovedì 5 settembre ore 18,00 – Occhio al dettaglio!
Visita guidata interattiva rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.  Raduno in Piazza Di Vagno alle ore 17,45 ed arrivo presso il Museo alle ore 20,00. Durata: 2 ore. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 7 settembre dalle ore 20,00 alle 24,00 – La Notte dell’Arte.
Apertura straordinaria del Museo. Visite guidate gratuite.

Per info e prenotazioni:
Museo della Città e del Territorio
Via Trilussa – 70033 Corato (BA)
Tel./Fax 080. 8720732 (martedì – domenica: 10-12 / 18-21. Chiuso il lunedì)
corato@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it

sabato 24 Agosto 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 6:23)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti