Sel Corato chiede ai suoi parlamentari di eliminare l’anatra zoppa

La Redazione
sel corato

Il circolo Sel di Corato chiede al segretario nazionale Sel, ai Capigruppo Sel a Camera e Senato «ad attivarsi per l’eliminazione legislativa di tale anomalia»

4 2 commenti

Il circolo Sel di Corato, alla luce delle recenti elezioni amministrative che hanno visto eletto Sindaco il candidato del centrosinistra, ma con maggioranza dei consiglieri comunali del centrodestra, creando di fatto il cosiddetto fenomeno dell “anatra zoppa”, chiede al segretario nazionale Sel, ai Capigruppo Sel a Camera e Senato «ad attivarsi per l’eliminazione legislativa di tale anomalia».

«L'anatra zoppa – afferma il Segretario del circolo cittadino di Sel -, fenomeno bipartisan, comporta: andare a rivotare con ulteriori costi per i Comuni (nel nostro circa trecentomilaeuro) in questo   momento di crisi quando le risorse servono per andare incontro ai sempre più crescenti bisogni dei cittadini; non rispetta il principio del premio di maggioranza che doveva servire al Sindaco (bipartisan)
  eletto la maggioranza e quindi la governabilità;  non ribadisce la centralità del candidato Sindaco rispetto alle liste che lo sostengono.

A nostro parere basterebbe che l’art.73 del DPR 267 fosse riformulato così: se il candidato Sindaco viene eletto al primo turno, alle liste che lo sostengono spetta minimo il 60% dei consiglieri comunali;è chiaro che se le predette liste dovessero prendere il 70% avranno il 70% de consiglieri e così via; se il candidato Sindaco viene eletto al ballottaggio alle liste che lo sostengono spetta il 60% dei consiglieri e comunali ed il 40% all’opposizione».

avatar

Commenti

  • riccardo delaurentis (utente non verificato)

    egr. sigg di sel, dite al vostro sindaco di dimettersi per il bene della collettività. se vuole eseguire il programma del cdx ce lo dica subito senza sofismi. ricordatevi che il ns programma non era diverso da quello del cdx, ma solo diametralmente opposto. in campagna elettorale il sig bucci diceva che i cittadini dovevano sposare il “PROGETTO DEL PATTO PER CORATO” (di trasparenza, di condivisione, di bene comune ecc.) e non le persone. volete ora spiegare perchè si deve sposare il programma del cdx???? SI DIMETTA e finiamola con questa agonia. una poltrona non vale così tanto:…… e poi di zoppa non c’è solo l’anatra … che ne dite della giunta al 70% ed un vice precario?

  • il sedanino (utente non verificato)

    Sig. Delaurentis Corato ha scelto Renato Bucci sindaco della città. il controdestra farebbe bene a prenderne atto e a responsabilizzarsi di conseguenza piuttosto che continuare con questa farsa. il centrodestra scrive ormai un comunicato al giorno atto a screditare e delegittimare la figura del sindaco Bucci, poi l’astensione durante le votazioni del primo consiglio comunale. ma che gioco è questo??? ci sono problemi e incombenze che non possono più aspettare. non si può più perder tempo. bisogna collaborare ed iniziare a lavorare per la città quanto prima..