Cultura

Il sabato l’arte fa lo straordinario, visite guidate anche a Corato. Via alle manifestazioni estive

La Redazione
Una suggestiva veduta serale del campanile della Chiesa Matrice
Sono i "Puglia open day". Visite guidate gratuite sono state previste il sabato sera alle ore 20 anche a Corato a cura della Pro Loco. Intanto puntuali come ogni anno arrivano tutte le altre manifestazioni estive dell'associazione
scrivi un commento 50

Il sabato l’arte fa lo straordinario. Sono i "Puglia open day" che rendono aperti e fruibili con visite guidate 209 beni culturali in 96 Comuni, dai capoluoghi ai piccoli borghi.

Tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici, teatri, 2.667 appuntamenti per oltre 8mila ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di 230 guide.

Visite guidate gratuite sono state previste il sabato sera alle ore 20 anche a Corato a cura della Pro Loco "Quadratum". E' necessaria la prenotazione contattando i numeri 080.872.80.08 – 334.842.44.18 – 334.842.41.32.

Intanto puntuali come ogni anno arrivano tutte le altre manifestazioni estive della Pro Loco.

Come già annunciato, dal 21 al 28 agosto torna "il Pendio", la mostra d'arte riservata ai giovani artisti del mezzogiorno d'Italia, quest'anno alla sua XLV Edizione. Ancora pochi giorni e tutte le opere saranno valutate dalla giuria.

Per la consegna,  c'è tempo fino all'8 luglio. I quadri possono essere portati presso la sede di piazza Sedile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ed il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30. In via del tutto eccezionale la Pro Loco sarà aperta anche questo sabato pomeriggio.

Sebbene abbia alle spalle un minor numero di edizioni, molto cara alla città è anche “Brisighella sotto le stelle”, la settimana di eventi dedicati alla città. L'articolata manifestazione prenderà il via domenica 14 luglio con il seguente programma:

14 luglio
“Dedicato a Corato”
Esposizione del materiale dell’archivio Pro Loco per raccontare i 40 anni di vita associativa (foto, video, maschere tipiche ecc.), esposizione dei manufatti d'ingegno artigianale
Piazza Sedile – Via Roma a partire dalle ore 19.00 alle 23.00; 

15 luglio
“Brisighella in passeggiata”
Biciclettata al Dolmen con l'accompagnamento della guida e degustazione.
Partenza alle 18.00 da Piazza Sedile

16 luglio
“Brisighella baby”
Attività ludiche per bambini, giochi di strada, e laboratorio di marionette.
Piazza Sedile, ore 18.00

17 luglio
“Brisighella dedicato a Little Tony”
Musica e parole per ricordare l’artista, a cura di talenti coratini.
Piazza Sedile, ore 20.30

18 luglio
“Vernacorato”
Rassegna di poesie e racconti in vernacolo, a cura di autori coratini e dei paesi limitrofi.
Piazza Sedile, ore 20.30

19 luglio
“Brisighella Folk”
Concerto di musica popolare.
Piazza Sedile, ore 20.30

20 luglio
Raduno di veicoli e sfilata di abiti d’epoca.
Piazza Sedile – Largo Plebiscito, ore 19.00

21 luglio
Rassegna di artigianato locale e prodotti tipici.
Piazza Sedile, ore 19.00

Dal 10 al 18 agosto, nella vecchia Chiesa di San Francesco, in via Carmine, torna “…E ti ricordo ancora”, la mostra di artigianato e oggetti della tradizione contadina giunta alla sua III Edizione.

«Da sempre – spiega il presidente Gerardo Strippoli – la Pro Loco, così come emerge dal profilo statutario, si impegna per la costante promozione e la continua salvaguardia del territorio a cui appartiene, dei suoi beni materiali e immateriali.

Anche quest'anno forte ed intesa è la collaborazione con l'Amministrazione Comunale, partner fondamentale di tutte le manifestazioni Pro Loco, insieme agli storici sostenitori privati del mondo dell'imprenditoria coratina, in primis il Pastificio Granoro».

"Brisighella sotto le stelle" è una settimana dedicata a Corato e "fatta", vissuta, dai coratini. Per le varie serate, è gradita la collaborazione di tutti. In particolare: per la mostra fotografica del 14 luglio, ma anche per tutte le altre esposizioni e per i raduni, chiunque può mettere a disposizione il proprio materiale rivolgendosi in sede. Per il 16 luglio protagoniste saranno anche le vecchie bambole da riparare: basterà portarle in piazza Sedile per assistere e collaborare alla loro rinascita. 

Torna, inoltre, il Concorso della Barca di Santa Maria, anch'esso in collaborazione con il Comune di Corato. Come da regolamento pubblicato sul sito del comune e della Pro Loco, per il primo anno le barche verranno esposte su via Roma.

venerdì 5 Luglio 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 7:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti