Attualità

Legambiente: «Auguri al sindaco Bucci, ma ora i fatti»

La Redazione
legambiente vassallo
Congratulazioni al neo Sindaco Renato Bucci arrivano dal circolo coratino di Legambiente che chiede: «Dopo la Giunta subito i fatti»
1 commento 33

Congratulazioni al neo Sindaco Renato Bucci arrivano dal circolo coratino di Legambiente che chiede: «Dopo la Giunta subito i fatti».

«L’ultima tornata elettorale amministrativa – scrive Legambiente – ha visto la vittoria del candidato del centrosinistra Renato Bucci, e l’interruzione dell’ultimo decennio governato dal centrodestra. Facendo un rapido bilancio sulle principali questioni ambientali che insistono sul nostro territorio, non possiamo non sottolineare come in questi anni si sia fatto pochissimo sotto numerosi aspetti.

Innanzitutto, resta apertissima la vicenda legata all’elettrodotto di via Massarenti/via Prenestina la cui soluzione, vista l’empasse amministrativa e giudiziaria in cui si trova, appare piuttosto complicata; stessa situazione sul fronte rifiuti e raccolta differenziata, tante sperimentazioni, progetti ed iniziative del tutto inefficaci.

Come, più volte, da noi sottolineato, nulla di serio si è davvero fatto per attivare il porta a porta in tutta la città che è l’unico, lo ribadiamo, metodo possibile per ottenere dei risultati concreti nel breve tempo, vedi il caso di Andria in 5 mesi è passato dal 9 al 60% di raccolta differenziata; per non parlare del Pug ancora in fase di redazione dopo più di 10 anni e della vicenda delle piste ciclabili che riteniamo non richieda alcun commento, visto che la situazione è sotto gli occhi di tutti.

Ora, è chiaro che, vista la complessità delle questioni in campo, soluzioni in tempi brevi non sono possibili. Tuttavia quello che si può, e secondo noi si deve fare presto, è avviare da un subito un nuovo metodo nella gestione delle vertenze ambientali. Infatti, come abbiamo più volte sottolineato in questi anni è mancata una chiara e trasparente interlocuzione con l’amministrazione precedente, vedi anche la questione Consulta Ambientale, che ha preferito un approccio, per così dire, paternalistico alle questioni più che improntate al dialogo ed alla vera partecipazione dei cittadini.

L’auspicio che vorremmo pubblicamente proporre al neosindaco ed alla nuova giunta è quello di rendere effettivi gli organismi di partecipazione già previsti nello Statuto comunale ed improntare l’intera azione amministrativa alla ricerca costante e continua di dialogo e di partecipazione che sono le uniche strade per rendere davvero sostenibile, sotto tutti i punti di vista una città.

Le nostre proposte le sintetizziamo in: avvio di un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta esteso a tutta la città; avvio di una trattativa con Terna per valutare nuovamente la possibilità di interramento dell’elettrodotto dopo la bocciatura del progetto di spostamento da parte della Commissione VIA Regionale; redigere ed approvare quanto prima il nuovo PUG ed il PUT; pianificare con residente e commercianti la creazione della ZTL nel centro storico, approvata già dalla precedente amministrazione. Infine, con attenzione dovrà essere valutata la questione dell’impianto di depurazione di Corato che, proprio nell’ultimo periodo, è tornato a manifestare tutte le sue inadeguatezze. Siamo alquanto convinti che su questi temi sia possibile dare immediatamente un primo slancio all’azione amministrativa fornendo subito risposte concrete ai cittadini.

Per questo motivo, il circolo di Legambiente offre sin da ora la più ampia disponibilità a collaborare, con l’auspicio di avere a breve un primo incontro con Sindaco ed Assessore competente per avviare una strategia di azione comune e condivise su queste tematiche».

giovedì 4 Luglio 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 7:51)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ALDO FIORE
ALDO FIORE
10 anni fa

TOH ! CHI SI VEDE ! Sede sempre chiusa senza un recapito telefonico . Il presidente regionale sempre in TV. – I problemi ? RISOLVETELI VOI INDIFESI CITTADINI !