Cultura

“Frames”, la scuola Dance Lab chiude l’anno a teatro

La Redazione
La scuola Dance Lab chiude l'anno nel teatro comunale
Il 19 e il 20 giugno prossimo, con regia e direzione artistica del M° Vittorio Miscioscia, andrà in scena al Teatro comunale "Frames", lo spettacolo di fine anno della Scuola Dance Lab
scrivi un commento 281

Il 19 e il 20 giugno prossimo, con regia e direzione artistica del M° Vittorio Miscioscia, andrà in scena al Teatro comunale "Frames", lo spettacolo di fine anno della Scuola Dance Lab.

Lo spettacolo presenta una successione di quadri, diapositive delle esperienze del direttore artistico.

«Il mio debito nei confronti delle opere d'arte amate negli anni con passione e febbrile romanticismo da giovanissimo spiega Miscioscia – si riflette ora, con occhio adulto, con una nuova e sorprendente visione».

E' così che appaiono, uno dopo l'altro,svelati nella loro bellezza, I Saltimbanchi di Picasso, L’incoronazione di Napoleone di Jean Jacques David, Il compleanno di Chagall, La primavera di Botticelli, Il bacio di Hayez, Ettore e Andromaca di De Chirico e tanti altri.

«L'oggetto prende vita, si anima e ne esce, insieme alla forza rievocativa, quella espressiva e simbolica, raccontandoci i gusti del coreografo, ma anche svelandocene anima e religiosità. Un parallelismo che vede da un lato i colori delle tele e dall'altro il linguaggio altamente espressivo della danza».

Lo spettacolo coinvolge tutti i corsi della scuola e si avvale del contributo coreografico di tutti i suoi valenti insegnanti tra cui il M° Vito Iacobellis, interprete di importantissime tourneè nei più importanti teatri di Europa, Asia e America del Nord con l'Alberta Ballet e Menphis Ballet e Maestro e ripetitore nell'Accademia del Kirov a Seul; Antonio De Fano e Giovanni Poliseno del gruppo "Bari got flava" molto conosciuti nel panorama internazionale del breaking( finalisti in Olanda al Floor One Three e unici ospiti italiani al Raw Circle Europe in Portogallo); Gabriele Virgilio riconosciuto esponente della Urban dance e membro di una delle più importanti crew nazionali Puglia Tribe; Vito Closer membro delle crew più conosciute in Italia tra cui Ex-Klusive e Jackass; i maestri di tango Miky Padovano e Anna Paradiso che danzano su palcoscenici di teatri, arene e manifestazioni culturali di città italiane e straniere e collaborano con varie compagnie di successo come “Tango 3” , “Sognando Tango”, “Tango Sonos”.

Guardando all'anno appena trascorso, diverse sono state le soddisfazioni per la Scuola Dance Lab.

«Abbiamo avuto l'onore di ospitare uno stage con il Maestro Michele Oliva – continua Miscioscia – che ha danzato con Gery Halliwel e Kaylie Minogue e attualmente insegna presso il Peridance Capezio Center e la Broadway Dance Center di New York.

Gabriele Virgilio, prima mio allievo e poi insegnante della scuola, ha avuto un contratto per un anno a Macao,in Cina, nello spettacolo internazionale prodotto da Franco Dragone (Cirque du soleil) dal titolo "Taboo the show of secret fantasies" con le coreografie di Veronica Peparini ( coreografa della trasmissione” Amici di Maria De Filippi”).

La scuola ha collaborato anche alla mostra personale di Vincenzo Mascoli “Dicotomia” per il progetto Save The Beauty con un performance coreografata da Vittorio Miscioscia e interpretata da Claudia Mininno.

I maestri di tango Miky Padovano e Anna Paradiso hanno invece partecipato al festival Planetango di Mosca e al campionati Mondiali di tango 2013. Claudia Mininno sarà nel cast del musical “Il lago dei cigni “ The Opera Musical coreografato dal  Maestro Vito Iacobellis».

L'ingresso allo spettacolo è su invito. Ingresso ore 20.30, sipario ore 21.00. Info: A.S.D. Dance Lab Via Morelli 48, tel. 347.83.08.248. Facebook: Dance Lab Corato

lunedì 17 Giugno 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 8:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti